Pagina 8 di 90 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 896
  1. #71
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Anche secondo ICON temporali più diffusi a nord del Po, domani anche parte della Sardegna interessata dall'instabilità:
    Allegato 461633Allegato 461634
    Invece martedì i temporali potrebbero spingersi più a sud, nella mattina rovesci anche in Sicilia:
    Allegato 461635 Allegato 461636

  2. #72
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Siamo alle solite, via, alcuni di voi non si smentiscono mai. Appena si vede un'ondata calda si parla di 2003 come si parla di 1985 a fine novembre. Però dei passi avanti li avete fatti eh, non avete parlato subito di 2003 alla prima scaldata di maggio, incredibile!
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #73
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    ECMWF00: HP SubTropicale ad oltranza sull'Italia. Caldo e Siccita' come negli anni piu' meteo-nefasti: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-168.GIF?04-12

  4. #74
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    delle LP a ridosso delle coste nord occidentali europee e un anticiclone delle Azzorre centrato nelle omonime isole:
    Allegato 461619Allegato 461620

    ci possiamo aspettare quello che ci mostrano i modelli cioè instabilità atmosferica già da oggi pomeriggio fino a martedì:
    Allegato 461623Allegato 461624Allegato 461625Allegato 461626Allegato 461621Allegato 461622
    Ok..grazie..mi aspettavo precipitazioni serie su aree tirreniche ed Umbria ovest...invece nulla o poco piu'.

  5. #75
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Ok..grazie..mi aspettavo precipitazioni serie su aree tirreniche ed Umbria ovest...invece nulla o poco piu'.
    qual è la tua definizione di precipitazioni "serie" il 4 giugno in una situazione come detto di instabilità atmosferica?
    GFSOPIT06_66_49.png

  6. #76
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    qual è la tua definizione di precipitazioni "serie" il 4 giugno in una situazione come detto di instabilità atmosferica?
    GFSOPIT06_66_49.png
    Se piovesse in questo modo ti potrei offrire una cena a base di tartufo.

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Se piovesse in questo modo ti potrei offrire una cena a base di tartufo.
    è ovvio che la risoluzione è quella che è, e se piovesse in quel modo o a Fabro o a Todi invece che a san Venanzo la previsione che ci mostrano sarebbe giusta ugualmente. La previsione di un modello mostra le probabilità che un evento accada non la certezza.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/06/2017 alle 13:46

  8. #78
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Direi che se dovessero confermare i GM (gli spaghi sono piuttosto chiusi) almeno la metà del mese sarà condizionato da clima stabile e parecchio caldo. Altro mese che sta già mettendo prima di iniziare un'ipoteca su un bel sopra media...
    PS: prima di parlare di 2003 o cose simili aspetterei un po', un bel po'. Poi magari andrà peggio di giugno 2003, però parlarne adesso mi sembra un po' poco scientifico e molto sensazionalistico.
    Ma no dai, si è solo preso a paragone il mese con l'anomalia più forte in valore assoluto dal Dopoguerra...facile superarlo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #79
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Io non ho detto che l'estate 2017 sarà come o peggio del 2003; ho parlato di giugno e ho detto che SE e sottolineo SE le carte di oggi avessero ragione il giugno 2003 potrebbe essere messo in pericolo a livello di anomalie; guardatevi gfs 06 e relativi spaghi e ditemi che non ho ragione.
    Siamo già in un sopramedia molto notevole in questi giorni immaginate un pò se andasse in porto ciò che vedono le carte oggi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #80
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Non so se sono più fastidiosi quelli che ad ogni periodo un po'più caldo del normale ad inizio estate parlano di nuovo 2003 o il caldo stesso di questi giorni....Io non so ma continuo a vedere un atlantico che cerca di reagire, passatemi questa espressione un po'ciclistica, non a caso nel run di oggi di GFS si vede si una bella dose di caldo di 3-4 giorni, subito seguita al nord da instabilità e lieve calo termico ma siamo a 200 ore e oltre
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •