Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Pero' è una regione che soffre anche di fasi alluvionali, come nel 2015. Mille ettari sott'acqua.Immagine
    Ad ottobre 2015,se non erro

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì ma le serre non stanno nella zona dell'aereoporto,essendo disseminate nelle pianure agricole della regione e siccome parliamo di un fatto prettamente microclimatico,andrebbero esaminate le stazioni locali,probabilmente le agrometeo.
    P.s.Ammazza,che caldo fa ad Almeria!Non a caso,il sito di Wikipedia dice che è più simile a quello di Alessandria d'Egitto che a Barcellona.
    Anche l'area attorno all'aeroporto di Almeria, di cui ho postato le medie, è piena di serre in base a questa immagine presa da Google Earth:
    Almeria Aeroporto Google Earth.jpg

    Mi chiedo, quindi, perché il presunto raffreddamento non ha interessato questa area dove c'è una stazione WMO/ICAO gestita da AEMET: mi viene da pensare che forse non siano omogenei i dati delle stazioni agrometeorologiche che sono stati usati per scrivere l'articolo che hai postato all'inizio del TD.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  3. #13
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Anche l'area attorno all'aeroporto di Almeria, di cui ho postato le medie, è piena di serre in base a questa immagine presa da Google Earth:
    Almeria Aeroporto Google Earth.jpg

    Mi chiedo, quindi, perché il presunto raffreddamento non ha interessato questa area dove c'è una stazione WMO/ICAO gestita da AEMET: mi viene da pensare che forse non siano omogenei i dati delle stazioni agrometeorologiche che sono stati usati per scrivere l'articolo che hai postato all'inizio del TD.
    Beh,dovremmo averli per arrivare a delle conclusioni.
    Con un poco di calma e tempo, posso dare uno sguardo al Forum Meteored(spagnolo)

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Be' certo che anche guardando in tempo reale , Almerìa pare sempre sottotono come t° ....

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Pero' io avrei trovato sul sito AEMet - Agencia Estatal de Meteor. Espania, la media mensile tra Almerìa e ad esem. Cadice;

    mi dice x Luglio, Almerìa med. t° 26.1°C. / Cadice lug. med. 24.6° C.

  6. #16
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Immagine
    Immagine
    Pero' io avrei trovato sul sito AEMet - Agencia Estatal de Meteor. Espania, la media mensile tra Almerìa e ad esem. Cadice;

    mi dice x Luglio, Almerìa med. t° 26.1°C. / Cadice lug. med. 24.6° C.
    Almeria ha una piana desertica alle spalle,pensa che Sergio Leone ci girava gli spaghetti western negli anni 70'. Cadice ha un microclima più simile a quello di Malaga.

  7. #17
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    BImmagine
    e' certo che anche guardando in tempo reale , Almerìa pare sempre sottotono come t° ....Immagine
    Immagine
    In questi giorni beneficiano della goccia iberica, differenza del sud Italia che è sotto richiamo caldo(poco fa in Sicilia qualche primo trentello del 2017).
    Ultima modifica di Josh; 06/05/2017 alle 14:36

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Si, io credo che il nome andando a spulciare tra l'altro tra i contenuti della citta' , sia derivato dall'arabo " Al Meraya" che sta' per "torre d'osservazione" , proprio perche' da quella zona cospicua si poteva ottenere un'ottima visibilita' per invasioni dal mare. Oppure potrebbe significare " Al Miriya" lo specchio, è in tal caso avendo quelle serre c'avrebbero azzeccato in pieno,non trovi,pur essendo tanti secoli fa'..

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Cmq ho fatto delle piccole ricerche sull'intero clima spagnolo, perche' debbo dire e riconoscere che questo tuo thread m'ha molto preso. Ed ho trovato che sia estremamente vario.
    In una ricerca in particolare, ho letto che si puo' passare dal clima Atl al Continentale, al subtropicale girando ilSud della Spagna in senso west/ east coast, quindi dell'Andalusia. Quindi da Huelva ad Almerìa proprio, possono esservi delle differenze notevoli,oltreche' date dalle piane interne spesso come hai gustamente citato quasi o del tutto desertiche ma anche dalle notevoli differenze date da due mari completamente differenti e dall'esposizione ad essi e anche al vicino continente africano. Soprattutto i venti di ponente e levante, relegano due climi quasi opposti alla regione sia che vi si trovi ad est che ad ovest di essa. Un'immagine dell'orografia del territorio Andaluso

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Alba Adriatica
    Età
    54
    Messaggi
    410
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    parrebbe da quel che ho letto che in caso d'entrambi i venti, cioe' del ponente e del levante, questi "peschino" aria calda nella paittoaforma continentale della regione, visibile in quella cartina sopra e inneschino un fenomeno di risalita per caduta della t°, sia a Huelva , con levante, che a Malaga con ponente, fattore molto ben conosciuto dagli abitanti.
    Pensa che in questi casi, mentre a Zahara de los Atunes, vicino Gibilterra, puo' esservi con ponente una temp. di 24/25°, a Malaga o Marbella, puo' schizzare anche a 34°-35° !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •