Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 104
  1. #91
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    I venti....

  2. #92
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il problema però è che la bolla calda nel 2003 era gigantesca,non localizzata come nel 1982 e nel 2007.Quindi non bastava stare 400 km. più ad est per sfuggirle.
    D'altronde, è notorio che l'irruzione di febbraio 1956 colpì Austria, Svizzera e Germania meridionale.

    Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  3. #93
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Si, trovo anche in questa tua dei motivi condivisibili. Io ho citato quella del 2012, quand'ero in quel di Molfetta con amici e non capiro' mai com'è che lasciato il posto dopo una ventina di Km verso N, gia' la t° scese di un paio di gradi o forse piu' anche. A volte ci sono motivi che come ho detto pochi post sopra, in talune aree e/o zone , andrebbero sotto approfondimenti.
    Per dimostrarti questo strano effetto simil-favonico,vedi oggi:temperatura di 24,punto di rugiada -5°,umidità 14% con vento da sud...
    anche a Lecce,vento da sud,22 gradi,punto di rugiada 1°,umidità 25%.
    Cause?Non le conosco,sinceramente.

  4. #94
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    il mostro del 2003.
    Distinguiamo tra caldo e temperature medie in assoluto e scostamento dalle medie di riferimento.

    A 850 hpa
    850 hpa.gif
    Al suolo
    compday.cj9icBwJaO.gif
    E' evidente come il picco dell'anomalia fu centrato sul CN italiano lato ovest.


    LA media a 850 hpa per il periodo estivo vide ovviamente il CS lato tirrenico on fire (ovviamente sono più vicine all'Africa).
    media a 850 hpa.gif

    Poi per altri fattori possiamo dire che forse al CN fu più invivibile per scostamento dalle medie, lontananza dal mare, umidità etc etc ma rimane comunque un trimestre (per la verità furono 4 mesi e mezzo) da incubo.

  5. #95
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    il mostro del 2003.
    Distinguiamo tra caldo e temperature medie in assoluto e scostamento dalle medie di riferimento.

    A 850 hpa
    850 hpa.gif
    Al suolo
    compday.cj9icBwJaO.gif
    E' evidente come il picco dell'anomalia fu centrato sul CN italiano lato ovest.


    LA media a 850 hpa per il periodo estivo vide ovviamente il CS lato tirrenico on fire (ovviamente sono più vicine all'Africa).
    media a 850 hpa.gif

    Poi per altri fattori possiamo dire che forse al CN fu più invivibile per scostamento dalle medie, lontananza dal mare, umidità etc etc ma rimane comunque un trimestre (per la verità furono 4 mesi e mezzo) da incubo.
    L'abbiamo detto,il core era più a NW-W del sud Italia(anche se luglio fu più sopramedia da noi).
    Ma l'anomalia era talmente estesa da far sì che al sud la 2003 sia stata l'estate più calda del dopoguerra,eccetto limitate zone fra Salento ed estremo sud(tipo catanese e trapanese),dove la 2012 la sopravanza.Ma solo la 2012.

  6. #96
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per dimostrarti questo strano effetto simil-favonico,vedi oggi:temperatura di 24,punto di rugiada -5°,umidità 14% con vento da sud...
    anche a Lecce,vento da sud,22 gradi,punto di rugiada 1°,umidità 25%.
    Cause?Non le conosco,sinceramente.
    Hai detto bene, simil favonico. E' un piacere leggerti, sei sempre gentile disponibile e ...non "paranoico" su altre faccende.
    Io credo che questi ultimi 3 gg. siano stati tra il libeccio, che noi in Adriatico spesso denomin. Garbinoe il ponente. Ieri ad es. mi pareva che il vento avesse ruotato un po' da Sw a WNW, perche' le nubi arrivavano da li'. La mia abitazione che è a pochi passi ad Alba dal mare essendo in alto mi permette di avere un ottima visuale, quasi a 360° , un tot di meno direi 290° perche' poi m'impalla una colonna. Ma è difficile avere di meglio..

  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'abbiamo detto,il core era più a NW-W del sud Italia(anche se luglio fu più sopramedia da noi).
    Ma l'anomalia era talmente estesa da far sì che al sud la 2003 sia stata l'estate più calda del dopoguerra,eccetto limitate zone fra Salento ed estremo sud(tipo catanese e trapanese),dove la 2012 la sopravanza.Ma solo la 2012.
    Ora non x polemizz. ma: che è stato detto si, ma da altri. Te mi par che abbia sostenuto a gran ugola che il ""core"" fosse il titolo del thread.....gia altri han lottato x dirtelo. Non credo farai lottare anche il bOSS !
    dai josh....coerenza e obbiettivita' nn credo ti manchino.

  8. #98
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Ricapitolando, direi in modo corretto , oltre all'intevento di Porano che giustamente ci fa' delle osservazioni: l'onda arrivo sin dai primi di Maggio e prese dapprima la porzione ovest del Med e continentale. La bolla s'espanse rapidamente , pero' prima verso NNE e dopo verso EST. Come d'altra parte credo facciano tutti i promontori risalenti dall'Africa, credo sia raro , non so' se impossibile questo non saprei che abbiano una "spanciatura" verso ovest. Molto chiaramente Porano ha sottolineato che le aree interne abbiano sofferto in modo particolare e che la canicola si sia accanita fin dai primissimi gg. al CN. E tutti gli altri motivi. Ma io credo che non ci sia da sfatare nulla, in quanto quei "siti" che abbiano trattato l'argomento in modo da evidenziare il caldo e la canicola soltanto al CN, o siano di parte o non sanno fare informazione corretta. Perche' anche il CS soffri', perche' soffri' un intero continente e un intero bacino. Si tratta come in tutte le onde (poco mobili in verita' come quelle.....3 mesi! ..) di constatare dove colpi' in primis e ove in modo piu' particolare. Tutto qui

  9. #99
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per dimostrarti questo strano effetto simil-favonico,vedi oggi:temperatura di 24,punto di rugiada -5°,umidità 14% con vento da sud...
    anche a Lecce,vento da sud,22 gradi,punto di rugiada 1°,umidità 25%.
    Cause?Non le conosco,sinceramente.
    Anche in assenza di rilievi nell'entroterra, se lungo la costa arriva il vento di terra nelle ore diurne l'effetto è di tipo favonico. In pratica, in caso di ciclo diurno normale con soleggiamento e ventilazione a regime di brezza le aree interne si riscaldano maggiormente con umidità relativa molto più bassa rispetto a quelle costiere (ovviamente nei mesi estivi questa differenza risulta maggiore e nei mesi invernali quasi del tutto trascurabile); quando si attiva la ventilazione di terra lungo la linea di costa, il maggiore riscaldamento dell'aria delle aree interne si sposta sulle aree costiere che in queste circostanze possono risultare anche più calde di quelle interne, che con la turbolenza del vento e il rimescolamento dell'aria possono avere un calo della temperatura e un aumento dell'UR rispetto alle condizioni del ciclo diurno standard.
    Ultima modifica di Vinmat; 30/04/2017 alle 12:04
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  10. #100
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2003 fra Puglia,Grecia,Sicilia e Tunisia:un mito da sfatare

    Così a cazzotto, specialmente per la Sicilia ricordo valori molto alti soprattutto a Giugno, mentre in Puglia i valori furono più alti durante il mese di Agosto. Luglio non saprei, probabilmente fu caldo in modo omogeneo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •