Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 104
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    La traiettoria (consueta) delle onde calde qui c'è anche quella del 2003.

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Quest'immagine (sempre dell'epoca) fa' molta chiarezza del perche' l'ovest fu' nettamente piu' colpito dell'est, basta questo confronto con l'83'[IMG]http://www.********.eu/wp-content/uploads/2011/08/116.png[/IMG]...

  3. #53
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Questa viceversa è dell'estate 2012. Appare netto il coinvolgimento del Sud sia penins. che insulare.

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Buonasera!Torno dopo un prolungato peridoo di assenza e noto questa interessantisisma discussione in cui citate Brindisi.

    Ebbene,da buon brindisino non posso che sentirmene onorato ...
    Comunque,veniamo ai dati:

    Giugno 2003 ebbe media mensile di 26,3 gradi:23,2 di minime e 29,4 per le massime.

    La colpa?Ve la dico io:il vento...notando le temperature,ipotizzo (e vedendo i dati dei METAR trovo conferme)che in tutto il mese l'alta pressione presente non è stata in grado di inibire la ventilazione settentrionale.
    Purtroppo,e questo vale per ogni stagione,il vento settentironale abbassa le massime presso le coste e innalza le minime (e negli ultimi decenni notevolemnte.L'estate brindisina si è scaldata soprattutto di notte,sarà l'urbanizzazione,sarà l'antropizzazione,non lo so,magari i nuovi pattern climatici,fatto sta che andando dall'inverno verso l'estate le medie minime aumentano rispetto agli anni '50 e di parecchio.Per farvi capire:a Gennaio le medie minime sono aumentate rispetto agli anni '50 di soli quattro decimi,le massime di mezzo grado.Andando in primavera,si notano minime aumentate di un grado ad Aprile e a Luglio,Agosto addirittura di un grado e mezzo o due.Le medie anni '50-80 di Aprile erano 9.9/17,5 oggi sono 11/18 circa.Ad Agosto le medie passate erano 20,0/28 oggi sono 22/29!)

    Dicevo:il vento dal mare (Brindisi è una località tra le più ventose,se non la più ventosa,d'Italia) impedisce l'irraggiamento notturno.Paradossalmente,infatti,l'estate 2015 non è stata in grado di eguagliare la 2003,perchè le alte pressioni mantenevano regimi di brezza,o scirocco,con clima caldo di giorno e secco,ma di notte la ventilazione da terra permetteva di abbassare le minime,che seppure alte,scendevano a 22.

    Dunque,Giugno 2003 si spiega con il vento dal mare.Di notte infatti ci fu molta afa (ricordo benissimo)e le minime elevate si spiegano così.Di giorno,invece,sempre afa,il caldo in quota riusciva,nonostante la brezza dal mare rinfrescante,a innalzare comunque le temperature fino a oltre 30 gradi.

    Questa spiega l'enorme discrepanza tra scarto delle medie massime (che furono 3,1 sopra la media 71-00) rispetto alle minime (+5,1 in pratica due gradi in più rispetto alle massime).

    Giugno 2003 resta ancora oggi il più caldo della serie storica.Ma senza picchi eclatanti,come mostra la massima più alta di quel mese:solo 34,8°C.

    Luglio 2003:caldissimo,ma non da record.I record spettano al 2015 per le massime e 1994 per le minime.O meglio,non negli estremi,ma lo diviene considerando la media mensile,che fu di 27,5°,che è la più alta in assoluto a pari merito con il 94.
    Vorrei far notare una cosa che ho rilevato in estate nella mia zona...una volta che il clima si scalda,non si torna indietro.Seppure dovesse arrivare aria fresca,ormai il clima è rovinato,nel senso che dal mare il vento trasporterà comunque aria mite,probabilmente per il calore accumulato nei giorni precedenti.
    Questo spiega perchè la minima più bassa fu 20,4.
    Da notare che il resto del mese fu caldissimo,con minime medie di 23,8° (inconcepibile,pensate:ben 10 minime sopra i 25 gradi,una di 27,4! e ben 20 sopra i 23).Le massime furono elevate,ma sempre con ventilazione settentironale mitigatrice non raggiunsero picchi spaziali (ecco spiegata la differenza con il 2015,che infatti detiene il record per le massime,ma guarda caso non per le minime:infatti nel 2015 il vento era prevalentemente meridionale).
    Medie Luglio: 23,8/31,2°

    Agosto 2003:iniziò soprendentemente freddo (a Brindisi 25 gradi di massima l'1,ma Bari solo 20 che ricordi),ma nonostante ciò,la mia teoria (il mare è ormai troppo caldo,il vento da esso non riesce più a mitigare,ma riscalda le notti),si conferma:nessuna minima fu sotto media,persino dopo quel giorno freschissimo (4 sotto media di massima),le minime non scesero più sotto i 23 (!) eccezion fatta per 4 notti.

    Caldissimo,fu il mese di Agosto più caldo:media mensile 28,1 max min:24,4/31,8°

    Nonostante il vento dal mare,ancora una volta,afosissimo (ricordo distintamente che l'indice di calore di una di quelle giornate raggiunse i 52 gradi,stando a Wunderground,con umidità del 70% e temperatura di 33 gradi),ormai non c'è più effetto mitigatore (o meglio,non è così forte,considerando che normalmente le brezze impediscono qui di giorno di superare nelle normali estati i 27/28 gradi).
    Tutte le massime del mese superarono,dopo l'1,i 29 gradi e ben 27 giorni ne ebbero sopra i 30 e 20 sopra i 32!

    Notti insopportabili:il vento calava fino ad annullarsi quasi del tutto,temperature addirittura alcune notti (5) non scesero sotto i 26.Due notti ebbero minime superiori a 27.

    Picco del mese:37 il 28,con vento da sud,e minima di 26,7 (paradossalmente,non fu la più alta del mese).

    Tuttavia,non fu l'Agosto più caldo per le massime,superato dal 1994 che ebbe media massime di 32,7!

    In conclusione:l'estate 2003 fu 3 gradi sopra la media a Brindisi.Una triade di mesi da record,ogni mese!Sia Giugno,sia Luglio,sia Agosto di quell'anno furono i rispettivi più caldi della serie storica!
    Magari un inverno simile,ma con il freddo!Sarebbe tre mesi di pura passione!

    Il clima si ristabilì a Settembre,e solo grazie alle piogge che abbassarono e impedirono nuove ondate di calore.


    Questo è il mio resoconto,arricchito con l'esperienza personale della mia città...

    Sono certo,conoscendo la mia zona,che le temperature massime furono ancora più alte all'interno,fino anche di 2 gradi ogni giorno rispetto a quelle rilevate alla stazione brindisina.
    Di notte però ipotizzo che compensassero con minime più basse di 2 gradi e anche più rispetto alla costa.Almeno per la piana di Brindisi.Per altrove non saprei esprimermi con certezza...
    Ultima modifica di burian br; 24/04/2017 alle 02:16

  5. #55
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Eh, ma chi vi legge non puo' sapere d'un eventuale chiarimento successivo....che ragionamenti fai , scusami...eh
    Va bene,non allunghiamo più il brodo:abbiamo capito che pure in Puglia l'estate 2003 è fra le più calde in assoluto,forse solo la 2012 la batte come medie termiche e non nel nord della regione.

  6. #56
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che il Gino Lisa nel 2003 trasmetteva dati meteo? Io mi ricordo che non trasmetteva dei dati meteo o forse mi sbaglio?
    Li trasmetteva ma vari mesi sono incompleti,soprattutto nella seconda metà dell'anno.

  7. #57
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Va bene,non allunghiamo più il brodo:abbiamo capito che pure in Puglia l'estate 2003 è fra le più calde in assoluto,forse solo la 2012 la batte come medie termiche e non nel nord della regione.
    Il thread è tuo. Come il brodo , se vuoi l'allunghi o l'accorci. E mi pare che solo te hai "capito" quel che ti va' di capire
    Certo che fu' calda, ma non cosi' calda fin dall'inizio come mi pare sostieni ma solo in un 2o tempo. Fu' piu' calda altrove e soprattutto, credo che si senti' maggiormente altrove, altro non fosse perche' in talune zone le T° non sono come in certe altre , ben note, tipo tavoliere piana di Caserta o del Sele , pianura Padana e Polesine o anche Bolzano. Specie la tua area, ben nota che nelle onde calde registra o risulta T° davvero allucinanti. Min & Max da record, 17 Dic 2010, -6° vs -5° di Foggia Amendola. Si ma è vero, meglio non allungarlo troppo sto' brodo e farne un ...brodino.

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Cmq, ha poco senso come sostengo da tempo il citare sempre e ovunque t° trapassate del mezzo secolo scorso, non è secondo me ma anche secondo diversi studiosi autori su questo punto, un sistema ancora valido e se ne possono spiegare i motivi :
    dal 1981 data scelta come rateo di un aumento della t° media sia gobale che min. & max. (difatti le onde di calore sono un termine clonato da pochi anni o la max un decennio e mezzo) non che prima non v'erano ma non cosi' "fitte" e/o frequenti ed anche spesso fuori stagione, il rateo dicevo che si focalizza in quella data, stabilisce un aumento su scala sia Europea che nazionale (ma anche mondiale..cmq parliamo d'ITA/EUR.) negli ultimi 30-35 anni. In particolare secondo uno studio di De Siati esperto dell'Universita' pisana, il 1980 puo' ritenersi il CHANGEPOINT su questo focus.
    Ragione per la quale, esiste in piedi in base a quest'affermazione , piu' la volonta' dell'appassionato [talvolta un ciccinel ossessionista..] che del rilevamento statistico vero e proprio. Ed io , personalmente mi sento di concordare con l'affermazione dello studioso, senno' anzi che brodo.....si fa' un minestrone di rinforzo!

  9. #59
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Il thread è tuo. Come il brodo , se vuoi l'allunghi o l'accorci. E mi pare che solo te hai "capito" quel che ti va' di capire
    Certo che fu' calda, ma non cosi' calda fin dall'inizio come mi pare sostieni ma solo in un 2o tempo. Fu' piu' calda altrove e soprattutto, credo che si senti' maggiormente altrove, altro non fosse perche' in talune zone le T° non sono come in certe altre , ben note, tipo tavoliere piana di Caserta o del Sele , pianura Padana e Polesine o anche Bolzano. Specie la tua area, ben nota che nelle onde calde registra o risulta T° davvero allucinanti. Min & Max da record, 17 Dic 2010, -6° vs -5° di Foggia Amendola. Si ma è vero, meglio non allungarlo troppo sto' brodo e farne un ...brodino.
    Invece al sud fu calda proprio dall'inizio,giacché giugno 2003 OVUNQUE è il più caldo della serie storica. Per un attimo,riponi le carte della singola giornata e guarda le medie delle principali località su Tutiempo,please(seh,na' parola).

  10. #60
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Il thread è tuo. Come il brodo , se vuoi l'allunghi o l'accorci. E mi pare che solo te hai "capito" quel che ti va' di capire
    Certo che fu' calda, ma non cosi' calda fin dall'inizio come mi pare sostieni ma solo in un 2o tempo. Fu' piu' calda altrove e soprattutto, credo che si senti' maggiormente altrove, altro non fosse perche' in talune zone le T° non sono come in certe altre , ben note, tipo tavoliere piana di Caserta o del Sele , pianura Padana e Polesine o anche Bolzano. Specie la tua area, ben nota che nelle onde calde registra o risulta T° davvero allucinanti. Min & Max da record, 17 Dic 2010, -6° vs -5° di Foggia Amendola. Si ma è vero, meglio non allungarlo troppo sto' brodo e farne un ...brodino.
    Qui a Brindisi fu caldissima dall'inizio...certo,non ci furono picchi estremi,come scritto da me,ma solo perchè il vento non ruotò mai da sud-ovest,in configurazione "garbino".
    Ma Giugno (analizzando bene anche l'ultima metà di Maggio) furono caldissimi,dopotutto,le minime furono 5 gradi sopra la media.E' il maggiore scarto dalla media della stazione meteorologica di Brindisi....

    Non so,con caldo intendi forse in termini di picchi estremi?In tal senso,si,non ci furono particolari picchi,ma nemmeno nel resto di quell'estate.Però è un dato di fatto che tutta l'estate 2003 fu da record.

    In pratica,sarebbe come aver messo insieme Gennaio 2017,Febbraio 1956 e Marzo 1987 in una sola stagione (i rispettivi mesi più freddi nella mia zona)per l'inverno.Un sogno!Purtroppo,essendo quella estate,per me fu un incubo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •