Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Direi d'andare a rivedersi il thread " Una volta x tutte:perche' sempre quest'estate 2003? " , del Luglio 2012...
    molti utenti trovavano dati alla mano, + hot le estati 2007 ed anche la 2012. . . . .e soprattutto c'è chi parla di Svizzera e Francia. Vedere cosa dichiara l'utente Dream Design, al post n° 45 ! ! ! !
    su Puglia proprio !!!!

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Ripeto, inutile fare discorsi dalla tastierina del portatile....c'è chi l'ha viste dal vero quelle situazioni. Io sono tra quelle.
    Ho citato quel Luglio di Molfetta, che pur sul mare si trova; certo che spesso le aree interne sono + calde ma.....dipende da che interno! Se sei nel Foggiano, chiaro che hai il tavoliere, un inferno quando c'è un onda calda e/o un richiamo prefrontale al Nord e garbino al CS. Quelle condizioni , per chi ha attraversato quel tratto di A14, sono veramente infernali. Ma passato il tavoliere, la t° scema...almeno un tot.

  3. #43
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    quella del mio paese
    rif. Annali
    Grazie,Garg.

  4. #44
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Direi d'andare a rivedersi il thread " Una volta x tutte:perche' sempre quest'estate 2003? " , del Luglio 2012...
    molti utenti trovavano dati alla mano, + hot le estati 2007 ed anche la 2012. . . . .e soprattutto c'è chi parla di Svizzera e Francia. Vedere cosa dichiara l'utente Dream Design, al post n° 45 ! ! ! !
    su Puglia proprio !!!!
    Sì ma in realtà lui fa riferimento al Salento,poi questa cosa la chiarimmo nelle nostre conversazioni telefoniche,dato che siamo sempre in contatto.
    In realtà c'è questo luogo comune della 2003 "tollerabile" al sud e in particolare in Puglia ma in realtà non è suffragata dai dati.Poi,sicuramente il fulcro delle anomalie fu molto più a nordest,in particolare ad agosto 2003(a luglio no,le anomalie positive sono leggermente maggiori proprio nel sud Italia,mentre giugno ha una certa omogeneità nel 2003 e maggio fu complessivamente più caldo da noi) ma il forno era talmente esteso che persino in Romania l'estate 2003 è fra le più calde(la terza del dopoguerra,dopo 1947 e 2012 e davanti alla 2007).

  5. #45
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Effetti favonici locali.
    In Puglia cm l'ondata di caldo maggiore nell'estate 2003 per i picchi fu quella di fine agosto,che portò i termometri sopra i 40° anche più a nord,nel pescarese.
    Ma il caldo fu spossante sin da giugno e lo stesso maggio fu totalmente estivo:Foggia Gino Lisa ha una media massime di maggio 2003 prossima ai 28°,contro una media 71/00 di poco meno di 25°.
    Ma sei sicuro che il Gino Lisa nel 2003 trasmetteva dati meteo? Io mi ricordo che non trasmetteva dei dati meteo o forse mi sbaglio?

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che il Gino Lisa nel 2003 trasmetteva dati meteo? Io mi ricordo che non trasmetteva dei dati meteo o forse mi sbaglio?

    .........Figurati !...............

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma in realtà lui fa riferimento al Salento,poi questa cosa la chiarimmo nelle nostre conversazioni telefoniche,dato che siamo sempre in contatto.
    In realtà c'è questo luogo comune della 2003 "tollerabile" al sud e in particolare in Puglia ma in realtà non è suffragata dai dati.Poi,sicuramente il fulcro delle anomalie fu molto più a nordest,in particolare ad agosto 2003(a luglio no,le anomalie positive sono leggermente maggiori proprio nel sud Italia,mentre giugno ha una certa omogeneità nel 2003 e maggio fu complessivamente più caldo da noi) ma il forno era talmente esteso che persino in Romania l'estate 2003 è fra le più calde(la terza del dopoguerra,dopo 1947 e 2012 e davanti alla 2007).
    Eh, ma chi vi legge non puo' sapere d'un eventuale chiarimento successivo....che ragionamenti fai , scusami...eh

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Raga, qui a momenti direi che ci si puo' fidar piu' delle mappe, ascoltate me.....

    che di stazioni che manco han trasmesso, casomai! Da un isoterma di + 20/25° un idea grosso modo te la fai, poi

    effetti favonici o no, oppure garbino ,scirocco , insomma ogni luogo ha il suo bell'effetto d'aumento, come d'altronde cè' quello diminuente.
    Perlomeno aggiungi qualcosa o sottrai alla media, ma sempre meglio d'una stazione che non abbia mai trasmesso

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Non c'è storia a mio avviso, poi se si vuol continuare si puo' anche ma x la sottoscritta, prendendo articoli da vari archivi ( eccone uno da MTG dell'epoca del 31 Lug. ! ) l'onda colpi' maggiormente l'ovest continentale e Mediterraneo, e fu' come dissi, ovvero solo successivamente +o- dalla fine 1a decade d'Agosto, s'espanse al SE. L'immagine parla benissimo. L'analisi di quei gg., è chiarissima per tutt'Europa e Med. Il promontorio ebbe genesi nel Sahara occident., mosso dal forte Monsone di Guinea [quindi probabile ITCZ molto sbilanciata ad W del continente nero..] e investi' dapprima molto pesantemente Spagna meridionale e Portogallo , per poi espandersi all'Italia , SETTENTRIONALE E TIRRENICA in particolare, E ALL'EUROPA CENTRALE FIN ALLE COSTE DELL'ENGLAND.

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    [IMG]http://www.********.eu/wp-content/uploads/2012/07/041.png[/IMG]Neppure qui mi pare che il Se abbia dei records. Anzi, Frosinone ha una media piu' alta d'alcune citta' del Sud.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •