Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    ma non ho detto niente perchè pensavo di dire una ca....ta
    anch'io non ho detto niente, ho fatto solo delle domande che attendono risposta, tutto qua.

  2. #42
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Quanto scritto da Foiano, in relazione all'aumento delle SST mediterranee negli ultimi 30 anni, ha a mio avviso riscontro in due elementi: molte stazioni litoranee dell'Italia centrale e settentrionale hanno visto lo spostamento del mese più caldo da luglio ad agosto, ciò era già ravvisabile in molte delle serie 1971/2000, ma lo è ancor più in quelle 1981/2010, questo è indice dell'aumentata inerzia termica marina. Probabilmente la maggior temperatura dei mari attorno alla Penisola ha innescato anche un meccanismo di feedback tra aumento SST e aumento del geopotenziale. E' anche vero però che il maggior aumento in carico alle temperarature medie estive, se osserviamo le tre serie (1961/90, 1971/2000, 1981/2010) è stato registrato da stazioni meteorologiche dell'area padana interna, per cui la cessione di calore mare/atmosfera ha penalizzato località che dell'influenza diretta del mare risentono molto poco... avendo colpito più Torino o Pavia che non Genova, Salerno o Bari.
    Sembra che ci sia una sorta di autoesaltazione del trend rialzista,che nel caso italiano ha portato-oltre alle superestati che sono sempre più frequenti ovunque-alla scomparsa delle stagioni estive sottomedia,che seppur sporadiche in altre lande europee di tanto in tanto si fanno vedere.
    Ultima modifica di Josh; 10/05/2017 alle 16:10

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    2 domande rispetto al quotato:
    1) è corretto confrontare solo 9 anni con 17 anni?
    No,assolutamente. Ho scelto il 1981 perché qualcuno faceva riferimento a dati non affidabili, anche se qui entrerebbe in gioco il discorso strumenti, omogeneizzazione dati, etc....


    2) è corretto fare confronti con scale differenti? per esempio il valore di 160 corrisponde alla stessa zona nè più ad est nè più ad ovest
    Si, sono scale differenti ma non soffermarti sul 160. Guarda anche verso lo Jonio e verso la Polonia, correggimi se sbaglio.
    In ogni caso non si vede molto bene ma lo shift verso Est delle figure bariche facenti capo alla NAO è una oscillazione nota in letteratura.


    Edit: mi correggo da solo, non si capisce un bel niente da quella mappa La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano? . Appena posso, posto una mappa più chiara.

    La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano? La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?






    tramite Tapatalk
    Ultima modifica di Lucas80; 10/05/2017 alle 17:10

  4. #44
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Si, sono scale differenti ma non soffermarti sul 160. Guarda anche verso lo Jonio e verso la Polonia, correggimi se sbaglio.
    In ogni caso non si vede molto bene ma lo shift verso Est delle figure bariche facenti capo alla NAO è una oscillazione nota in letteratura.
    sì, sicuramente ci sono delle oscillazioni, ma con "facenti capo alla NAO", intendi che sono spiegabili con varie teleconnessioni?
    In tal senso difficile definire (per come intendo io il "faccia capo") se un'oscillazione del genere sia influente in primis rispetto alle altre teleconessioni. Per esempio a maggio in letteratura mi pare aver maggior peso il North Pacific Pattern nella circolazione nord emisferica:
    http://www.crh.noaa.gov/Image/dmx/lo...ng-indices.pdf

  5. #45
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/11/16
    Località
    Sant'agata Bolognese
    Età
    38
    Messaggi
    25
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    La scomparsa delle estati sottomedia o in media in italia la ritengo collegata alla scomparsa delle azzorre a favore di un innalzamento della.cella di hadley, il re porta rimonte africane.
    La.posizione di questa.cella che sia a w o e porta a rimonte subtropicali su spagna o paesi balcanici, quindi chi si trova sul bordo.di.questo promotorio di hp può beneficiare di fresco. Spesso l'italia si trova ai margini e nn riesce a beneficiare del fresco in tutta la penisola.
    Poi.quali siano i fattori, nn saprei dirlo, ma credo sia questo il motivo

  6. #46
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sì, sicuramente ci sono delle oscillazioni, ma con "facenti capo alla NAO", intendi che sono spiegabili con varie teleconnessioni?
    In tal senso difficile definire (per come intendo io il "faccia capo") se un'oscillazione del genere sia influente in primis rispetto alle altre teleconessioni. Per esempio a maggio in letteratura mi pare aver maggior peso il North Pacific Pattern nella circolazione nord emisferica:
    http://www.crh.noaa.gov/Image/dmx/lo...ng-indices.pdf
    Vediamo se ho capito la tua domanda.
    In questo caso per "facenti capo alla NAO" intendo che rappresentano proprio il Pattern della NAO al Suolo/in superficie, quindi a tutti gli effetti sono influenzate da/influenzano altri parametri atmosferici (temperatura, precipitazioni, TLC,etc.), non mi riferivo al valore.
    Per il peso sul Nord emisfero sinceramente non ricordavo quale fosse il pattern più influente per Maggio.



    tramite Tapatalk

  7. #47
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    sono ignorante è vero ma ammetto che pure a me sembravano uguali ma non ho detto niente perchè pensavo di dire una ca....ta
    La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano? mica ti mangiavo. Sempre un bene confrontarsi, almeno secondo me.

    La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano? La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    tramite Tapatalk

  8. #48
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio


    .... Appena posso, posto una mappa più chiara.


    tramite Tapatalk
    Nelle figure sotto si vede diversamente, perché ho allargato il lasso di tempo per il confronto (circa 20 anni a confronto) e perché il metodo per individuare lo shift è diverso da quello NCEP/NCAR (il risultato mostra comunque i valori di anomalie al Suolo/superficie).
    Linee continua per anomalia positiva e tratteggiata per anomalia negativa:

    Per la NAO+ prima e dopo



    Nella figura non è semplice cogliere questo "spostamento"/cambio intensità dei centri di azione, per cui metto una Mappa che mostra le differenze



    Qui si inizia a vedere qualcosa: anomalia positiva su Est Atlantico/Ovest Europa, all'incirca, ed anomalia negativa in Atlantico, quindi si indebolisce in Atlantico.

    Per la NAO- :



    Qui è leggermente più chiaro (almeno dovrebbe) che queste figure bariche sono più intense sull'Europa (anche in Atlantico in questo caso, essendo NAO-) ed invadenti.
    Spero sia comprensibile.
    Concludo riallacciandomi a qualche post indietro, dove dicevo che nell'ultimo decennio c'è stato un salto in senso positivo nella frequenza di Pattern NAO- , per dire come semplice valutazione empirica e personale che, poiché la frequenza nella comparsa di Pattern NAO- si è già verificata in concomitanza con uno spostamento dei centri di azione verso Ovest, mi aspetto un possibile ritorno al passato: centri di azione meno invadenti sull'Europa e meno intensi con meno avvezioni di masse d'aria relativamente calde rispetto alla media climatologica. È una previsione media ed a lungo (lunghissimo) termine che mi lascia comunque diversi dubbi, tra cui: considerati i vari feedback atmosferici ed extra-atmosferici, meno intensi e meno invadenti ma di quanto?

    Edit: anche la posizione rispetto alla Cella di Hadley non ci mette certo al riparo da visite del cosiddetto Cammello.


    La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano? La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    tramite Tapatalk

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Edit: anche la posizione rispetto alla Cella di Hadley non ci mette certo al riparo da visite del cosiddetto Cammello.
    in questo senso il posizionamento della cella di Ferrel la ritengo più importante per l'Italia, visto che è la circolazione che interessa le medie latitudini.

  10. #50
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    36
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?

    Sono d'accordo sul fatto che, in concomitanza di stagioni estive in cui le risalite di HP subtropicali hanno una direttrice prevalentemente centro-est europea su italia e balcani, i paesi ovest-europei atlantici abbiano la potenzialità di godere di estati sotto media.

    Questa eventualità si è verificata anche negli anni facenti parte della media con la quale ci confrontiamo, 61-90 o 71-00, quindi è necessario stabilire un aumento nelle annate recenti della frequenza di estati con "forni balcanici", per trovare una motivazione a questi sotto media più facili nelle recenti estati ovest europee.

    Ma ciò non basta, perché non giustificherebbe i sotto media registrati anche da paesi centro europei o balcanici a noi più vicini, che sono nelle stesse condizioni dell'italia nel godere di questo pattern recente traslato ad est.

    Non credo sia plausibile il fatto che l'italia sia sfavorita rispetto al resto d'europa poiché investita sia dalle risalite delle alte pressioni sub-tropicali sulla penisola iberica, sia da quelle sulla penisola balcanica, non c'è una reale motivazione geografica per la quale essa sia in una posizione privilegiata.

    Perché non credo ci siano due direttrici preferenziali battute con più frequenza rispetto alle altre, piuttosto credo che mediamente le direttrici siano ripartite nella longitudine che va dall'atlantico portoghese al Caucaso con omogeneità, e statisticamente possa capitare un estate dove il nostro territorio ne rimanga ai margini.

    Oltretutto un territorio esteso nello spazio come il nostro, che potenzialmente può godere di fiammate con diverse direttrici, non fa altro che limare sia i sopra media che i sotto media, perché una parte ne rimane ai margini con più facilità, ma nemmeno questo si è verificato visti i diversi sopra media ben elevati che abbiamo registrato, non inferiori a quelli di stati con territori più limitati nello spazio.

    Nelle situazioni propizie che sono raramente capitate ( visto il conclamato pattern al rialzo termico), come ad esempio il 2014, deve esserci una motivazione non legata alla geografia che ci abbia impedito di chiudere sotto media, legata ad un fattore che condiziona in percentuale più fortemente rispetto al resto d'europa le medie termiche delle nostre stazioni, e il maggior indiziato a parer mio è l'influenza marittima.
    Ultima modifica di andreasonn; 11/05/2017 alle 00:12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •