Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    L'estate 2012 in Italia risulta la seconda più calda del dopoguerra,avendo scalzato proprio l'estate 1994.Quest'ultima cm non è più su solo a causa di giugno,che ebbe anomalie contenute(circa +0,7° sulla 71/00) e fu anche discretamente piovoso in varie zone(ricorda molto giugno 2009).
    Da luglio iniziò una fase caldissima e fra la prima e la seconda le anomalie,pur pesanti ovunque,furono particolarmente forti nel nord Italia(ma anche in Francia,Svizzera e Spagna).
    Dalla terza decade il clou del forno si spostò gradualmente a sudest,per sfociare in un agosto eccezionale per Puglia,Basilicata e Calabria,con una media massime di oltre 35° a Bari e prossima ai 34° a Crotone.
    L'estate 1998 è leggermente meno calda delle due consorelle grazie al fatto che le anomalie maggiori furono concentrate al CS.Tuttavia,fu un'estate eccezionalmente calda dall'Abruzzo alla Sicilia,che furono le aree che si beccarono la scaldata maior di inizio luglio,quella dei 45° di Siracusa,del 43° di Catania,dei 42° di Bari e Foggia(qui "solo" 36° ma con UR del 60-65%,roba da collassare).
    Agosto tuttavia nei primi 20 giorni fu caldissimo anche al nord.
    E giugno fu molto più caldo che nel 1994,anche se in compenso settembre nel 1998 fu molto più fresco.
    Dell'estate 2012 abbiamo parlato in abbondanza,fu peggiore al CS ma fra le più calde ovunque.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    prossima ai 34° a Crotone.
    confermo davvero un caldo luglio quell'anno al sud,invece al nord andò decisamente meglio

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    in quell' estate l' arco alpino si è trovato più volte al confine delle ondate africane, frequentissime, che colpivano dalla pianura padana in giù. tra fine giugno e inizio luglio e poi dopo ferragosto comunque 2 ondate con direttrice più occidentale hanno interessato appieno le alpi.

    l' andamento qui si è distinto dal resto del paese per via dei frequentissimi temporali, specie in luglio, che hanno portato a un surplus pluvio.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    confermo davvero un caldo luglio quell'anno al sud,invece al nord andò decisamente meglio
    In realtà credo che il gradiente nord/sud sia stato molto maggiore ad agosto,perché luglio anche al nord risulta molto caldo.
    Ricordo che la finale Brasile-Italia si giocò quando stavo a Parma da mia zia e si boccheggiava,c'era un'afa mortifera.In quei giorni andai anche a Milano,era la prima volta che ci mettevo piede in vita mia e la città era svuotata dal caldo abbacinante(credo fosse il terzo sabato del mese).

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In realtà credo che il gradiente nord/sud sia stato molto maggiore ad agosto,perché luglio anche al nord risulta molto caldo.
    Ricordo che la finale Brasile-Italia si giocò quando stavo a Parma da mia zia e si boccheggiava,c'era un'afa mortifera.In quei giorni andai anche a Milano,era la prima volta che ci mettevo piede in vita mia e la città era svuotata dal caldo abbacinante(credo fosse il terzo sabato del mese).
    Mese sicuramente caldo, ma roba da poco rispetti agli ultimi. Clima en Milano / Linate durante Julio de 2012 - datos climaticos historicos

    2013, 2015 e 2016 decisamente peggio. Ormai, del resto, è una gara al ribasso.

    Agosto peggio ancora: Clima en Milano / Linate durante Agosto de 2012 - datos climaticos historicos


  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In realtà credo che il gradiente nord/sud sia stato molto maggiore ad agosto,perché luglio anche al nord risulta molto caldo.
    Ricordo che la finale Brasile-Italia si giocò quando stavo a Parma da mia zia e si boccheggiava,c'era un'afa mortifera.In quei giorni andai anche a Milano,era la prima volta che ci mettevo piede in vita mia e la città era svuotata dal caldo abbacinante(credo fosse il terzo sabato del mese).
    Finale del 2012 fu Argentina-germania

  7. #7
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    Finale del 2012 fu Argentina-germania
    Parlo del 1994(luglio)

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Qui il 2012 é preceduto unicamente da 2015 e 2003. Vado a memoria, ma non ricordo in quell'estate delle massime particolarmente elevate (come nel 1983 o nel 2015 ad esempio).

    Il 1994 è un estate estrema giunta un decennio in anticipo. Adesso non impressiona più.

    Nel 1998 altra estate calda che qui complessivamente risulta inferiore a quella del 2016.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #9
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Qui il 2012 é preceduto unicamente da 2015 e 2003. Vado a memoria, ma non ricordo in quell'estate delle massime particolarmente elevate (come nel 1983 o nel 2015 ad esempio).

    Il 1994 è un estate estrema giunta un decennio in anticipo. Adesso non impressiona più.

    Nel 1998 altra estate calda che qui complessivamente risulta inferiore a quella del 2016.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

    Come sono state nella tua zona le estati 1943, 1945 e 1947?
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2012 vs. estate 1994 vs.estate 1998

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Come sono state nella tua zona le estati 1943, 1945 e 1947?
    Ti ho risposto di là.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 18/04/2017 alle 20:40
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •