Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104
  1. #81
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Be' dalla sua staz. , s'evidenzia netto il favonico col picco e la t° che scenda ma non salga. Strani effetti di questi venti di caduta. Ma poi, inrealta' credo che l'orografia territoriale possa produrne moltissimi, alcuni forse ancora poco spiegabili.

  2. #82
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Comunque io vorrei chiarire un concetto; io non ho detto, ne' dico che al Sud est non fu' caldo nel 2003, fosse Giu-Lug-Ago, pero' credo che come tutte le cronache riportino le aree Tirreniche e/o dell'ovest e del Nord, subirono maggiormente quei tre mesi. E specie sul Tirreno, le t° furono caldissime gia' ai primissimi di Maggio di quell'anno. Ora, poiche' l'onda mobile non proveniva da Mar Rosso ma come s'è ben evidenziato dal Marocco /Algeria (ma + Marocco..) non credo siano per "prime" ad esser state investite. Non è FISICAMENTE possibile, l'onda non entro' da quel lato ma bensi' s'espanse. E' un espansione è un fatto successivo all'entrata, sia d'aria molto calda che nelle avvezioni fredde. Questo ho sempre letto.

  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cm queste caratteristiche sono già inglobate nelle medie trentennali;il guaio è che chiudiamo i mesi 2° sopra un mese sì,quello dopo ancora sì ed uno no,ormai.
    Eh, giusto, è quello che dico anch'io. Ma vallo a dire a certe personcine.....ti mangnano!

  4. #84
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Comunque io vorrei chiarire un concetto; io non ho detto, ne' dico che al Sud est non fu' caldo nel 2003, fosse Giu-Lug-Ago, pero' credo che come tutte le cronache riportino le aree Tirreniche e/o dell'ovest e del Nord, subirono maggiormente quei tre mesi. E specie sul Tirreno, le t° furono caldissime gia' ai primissimi di Maggio di quell'anno. Ora, poiche' l'onda mobile non proveniva da Mar Rosso ma come s'è ben evidenziato dal Marocco /Algeria (ma + Marocco..) non credo siano per "prime" ad esser state investite. Non è FISICAMENTE possibile, l'onda non entro' da quel lato ma bensi' s'espanse. E' un espansione è un fatto successivo all'entrata, sia d'aria molto calda che nelle avvezioni fredde. Questo ho sempre letto.
    Il problema però è che la bolla calda nel 2003 era gigantesca,non localizzata come nel 1982 e nel 2007.Quindi non bastava stare 400 km. più ad est per sfuggirle.

  5. #85
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Eh, giusto, è quello che dico anch'io. Ma vallo a dire a certe personcine.....ti mangnano!
    Lo sanno tutti ma purtroppo alcuni si fanno influenzare dalla posizione sul GW;se sono antiserristi,minimizzeranno il trend in corso fino alla morte,invece di portare argomenti a favore della loro tesi.

  6. #86
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il problema però è che la bolla calda nel 2003 era gigantesca,non localizzata come nel 1982 e nel 2007.Quindi non bastava stare 400 km. più ad est per sfuggirle.
    Lo divenne enorme. Non battiamo sempre sul solito lato , giriamo anche il ferro dai su' pero' .Allora a che son servite le mappe che tanto dicevi esser inutili ...servono eccome...poi ognuno vede quello che vuole, io qui vedo che proviene da SW nettamente. Quest'è wetterzentrale, mica meteo pinco pallo...

  7. #87
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare


  8. #88
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Si ho capito , si faceva per dire una "concausa". Che poi favonica non è. Perche' il Favonio è non vento casomai ed avviene in presenza di catene montuose o cmq rilievi. Brindisi come altre citta' di mare di quella zona non ne ha di catene alle spalle, ma ha lo Jonio a Ssw mentre a Se c'è l'Adriatico, quindi niente effetti. La t° s'innalzera' semplicemente perche' è il vento da S gia' caldo. L'effetto "non -vento" dal favonico l'ho letto proprio ieri sera qui.Mah, guarda che venga di sera dal mare io credo possa un bel po' umidificarsi il clima locale e senza dubbio la t° ne risente in quanto subisce questo fattore e la percezione sappiamo bene cosa significhi. Ma io poche volte ho sentito che un vento settentrionale , notturno per giunta causi questo....ma mi dai un altra certezza , pero'...vuoi dire che in quelle sere c'era del vento settentrionale?.....uhm, cio' non capita quando un promontorio caldo s'insinua nel Med e sul suo bordo orientale scorre dell'aria relativ. + fresca di quella della massa calda risalente??
    Si,hai ragione,non ho catene montuose alle spalle.Ma se andrai nel thread sui climi pugliesi,aperto a Gennaio,noterai come io abbia chiesto quali fossero i motivi di questi effetti simil-favonici (umidità che si abbassa a 10-20%,e temperature che schizzano alle stelle).Che anche altri utenti hanno riconosciuto...

    Considera per esempio il 24 Luglio 2007.Max di 44,4°,vento da SW tutto il giorno e umidità del 10%.Se non è favonio questo?
    I motivi tuttavia non li conosco...

    Per il vento settentrionale...di notte,in regime di brezza,il vento si annulla.Ora,a Brindisi,forse per la peculiare forma del porto (la stazione meteorologica brindisina è circondata su tre lati dal mare,in pratica) di notte spesso resta attiva una blanda ventilazione settentrionale,che molte notti è particolarmente intensa (anche fino a 20 km/h).

    Quell'estate (controlla,se vuoi) molte notti il vento si ridusse fin quasi a zero,senza tuttavia attivarsi da sud.A Brindisi disponiamo anche dei radiosondaggi,potresti vedere (ogni 6 ore all'epoca) la direzione del vento a tutte le quote,se ti va.E' indicato in gradi.

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si,hai ragione,non ho catene montuose alle spalle.Ma se andrai nel thread sui climi pugliesi,aperto a Gennaio,noterai come io abbia chiesto quali fossero i motivi di questi effetti simil-favonici (umidità che si abbassa a 10-20%,e temperature che schizzano alle stelle).Che anche altri utenti hanno riconosciuto...

    Considera per esempio il 24 Luglio 2007.Max di 44,4°,vento da SW tutto il giorno e umidità del 10%.Se non è favonio questo?
    I motivi tuttavia non li conosco...

    Per il vento settentrionale...di notte,in regime di brezza,il vento si annulla.Ora,a Brindisi,forse per la peculiare forma del porto (la stazione meteorologica brindisina è circondata su tre lati dal mare,in pratica) di notte spesso resta attiva una blanda ventilazione settentrionale,che molte notti è particolarmente intensa (anche fino a 20 km/h).

    Quell'estate (controlla,se vuoi) molte notti il vento si ridusse fin quasi a zero,senza tuttavia attivarsi da sud.A Brindisi disponiamo anche dei radiosondaggi,potresti vedere (ogni 6 ore all'epoca) la direzione del vento a tutte le quote,se ti va.E' indicato in gradi.
    Si, trovo anche in questa tua dei motivi condivisibili. Io ho citato quella del 2012, quand'ero in quel di Molfetta con amici e non capiro' mai com'è che lasciato il posto dopo una ventina di Km verso N, gia' la t° scese di un paio di gradi o forse piu' anche. A volte ci sono motivi che come ho detto pochi post sopra, in talune aree e/o zone , andrebbero sotto approfondimenti.

  10. #90
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Volevo mettervi un LAMMA odierno, per far vedere (a chi non lo sappia x bene) con Garbino come in questi gg. le aree interessate da questo vento salgano di T°. C'è anche la ....ehmm, piana ...ooopss, tavoliere casertano, molto ben evidenziato ma sopprattutto, tutta la fascia costiera Adriatica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •