Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 169
  1. #11
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Però dagli ultimi aggiornamenti Ale mi sembra che l'anomalia positiva di geopotenziali vada a isolarsi in maniera quasi esclusiva in zona scandinava/islandese, venendo meno o annullandosi invece in quella iberica

    Allegato 460438

    Allegato 460439

    Allegato 460440
    Potrebbe ciò portare ad una interazione più energica est (aria fredda/fresca in discesa da NE) <--> ovest (aria depressionaria ovest mediterraneo) in una sorta di tunnelling basso con fasi perturbate più pronunciate anche per il mediterraneo?
    si certamente, ma discutevo solo del pattern che potesse essere momentaneo, la sinottica che ha prevalso in questa primavera è stata leggermente differente, anche se a marzo l'aria fredda russa è mancata:
    highpressure.jpg compday.EqWsVDFCMT.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2017 alle 11:43

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    cosa comporterebbe in parole povere per noi?
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  3. #13
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Come ha scritto Andrea, aria proveniente dal basso Atlantico sul nostro bacino e HP su Islanda.
    GFSOPEU06_120_21.png GFSOPEU06_153_21.png
    vedremo se è un fuoco di paglia, io vedrei ritornare il vecchio pattern con HP su UK, anche se a parità di pattern la differenza con i mesi scorsi potrebbe farla il vortice scandinavo maggiormente influente l'Europa sud orientale.
    precipitazioni sopra media sull'arco alpino:
    prec4.jpg
    temperature sottomedia o in media:
    ECM100-120.GIF
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2017 alle 13:19

  4. #14
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    si certamente, ma discutevo solo del pattern che potesse essere momentaneo, la sinottica che ha prevalso in questa primavera è stata leggermente differente, anche se a marzo l'aria fredda russa è mancata:
    highpressure.jpg compday.EqWsVDFCMT.gif
    La prima carta con quello che poi è stato Marzo e metà Aprile non centra proprio nulla.

  5. #15
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La prima carta con quello che poi è stato Marzo e metà Aprile non centra proprio nulla.
    Eh ma sai che lui coi pattern ha le sue idee ho letto un "leggermente differente" che mi ha messo la pelle d'oca. Uno dei marzo più caldi in quota (e non) qui al N e adesso invece cadono record opposti con neve sotto i 400m, ma il pattern è "leggermente differente" perché una cartina di "dubbi" GPT dice ciò
    a me comunque, ironia a parte, sembra proprio un reversal pattern o comunque un cambio piuttosto drastico rispetto a quanto abbiamo avuto nei tempi appena (e non) passati e sembra anche quasi duraturo...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    si certamente, ma discutevo solo del pattern che potesse essere momentaneo, la sinottica che ha prevalso in questa primavera è stata leggermente differente, anche se a marzo l'aria fredda russa è mancata:
    highpressure.jpg compday.EqWsVDFCMT.gif
    Ah ok, non avevo colto il tuo post
    Mi sembra ci siano i presupposti per una fase prolungata (per prolungata intendo una ventina di giorni) di NAO-:

    realtimemjo.jpg

    b2680.jpg


  7. #17
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Non è stata quella la sinottica prevalente (solo 15 perchè il max di immagini postabili in un solito post)?:
    AVN_1_2017031000_1.png AVN_1_2017031400_1.png AVN_1_2017031500_1.png AVN_1_2017032500_1.png AVN_1_2017032600_1.pngAVN_1_2017032700_1.pngAVN_1_2017040500_1.pngAVN_1_2017040600_1.png AVN_1_2017040700_1.pngAVN_1_2017040800_1.pngAVN_1_2017041100_1.pngAVN_1_2017041800_1.pngAVN_1_2017041900_1.pngAVN_1_2017042000_1.pngAVN_1_2017042100_1.png
    Invece di fare critiche/ironie gratuite a chi non la pensa come voi, cercate di mettere una sinottica tipica di Marzo 2017 e Aprile 2017, sinceramente non trovo altro pattern dominante se non quello che ho postato in precedenza.
    Un patten che riguarda un continente non può essere reversal solo perchè in Italia sono cambiati gli effetti.
    Il solito pattern può manifestarsi localmente in maniera differente.
    Solitamente si parla di pattern in ambito europeo.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    No non lo è stato Foiano, ASSOLUTAMENTE NO, non costato un pattern EUH nella maniera più radicale e assoluta.
    Ho sostenuto per mesi la tua tesi nel trascorso inverno quando parlavi di assenza di zonalita laddove il getto non entrava praticamente mai in Europa, ma ora che tu voglia sostenere quel pattern come dominante in Marzo e metà Aprile assolutamente no;
    Un pattern presuppone anche degli effetti termici e fenomenologici e quel pattern avrebbe dovuto presupporre correnti orientali fredde e possibili Lp mediterranee cosa che non è affatto esistita e lo si vede bene dalle sinottiche prevalenti. ....Così come quello in fieri è invece un cambio radicale rispetto a quanto visto negli ultimi 4/5 mesi e con effetti benefici diversi e non solo per l'Italia.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Un pattern EUH è un'altra cosa, questa sinottica:
    bartlett.jpg
    Il pattern dominante di Marzo-Aprile qual è stato? Una reanalisi io l'ho fatta e per ora chi dice "no", ancora non ho capito quale reanalisi ha fatto o a quale pattern dominante si riferisce.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2017 alle 23:11

  10. #20
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Sono cambiati i 4ecast, anche perchè non mi pare un "pattern negativo" per l'ovest Europa:
    ECMAVGEU12_96_1.png ECMAVGEU12_120_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •