Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 268
  1. #191
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    gran bella risposta ...complimenti....del resto se pioverà tutta l'estate o ci saranno incendi a Seregno tutto il resto del mondo se farà una ragione...ma che modo di rispondere è scusa....io ho detto che da me c'è un grave deficit idrico e tu mi dici che non te ne frega nulla...boh...quindi ognuno pensa che soddisfatto il proprio orticello vada bene a tutti...
    il concetto è che se in due comuni (o anche due macroaree) si hanno delle anomalie c'è poco da fare, e non solo, sarebbe strano il contrario. ci saranno sempre delle zone dove è piovuto meno, dove ha fatto più caldo (cosa pensi che sei il solo? qui siamo l'unica zona d'Europa centro-orientale ad aver chiuso gennaio col segno +, eppure non sto facendo tutto il marasma che fate voi.....) e zone invece dove le cose vanno meglio. il concetto non è il menefreghismo, è il qualunquismo che fate VOI piangendo continuamente questa situazione in un TD dove non c'entra NULLA pensando che possa cambiare qualcosa. e non solo, vi risentite anche se qualcuno vi dice: oh, qui non ce ne frega granché. vuoi piangere sulla tua situazione idrica? ci sono dei TD apposta e pensa te c'è un'INTERA stanza dove fare lamentismo acuto. ma questo lo sapete benissimo... eppure....
    qualcuno ho appena letto che si lamento di un -80mm su 5 mesi dichiarando presunte calamità.... dopo 10 anni di piovute sopra la media
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #192
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    No ma già ieri si parlava di questo ma sai il qualunquismo. Io gennaio a parte nel mio territorio e Veneto quasi tutto sono in sopramedia termica pesantissima. Pluviometro segna - 80mm da inizio anno, zone a nord di Verona sono in pari o sopra a causa di ts locali ma significativi. Maggio nonostante tutto chiuderà ancora in sopramedia. per altre zone del nord alla fine andrà meglio ma vogliamo negare tutte le macroaree dove questo 2017 sta andando in un certo modo? boh. Abbiamo sicuramente visioni diverse.
    nessuno, NESSUNO, ha detto che il 2017 stia andando bene termicamente, TUTTI quelli che usano il senno hanno rimarcato l'eccezionalità sia del periodo bloccato in essere sia delle 3 settimane a cavallo tra aprile e maggio dove ha fatto FREDDO su tutto il CN, dove è piovuto (per taluni di più per i più sfortunati di meno) e si è dato un bello schiaffone alla anomalia positiva che ci pervade. i discorsi quindi sono 3:
    1- il qualunquismo lo fate VOI lamentandovi di 80mm in meno in 5 mesi (il che fa già ridere di per se) in un topic che non ha nulla a che vedere con l'argomento
    2- venite in stanza nazionale nel TD dei modelli per parlare del caldo che fa a Senigallia o a Legnago
    3- i piagnistei continui

    vedete un po' voi se dovete continuare sia a fare i risentiti se qualcuno ha giustamente da dire sia a perpetrare sti discorsi sempre e totalmente OT in un periodo, per altro, dove i post sono pochi e quindi balzano agli occhi ancora di più.

    e, tornando IT, è inutile che vi lamentate per quanto successo prima, una ondata calda di 7/15gg a cavallo tra maggio e giugno con massime sui 30° è un qualcosa di assolutamente NORMALE (e lo era anche prima del gradino del GW, per altro...). anzi, mi sorprenderebbe il contrario visto quello che è oramai il clima del nuovo millennio.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #193
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Qui è il contrario invece, Pescara ha già superato il quantitativo di pioggia che dovrebbe cadere nell'arco di un intero anno. Caduti oltre 700mm da Gennaio, da questa sera è in arrivo altra pioggia.
    ecco, a rimarcare il fatto che l'Italia è lunga e larga e che le differenze sono SEMPRE tante tra le varie macroaree, a volte anche tra le microaree, quindi alè....
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #194
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    ultimo off topic ma essendo chiamato in causa e mettendomi in bocca parole mai dette ne frasio ne pensate ne scritte...insomma io non piango e non faccio qualunquismo...se trovi frasi simili postale...se a te non frega nulla della siccità degli altri fai prima a non commentare perchè ho solo detto che mentre ci sono zone in media ci sono zone, purtroppo, con gravi defit idrometrici...se sei nervoso rilassati ...amici come prima
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il concetto è che se in due comuni (o anche due macroaree) si hanno delle anomalie c'è poco da fare, e non solo, sarebbe strano il contrario. ci saranno sempre delle zone dove è piovuto meno, dove ha fatto più caldo (cosa pensi che sei il solo? qui siamo l'unica zona d'Europa centro-orientale ad aver chiuso gennaio col segno +, eppure non sto facendo tutto il marasma che fate voi.....) e zone invece dove le cose vanno meglio. il concetto non è il menefreghismo, è il qualunquismo che fate VOI piangendo continuamente questa situazione in un TD dove non c'entra NULLA pensando che possa cambiare qualcosa. e non solo, vi risentite anche se qualcuno vi dice: oh, qui non ce ne frega granché. vuoi piangere sulla tua situazione idrica? ci sono dei TD apposta e pensa te c'è un'INTERA stanza dove fare lamentismo acuto. ma questo lo sapete benissimo... eppure....
    qualcuno ho appena letto che si lamento di un -80mm su 5 mesi dichiarando presunte calamità.... dopo 10 anni di piovute sopra la media

  5. #195
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, a rimarcare il fatto che l'Italia è lunga e larga e che le differenze sono SEMPRE tante tra le varie macroaree, a volte anche tra le microaree, quindi alè....
    L'aspetto più divisivo è quello pluviometrico:pensa che sto vedendo Grazzanise AM e Foggia Amendola e le prp da inizio anno in entrambi i casi sono poco oltre i 200 mm.,solo che per la piovosità media di Foggia questo è un dato quasi normale,mentre Grazzanise sta vivendo uno degli anni più secchi.

  6. #196
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    leggo che qualcuno(beato lui) ha ripianato il deficit idrico....dalle mie parti non è assolutamente così e stiamo entrando in un fase molto critica.
    Effettivamente la situazione idrica è preoccupante in molte zone,soprattutto perché sperare di ripianare questo deficit in estate è come sperare che la Roma vinca la prossima Champion...

  7. #197
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Vedo che come al solito si minimizzano sempre i periodi caldi; io ad oggi da TUTTI i modelli vedo un sopramedia fisso, continuo e costante di almeno 5 gradi a partire dal 28 maggio in poi.
    Dico in poi perchè non è una situazione bloccata, di più!
    Uno schema del genere manco con le cannonate lo rimuovi, infatti se prendi una carta di gfs 00 a 100 ore la rivedi simile spiccicata a 384 ore.
    Io vorrei vedere se al 24 di novembre vedessimo a partire dal 28 novembre un sottomedia costante di 5 gradi a oltranza, in quanti minimizzerebbero?
    Macchè tutti griderebbero alla PEG.
    Beh,diciamo che li si minimizza perché non fanno notizia,come le vittorie del Real nella Liga.Se poi il Real perde a Tenerife(cioè magicamente spunta un periodo come l'ultima decade di aprile al centronord o la prima settimana di maggio),giustamente si esulta.
    Il trend è questo,lo sa pure mia nipote di un anno ed otto mesi che puntare sul sopramedia(anche in rapporto alla 81/10) significa vincere facile.
    Vecchi discorsi.

  8. #198
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    tornando ai modelli, Entrambi i principali modelli danno per i prox tre giorni gli ultimi gg di primavera (chi più chi meno) instabili e 'freschi' (relatvamente parlando medie 2000-2017. Il poi è il traslare dell'Hp con asse ispanico francese verso ovest e quindi stabilizzazione meteo e termiche che sarliranno. E non poco. Fine mese normale, come normale che ogni fine mese lo stivale (ormai) chiuda faticosamente in media. Dispiacciono tutti questi discorsi ortocellistici, ma è anche vero che continuamente si continua a dire che tutto è normale...che non è vero che faccia tutto sto caldo, che le mappe vedono tutt'altro che caldo...però chissà perche poi l'italia finisce sovramedia. Qui, tanto per fare l'orto pure io, son caduti (fino ad oggi) 25mm...e non credo proprio di stare al pari di Pescara (qui vicina a me). E il dato di Pescara non rappresenta certo la realtà abruzzese. Un pò di senso più critico e oggettivo sarebbe auspicabile.

  9. #199
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nessuno, NESSUNO, ha detto che il 2017 stia andando bene termicamente
    Ti sei perso qualche post più sopra.


  10. #200
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2017: commenti sui modelli

    Dai, provando a tornare IT tra stasera e stanotte sono previste piogge e temporali sul lato adriatico della penisola, nello specifico basso Veneto, Emilia centro-orientale, Romagna, Marche e in discesa verso Abruzzo, Molise e Puglia.

    prec_3h_015.jpg

    prec_3h_018.jpg

    prec_3h_021.jpg

    C'e' il rischio di fenomeni forti/molto forti, il sito Estofex piazza un livello 1 con rischio di qualche supercella con grandine.
    Un breve sguardo ad alcuni tra gli indici temporaleschi (CAPE e CIN) mostrano in queste zone un'atmosfera molto instabile:

    wrf_muCAPE_nord_000009.jpg

    wrf_CIN_nord_000009.jpg

    2017052506_201705240632_1_stormforecast_xml.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •