Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Xandra Visualizza Messaggio
    Immagine
    Immagine
    Pero' io avrei trovato sul sito AEMet - Agencia Estatal de Meteor. Espania, la media mensile tra Almerìa e ad esem. Cadice;

    mi dice x Luglio, Almerìa med. t° 26.1°C. / Cadice lug. med. 24.6° C.
    Ti posso assicurare che la stazione meteorologica dell'aeroporto di Almeria non è sottotono con le temperature rispetto alle altre stazioni meteorologiche vicine, in andalusia o murcia.

    Il clima di Almeria è di tipo Desertico caldo ( o almeno avendo una media annua di 19,1 C° si definisce "caldo", ma non vede i picchi estremi che si associano ad un deserto della zona subtropicale) ,anche se presenta ancora caratteristiche del clima steppico delle regioni spagnole circostanti.

    Almeria d'estate è più calda di cadice non essendo mitigata dall'atlantico, e d'inverno riesce a godere degli inverni più miti di tutta l'europa continentale ( ierapetra nella costa sud di creta e diverse isole quali karpathos nel Dodecaneso, lampedusa o malta godono di inverni ancora più miti).
    In realtà Tarifa o cadiz, hanno temperature medie invernali ancora più miti come media giornaliera di 0,5 C° rispetto Almeria, ma ciò è dovuto alla minima più alta, ed è correlato ad una piovosità superiore, mentre ad Almeria splende il sole anche d'inverno per 20 giorni su 30 al mese, con una temperatura media diurna di 17,5 C°, ed una minima storica di 0,1 C° (caso unico nel'europa continentale di nessuna rilevazione negativa), ed uno scostamento dalla media molto basso nella serie di dati.
    Insomma l'unico posto europeo dove risulta difficile soffrire il freddo d'inverno.

  2. #22
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Le serre pistoiesi, in piccolo, decuplicate nel corso degli ultimi due decenni (il florovivaismo è la principale fonte di reddito della provincia).



    In effetti la zona di Pistoia è quella che risente meno dell'aumento di temperatura nella piana a nord-ovest dell'Arno. Fatto che io ho sempre imputato alla scarsa urbanizzazione avvenuta rispetto al pratese-fiorentino (dove l'aumento termico medio è poco sotto i 2° rispetto a un secolo fa e di 1° rispetto a 30 anni fa). Ma chissà...

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #23
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Le serre pistoiesi, in piccolo, decuplicate nel corso degli ultimi due decenni (il florovivaismo è la principale fonte di reddito della provincia).

    Immagine


    In effetti la zona di Pistoia è quella che risente meno dell'aumento di temperatura nella piana a nord-ovest dell'Arno. Fatto che io ho sempre imputato alla scarsa urbanizzazione avvenuta rispetto al pratese-fiorentino (dove l'aumento termico medio è poco sotto i 2° rispetto a un secolo fa e di 1° rispetto a 30 anni fa). Ma chissà...

    Pistoia però ha stazioni meteorologiche che hanno cambiato varie volte ubicazione, quindi è difficile stimare l'aumento termico degli ultimi decenni senza un dovuto lavoro di omogeneizzazione dei dati.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Non ero a conoscenza di questa cosa ad Almeria.
    Le serre del resto hanno un elevato potere riflettrnti

  5. #25
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue calano

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non ero a conoscenza di questa cosa ad Almeria.
    Le serre del resto hanno un elevato potere riflettrnti
    Sul forum Meteored la questione è stata riproposta con l'ondata di caldo dell'ultima decade di maggio ed è in effetti è così, almeno a livello di stazioni agrometeo il trend in controtendenza è confermato, anche se pare essersi indebolito rispetto al decennio scorso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •