Pagina 43 di 90 PrimaPrima ... 33414243444553 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 896
  1. #421
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    negli ultimi giorni la tendenza in nord atlantico è per un raffreddamento anche verso levante


  2. #422
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    negli ultimi giorni la tendenza in nord atlantico è per un raffreddamento anche verso levante

    Immagine
    Se quelle variazioni settimanali si trasformassero nelle SSTA effettive allora avremmo verosimilmente condizioni favorevoli ad una maggior incidenza nord atlantica verso la nostra penisola.
    Al momento sono solo scostamenti dei valori di t. rispetto la situazione precedente.
    Matteo



  3. #423
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se quelle variazioni settimanali si trasformassero nelle SSTA effettive allora avremmo verosimilmente condizioni favorevoli ad una maggior incidenza nord atlantica verso la nostra penisola.
    Al momento sono solo scostamenti dei valori di t. rispetto la situazione precedente.
    sì era un auspicio lo confesso

  4. #424
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    didatticamente gem ci dice come il cambio di segno pna può avvicinare l'ingresso dell'atlantico





    anche se poi più prosaicamente in questi precisi termini passiamo dalla brace alla padella

  5. #425
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Alternanza Mjo1:



    e WR3:



    Nella fase di passaggio (mjo 1 - wr3) possibili temporanee rinfrescate con target alpino (centro-orientale prevalente) e adriatico.
    Il PNA, nelle sue oscillazioni "mena le danze" per il passaggio fra questi prevalenti pattern.
    Matteo



  6. #426
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    volevo sottolineare quanto sta per accadere al NI. Domani, complice il favonio, in PP si potranno battere record assoluti di temperatura per giugno. GFS vede una +21 favonica per domani pomeriggio che potrebbe tradursi anche in temperature vicine ai 40 gradi al suolo. Per stare cauti direi che i 35/37 sono alla portata di tutti ma qualche punta più in alto si potrà avere. Dovesse andare così diverse località potrebbero fare un record storico...

    42-7IT.GIF

    C'è da dire che questo è un run bollente di GFS, Reading e altri stanno sotto la +20. Vediamo, nonostante il caldo non mi faccia impazzire mi incuriosisce molto la cosa....

    PS: ho messo l'immagine in modo tale che fosse visibile. sembrerebbe che però il fohn inizi a spingere in serata quindi probabilmente quelle massime non le faremo... allo stesso modo però rischiamo temperature folli di notte. vediamo, evento interessante da seguire.
    Ultima modifica di jack9; 15/06/2017 alle 09:27
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #427
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    volevo sottolineare quanto sta per accadere al NI. Domani, complice il favonio, in PP si potranno battere record assoluti di temperatura per giugno. GFS vede una +21 favonica per domani pomeriggio che potrebbe tradursi anche in temperature vicine ai 40 gradi al suolo. Per stare cauti direi che i 35/37 sono alla portata di tutti ma qualche punta più in alto si potrà avere. Dovesse andare così diverse località potrebbero fare un record storico...

    Immagine



    C'è da dire che questo è un run bollente di GFS, Reading e altri stanno sotto la +20. Vediamo, nonostante il caldo non mi faccia impazzire mi incuriosisce molto la cosa....
    Seguo pure io con curiosità questo evento favonico previsto.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #428
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    volevo sottolineare quanto sta per accadere al NI. Domani, complice il favonio, in PP si potranno battere record assoluti di temperatura per giugno. GFS vede una +21 favonica per domani pomeriggio che potrebbe tradursi anche in temperature vicine ai 40 gradi al suolo. Per stare cauti direi che i 35/37 sono alla portata di tutti ma qualche punta più in alto si potrà avere. Dovesse andare così diverse località potrebbero fare un record storico...

    42-7IT.GIF

    C'è da dire che questo è un run bollente di GFS, Reading e altri stanno sotto la +20. Vediamo, nonostante il caldo non mi faccia impazzire mi incuriosisce molto la cosa....

    PS: ho messo l'immagine in modo tale che fosse visibile. sembrerebbe che però il fohn inizi a spingere in serata quindi probabilmente quelle massime non le faremo... allo stesso modo però rischiamo temperature folli di notte. vediamo, evento interessante da seguire.
    Tra l'altro nei run passati il primo a presentare questa sinottica fu proprio ECMWF, mentre piu' recentemente ha visto al ribasso le termiche.
    Vedremo come andra', mi pare comunque che a 'sto giro quantomeno per le temperature a 850 hpa (mi riferisco al periodo lunedi' 12- venerdi' 16) ci abbia visto meglio GFS rispetto all'inglese.

  9. #429
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Mi sono andando a fare l'animazione delle anomalie di gpt sul nh con il run ECmwf00
    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP
    Interessante notare come l'oscillazione del segno in area PNA permetta una buona vivacità del getto in uscita dagli States.
    Parimenti lo stesso tende a rallentare di fronte alle SSTA atlantiche andando a generare il pattern dominante in essere.
    Come detto da Matteo le varianti sul liet motiv al momento si tradurranno solo nel rientro balcanico di vorticità con annessa rinfrescata per la penisola.
    Sul lungo termine di ECMWF si nota una certa tendenza a rimozione dell'anomalia di GPT su centro ovest Europa.
    Tendenza che va avanti da 2 gg.
    Sarà vera gloria oppure l'ingresso del getto dalla porta atlantica andrà a depositarsi su est atlantico????
    In quel caso, il più nefasto in termini di "caldo estivo", passeremo ad un wr3 classico......

    Ho personalmente l'impressione che questa prima parte d'estate sarà proprio faticosa......
    Un equilibrio tra residuali westerlies e le alte pressioni subtropicali che per ora ci penalizza.
    Vediamo se riusciamo ad uscirne in tempi non biblici oppure dobbiamo aspettare che una delle due forzanti venga meno (maturazione stagionale e decadimento delle velocità del jet strem).....


    Un bel thè caldo ci sta benone

  10. #430
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Tra l'altro nei run passati il primo a presentare questa sinottica fu proprio ECMWF, mentre piu' recentemente ha visto al ribasso le termiche.
    Vedremo come andra', mi pare comunque che a 'sto giro quantomeno per le temperature a 850 hpa (mi riferisco al periodo lunedi' 12- venerdi' 16) ci abbia visto meglio GFS rispetto all'inglese.
    Per quello mi sono riferito a GFS, solitamente mi affido più a Reading ma ho notato anche io quanto hai descritto
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •