Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Alcuni anni fa guardando notizie riguardanti il caldo gennaio 2007 scopri a sorpresa che gennaio 2007 fosse il secondo mese più caldo dal 1800, e sul podio c'era il gennaio 1804. Allora mi è sorta una domanda a che anomalia può essere il gennaio 1804 se è più caldo del 2007?

    Sapete quindi che anomalia c'è stata in quel gennaio 1804? E ci sono stati dei picchi eccezionali?


    Il tutto sempre a livello nazionale non locale.


    Grazie

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Alcuni anni fa guardando notizie riguardanti il caldo gennaio 2007 scopri a sorpresa che gennaio 2007 fosse il secondo mese più caldo dal 1800, e sul podio c'era il gennaio 1804. Allora mi è sorta una domanda a che anomalia può essere il gennaio 1804 se è più caldo del 2007?

    Sapete quindi che anomalia c'è stata in quel gennaio 1804? E ci sono stati dei picchi eccezionali?


    Il tutto sempre a livello nazionale non locale.


    Grazie
    Cristian,nel 1804 l'Italia neanche esisteva come Stato unitario e tu chiedi il dato nazionale
    Cm sì,dai pochi dati(locali)che abbiamo vien fuori un gennaio caldissimo,con fioriture anticipate,in particolare in Svizzera.
    Di più è difficile dire,stiamo parlando del 1804....

  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Di più è difficile dire,stiamo parlando del 1804....
    Mi chiedo su quali basi si possa affermare con sicurezza e precisione che gennaio 1804 sia stato più caldo del 2007.

    Dai dati (descrittivi) che ho trovato riguardanti l'europa centrale, gennaio 1804 effettivamente risulta caldo, ma non è stato l'unico.

    Dicembre 1833 e gennaio 1834 ad esempio furono molto caldi (forse di più). In quelle zone, l'inverno 1833/34 fu probabilmente il più anomalo del XIX secolo. Mentre nel comunque mite inverno 1803/04 spicca più che altro gennaio.

    Annee 1804, almanach meteo complet des eres geologiques a nos jours
    Ultima modifica di AbeteBianco; 26/05/2017 alle 11:23
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi chiedo su quali basi si possa affermare con sicurezza e precisione che gennaio 1804 sia stato più caldo del 2007.

    Dai dati (descrittivi) che ho trovato riguardanti l'europa centrale, gennaio 1804 effettivamente risulta caldo, ma non è stato l'unico.

    Dicembre 1833 e gennaio 1834 ad esempio furono molto caldi (forse di più). In quelle zone, l'inverno 1833/34 fu probabilmente il più anomalo del XIX secolo. Mentre nel comunque mite inverno 1803/04 spicca più che altro gennaio.

    Annee 1804, almanach meteo complet des eres geologiques a nos jours
    in quell epoca inizio 1800 certamente non c erano le decine di migliaia di stazioni ,
    e registrazioni che ci sono adesso , da decenni , Satellitari dal 1979 ,
    ma i dati storici iniziano anche prima ,
    nella seconda meta' del 1600 , esempio i dati CET iniziano dal 1659 ,



    altre serie storiche nel 1700 in particolare dalla seconda meta' del XVIII secolo.

    Dicembre 1833 , gennao 1834 miti .

    Dicembre 1829 e gennaio 1830 gelidi e nevosi .

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    @robertino

    Nei confronti di dati così lontani sono sempre piuttosto diffidente.

    Indubbiamente la tecnica delle misurazioni è progredita e i dati odierni "automatizzati" non si possono comparare con le temperature misurate nel 1750 da un termometro Réamur (e non a norma OMM).

    È un tema a cui personalmente ci tengo abbastanza.

    I dati storici sui cui ci basiamo (ad esempio il tuo grafico) tengono sempre in conto queste variabili?
    Ad esempio so che i dati della rete di MeteoSvizzera (risalente al 1864) vengono omogeneizzati per avere una serie confrontabile. (Dati mensili omogeneizzati)

    Non si vuole stravolgere tutto, l'inverno 1830 resterà sempre gelido.

    Però sui dati puntuali come una TMAX giornaliera queste variabili sono fondamentali, e dunque relativizzo i "40 gradi all'ombra" che spesso si leggono nei testi storici.

    Sicuramente non scopro l'acqua calda e il discorso è noto. Ne avevamo anche parlato in uno dei miei primi post in agosto.

    Dunque... ho trovato in rete le anomalie sul quadro Italia dell'inverno 1804 (+2.4) e del 2007 (+2.3), ma veramente mi chiedo, a parte il discorso delle stazioni carenti, come si possa giudicare una differenza di 1 decimo in maniera scientifica.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @robertino

    Nei confronti di dati così lontani sono sempre piuttosto diffidente.

    Indubbiamente la tecnica delle misurazioni è progredita e i dati odierni "automatizzati" non si possono comparare con le temperature misurate nel 1750 da un termometro Réamur (e non a norma OMM).

    È un tema a cui personalmente ci tengo abbastanza.

    I dati storici sui cui ci basiamo (ad esempio il tuo grafico) tengono sempre in conto queste variabili?
    Ad esempio so che i dati della rete di MeteoSvizzera (risalente al 1864) vengono omogeneizzati per avere una serie confrontabile. (Dati mensili omogeneizzati)

    Non si vuole stravolgere tutto, l'inverno 1830 resterà sempre gelido.

    Però sui dati puntuali come una TMAX giornaliera queste variabili sono fondamentali, e dunque relativizzo i "40 gradi all'ombra" che spesso si leggono nei testi storici.

    Sicuramente non scopro l'acqua calda e il discorso è noto. Ne avevamo anche parlato in uno dei miei primi post in agosto.

    Dunque... ho trovato in rete le anomalie sul quadro Italia dell'inverno 1804 (+2.4) e del 2007 (+2.3), ma veramente mi chiedo, a parte il discorso delle stazioni carenti, come si possa giudicare una differenza di 1 decimo in maniera scientifica.
    Straquoto

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    questo scritto da Marco Rossi , su gennaio 1804
    il mese di Gennaio fu il più caldo degli ultimi due Secoli, mediamente +3,1°C oltre la norma su tutta Italia, un mese ancora più caldo del Gennaio 2007!
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #8
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    questo scritto da Marco Rossi , su gennaio 1804
    il mese di Gennaio fu il più caldo degli ultimi due Secoli, mediamente +3,1°C oltre la norma su tutta Italia, un mese ancora più caldo del Gennaio 2007!
    Tra +2.4 e +3.1 c'è una bella differenza...
    Se le fonti trovate sono discordanti confermano quanto dicevo sopra.
    A voler essere "scientifici" il dato del 1804 non andrebbe considerato.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #9
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi chiedo su quali basi si possa affermare con sicurezza e precisione che gennaio 1804 sia stato più caldo del 2007.

    Dai dati (descrittivi) che ho trovato riguardanti l'europa centrale, gennaio 1804 effettivamente risulta caldo, ma non è stato l'unico.

    Dicembre 1833 e gennaio 1834 ad esempio furono molto caldi (forse di più). In quelle zone, l'inverno 1833/34 fu probabilmente il più anomalo del XIX secolo. Mentre nel comunque mite inverno 1803/04 spicca più che altro gennaio.

    Annee 1804, almanach meteo complet des eres geologiques a nos jours
    Giusto

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 1804 vs Gennaio 2007 a livello italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cristian,nel 1804 l'Italia neanche esisteva come Stato unitario e tu chiedi il dato nazionale
    Cm sì,dai pochi dati(locali)che abbiamo vien fuori un gennaio caldissimo,con fioriture anticipate,in particolare in Svizzera.
    Di più è difficile dire,stiamo parlando del 1804....
    Vabbe è ovvio che per dato nazionale intendo il territorio geologico che oggi viene definita Italia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •