Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 169
  1. #21
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Un pattern EUH è un'altra cosa, questa sinottica:
    Allegato 460479
    Il pattern dominante di Marzo-Aprile qual è stato? Una reanalisi io l'ho fatta e per ora chi dice "no", ancora non ho capito quale reanalisi ha fatto o a quale pattern dominante si riferisce.
    EUH in maniera chiara, basta che guardi le anormalie dall 1/3 ....ancora meglio se tu ti facessi la reanalisi a 500 hpa dall' 1/3......Non riesco a postarla dal telefono.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Wehater type 5 secondo la classificazione LAMMA Toscana

    Tipi di circolazione REA1 | Consorzio LaMMA

  3. #23
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Banalmente la prima marchiana differenza è questa:

    nao.fcst.gif

    La seconda sostanziale sinotticamente sta nella dinamicità delle figure dominanti che non appaiono fisse come durante il periodo invernale ed oltre:

    compday.SXqNK9xkYE.gif compday.hXzjY1XPCd.gif

    bensì mobili, al punto che se la NAO crolla su valori negativi, significa che l'alta nordica va ad evolvere verso ovest occupando il posto della low su Islanda e groenlandia e Canada:







    E allora cosa cambia?
    Cambia la portata e la capacità di una corrente a getto di arrivare fino al continente europeo mentre il leit motiv invernale e non solo ha visto sprofondamenti nell'atlantico subtropicale e poi un getto molto basso entrare nel nord Africa:

    compday.dY7T8BbQja.gif gfs-5-108.png
    Cambia il fatto che la discesa fredda nord europea e i centri motori medio atlantici sono estremamente ravvicinati tali da non consentirne al momento un isolamento ma, grazie al rinforzo della j.s. subtropicale, un probabile collegamento.
    Cambia il fatto che quello che oggi troviamo in Atl alle medie latitudine non sono cut off ovvero strappi del getto polare bensì strutture mobili.

    Se poi questo diverrà un pattern, che mi associo ad Andrea nel definire nuovo, ovviamente lo vedremo nel prosieguo.....
    Matteo



  4. #24
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Due mondi quasi opposti , quello fino al 30/3 e oltre e quello attuale e previsto.

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Cambia la portata e la capacità di una corrente a getto di arrivare fino al continente europeo mentre il leit motiv invernale e non solo ha visto sprofondamenti nell'atlantico subtropicale e poi un getto molto basso entrare nel nord Africa:
    a me nella reanalisi invernale invece mi pare ci sia stato un getto che è salito ad alte latitudini e le anomalie vedono il getto aggirare e lasciare alla propria destra l'Europa nord occidentale:
    compday.v4varcS0E4.gif compday.6dBpUKmyV3.gif
    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Banalmente la prima marchiana differenza è questa:

    nao.fcst.gif
    come nel 2016, nel 2014,nel 2012,nel 2002 ecc.
    dopo 4 mesi di NAO+ e non è che adesso un tale cambio di segno generi i soliti effetti..
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 30/04/2017 alle 10:37

  6. #26
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    a me nella reanalisi invernale invece mi pare ci sia stato un getto che è salito ad alte latitudini e le anomalie vedono il getto aggirare e lasciare alla propria destra l'Europa nord occidentale:
    compday.v4varcS0E4.gif compday.6dBpUKmyV3.gif
    A te pare invece quello che pare a tutti ovvero un getto che si biforcava in prossimità dell'Europa e che non è in discussione.
    Quello che è oggetto del presente thread è il cambiamento del pattern che mi pare sostenuto sotto diversi punti di vista compreso lo stesso getto che invece sta approdando il continente europeo alle medie latitudini.
    Matteo



  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Quello che è oggetto del presente thread è il cambiamento del pattern che mi pare sostenuto sotto diversi punti di vista compreso lo stesso getto che invece sta approdando il continente europeo alle medie latitudini.
    tu stesso Matteo in inverno hai fatto notare tramite i forecast che il getto stesse approdando sulle medie latitudini europee, ti ricordi?mi pare un dejavù modellistico, di fondo c'è una tendenza ad un pattern positivo su ovest Europa.

  8. #28
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    tu stesso Matteo in inverno hai fatto notare tramite i forecast che il getto stesse approdando sulle medie latitudini europee, ti ricordi?mi pare un dejavù modellistico, di fondo c'è una tendenza ad un pattern positivo su ovest Europa.
    Gli elementi di distinzione sono in questo post sopra riportato e principalmente fanno riferimento alle mutate condizioni pressorie riferibili alla proiezione ortogonale della NAO la quale non ha registrato alcuna sostanziale oscillazione invernale e non solo rispetto a quanto invece ora stia evidenziando.
    Non si può parlare di pattern invariato
    Ultima modifica di mat69; 30/04/2017 alle 10:47
    Matteo



  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Gli elementi di distinzione sono in questo post sopra riportato e principalmente fanno riferimento alle mutate condizioni pressorie riferibili alla proiezione ortogonale della NAO la quale non ha registrato alcuna sostanziale oscillazione invernale e non solo rispetto a quanto invece ora stia evidenziando.
    Non si può parlare di pattern invariato
    si ho letto quello che hai scritto, anche dopo l'irruzione fredda di inizio gennaio non si poteva parlare di pattern invariato, tuttavia lo hai incluso nel solito pattern e preso di riferimento per parlare di cambio di pattern con dei forecast, vediamo se come dici non sarà un fuoco di paglia come quello invernale.

  10. #30
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio pattern dominante

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Banalmente la prima marchiana differenza è questa:
    oh té, la NAO è stranamente positiva da gennaio ad aprile
    cmq la virata è netta, non capisco proprio come si possa negarlo. Difatti periodo sotto media un po' su tutta la Mitteleuropa.... ma no, le solite dubbie reanalisi che vogliono dire tutto e niente sono la bibbia
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •