Pagina 16 di 27 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 268
  1. #151
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    e però solita storia mica tanto........se prendo il 2017 ho 3 sopra e 2 sotto....non è così catastrofico...come pare trasparire

    Gennaio sotto media: 0° ; (2.0°)
    Febbraio sopra media 5.1° ; (4.0°)
    Marzo sopra media 10.7° ; (8.3°)
    Aprile sopra media 13.3 ; (12.1°) (record di minima dal 2001, -1.5°, dal quando rilevo dati)
    Maggio sotto media 14.5° ; (16.7°) non ancora finito e destinato ad aumentare sicuramente.

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    tu prendi il 2015? io prendo il 2014, due alluvioni a monza....sopra media pluviometrica del 200%, pochissimi over 30°....

  3. #153
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    ma che vuol dire? una gara a chi va sopra media o chi rimane in media? bah poi contiamo a fine estate la media termica tua con quella di mantova....e ne riparliamo

    comunque io tutto sto caldo terribile nelle prossime 144h ore non lo vedo. tutti allarmati msg da catastrofismo serpeggiano nei forum meteo....io capisco che al 99% dei forumisti non piaccia l'estate e il caldo....ma viviamo in italia il caldo fa parte del nostro clima così come per l'80% del territorio europeo , anzi per molte zone è pure peggio...è come se un abitante di norsilk si lamenti del freddo...emigra!!!

    siamo spaventati per qualche picco limitato della +15° a 1500m? dai non scherziamo! dopo un maggio sotto media e molto piovoso su buona parte del territorio?

    dal 2003 ad oggi ogni maggio si annuncia l'arrivo di un nuovo 2003....ma ogni anno nessun 2003 è arrivato
    Quoto in pieno.Io ho letto in giro commenti che vedono l'ond(in)a calda in arrivo come qualcosa di paragonabile solo al 2009 nei mesi di Maggio recenti.

    Per me in molti hanno perso letteralmente la trebisonda. Per 2 giorni con una +15 a fine Maggio su Piemonte e Lombardia (e basta, perchè a Est di Brescia/Parma manco ci arriva) sembra stia arrivando un cataclisma. Maggio 2001, Maggio 2003, fine Maggio 2005, 2007, 2009...dicono niente? Memoria storica questa sconosciuta proprio.

    Di situazioni del genere ne abbiamo vissute migliaia e neanche in anni troppo recenti. Ma tanto urlare alla catastrofe quando fa un po' più caldo del normale e minimizzare i pochi periodi freddi che arrivano fa figo e fa sembrare serio dal punto di vista scientifico ergo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #154
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    leggevo su altri forum meteo che per due giorni a 26° di massima con sole certi individui praticavano azioni estreme per....rinfrescarsi durante la notte....sconcerto totale dinanzi a ciò.

  5. #155
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/11/16
    Località
    Sant'agata Bolognese
    Età
    38
    Messaggi
    25
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    MS_1144_ens.png

    Cioè ondatina di caldo qnd si viaggia a +4 +5 di media, ma cosa mi tocca leggere.... surplus pluvio, qnd e parlo x l'e.r. siamo in sottomedia pluvio mha

  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da enrico86 Visualizza Messaggio
    MS_1144_ens.png

    Cioè ondatina di caldo qnd si viaggia a +4 +5 di media, ma cosa mi tocca leggere.... surplus pluvio, qnd e parlo x l'e.r. siamo in sottomedia pluvio mha
    ma con HP al 25 maggio cosa pensi di avere +8° a 850hp? o magari la +5°.....

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    e però solita storia mica tanto........se prendo il 2017 ho 3 sopra e 2 sotto....non è così catastrofico...come pare trasparire

    Gennaio sotto media: 0° ; (2.0°)
    Febbraio sopra media 5.1° ; (4.0°)
    Marzo sopra media 10.7° ; (8.3°)
    Aprile sopra media 13.3 ; (12.1°) (record di minima dal 2001, -1.5°, dal quando rilevo dati)
    Maggio sotto media 14.5° ; (16.7°) non ancora finito e destinato ad aumentare sicuramente.
    Non so a che dati tu faccia riferimento, forse parli di una media dal 2001 e quindi con limitato valore statistico, ma in zona sulla 71-00 ho:

    Linate
    Gennaio -0.8°C
    Febbraio +2.1°C
    Marzo +3.2°C
    Aprile +2.5°C

    Malpensa
    Gennaio -0.9°C
    Febbraio +2.2°C
    Marzo +3.6°C
    Aprile +2.5°C

    Maggio sinora intorno a -1°C in entrambe le stazioni.

    Per le medie c'è l'altro thread e consiglio di spostarsi là, ma nonostante il gennaio sottomedia stiamo parlando di uno dei 5 quadrimestri iniziali più caldi da inizio rilevazioni per entrambe le stazioni, quindi sì, solita storia, ahimè.

    Di pioggia io non ho parlato da nessuna parte, ma se citi l'estate 2014 ricordo che per chiudere un'estate in media è stato necessario avere il minore soleggiamento estivo degli ultimi 130 anni e pluviometria almeno doppia rispetto alla norma. Altra faccia del warming.

    Il riscaldamento c'è e ce lo teniamo, inutile sorprendersi di periodi caldi o credere che non siano poi così caldi. Meglio adattarsi.


  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non so a che dati tu faccia riferimento, forse parli di una media dal 2001 e quindi con limitato valore statistico, ma in zona sulla 71-00 ho:

    Linate
    Gennaio -0.8°C
    Febbraio +2.1°C
    Marzo +3.2°C
    Aprile +2.5°C

    Malpensa
    Gennaio -0.9°C
    Febbraio +2.2°C
    Marzo +3.6°C
    Aprile +2.5°C

    Maggio sinora intorno a -1°C in entrambe le stazioni.

    Per le medie c'è l'altro thread e consiglio di spostarsi là, ma nonostante il gennaio sottomedia stiamo parlando di uno dei 5 quadrimestri iniziali più caldi da inizio rilevazioni per entrambe le stazioni, quindi sì, solita storia, ahimè.

    Di pioggia io non ho parlato da nessuna parte, ma se citi l'estate 2014 ricordo che per chiudere un'estate in media è stato necessario avere il minore soleggiamento estivo degli ultimi 130 anni e pluviometria almeno doppia rispetto alla norma. Altra faccia del warming.

    Il riscaldamento c'è e ce lo teniamo, inutile sorprendersi di periodi caldi o credere che non siano poi così caldi. Meglio adattarsi.
    se ho una estate sotto media termica è solo perchè hai una configurazione barica che favorisce eventi perturbati...non ho mai visto avere una estate sotto media con 3 mesi di HP
    stesso discorso in inverno se a dicembre piove 20g su 30g è normale avere un dicembre sopra media termica (parlo del nord ovviamente)

    sono le figure bariche e le loro fluttuazioni nei secoli che danno la percezione del cambiamento del clima....

  9. #159
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da enrico86 Visualizza Messaggio
    MS_1144_ens.png

    Cioè ondatina di caldo qnd si viaggia a +4 +5 di media, ma cosa mi tocca leggere.... surplus pluvio, qnd e parlo x l'e.r. siamo in sottomedia pluvio mha
    Facciamo che se ognuno prende gli spaghi che vuole io prendo i miei allora



    Dopodichè vedo un breve picco fra domani e Mercoledì con T a +4/+5 circa dalla media seguito da un ritorno in media spaccata o al più 1 grado sopra nelle 4 giornate successive (25-28 Maggio).

    Tolto il NW, per il resto si può ampiamente parlare di ondatina.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #160
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    direi che tolto il NW non si parla proprio di nessuna ondata, perchè al sud si avrà persino un 'ondata fresca per via delle correnti settentrionali che scorreranno sul bordo orientale della figura barica. Inoltre le termiche alte al NW saranno prodotte da subsidenza, con massimi pressori su francia benelux e germania creano i presupposti proprio di compressione sul nord ovest italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •