Pagina 79 di 90 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 896
  1. #781
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Anche secondo me a questo giro non c'è un vincitore... Sia Reading che GFS alternavano run con scammellate sudanesi ad altri con saccature ficcanti.
    UKMO non lo considero perché non arriva al long. Ci sono utenti qui dentro che al momento hanno un "verification" a 240 ore più alto dei Global Models. .. Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  2. #782
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    meno male che le ens sono diverse, perché l'ufficiale Reading mette certe brutte lingue di fuoco in Sicilia..

  3. #783
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Le ens ecmwf sono eccellenti in ottica break.
    E penso che in quel range di soluzioni che potrebbe uscire da ECMWF penso che il sud sperimenterà qualche fiammatona niente male

  4. #784
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non posso dirtelo carte alla mano eh, però i ricordi sono quelli di un reading che come dici tu altalenava ma ha proposto già attorno alle 192h qualche giorno fa l'affondo:
    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

    a caso ho messo lo 00z del 19 e a 192h c'è l'affondo più volte poi tolto e rimesso. Chiaramente a 192h UKMO non ci arriva quindi non penso ci sia arrivato per primo.
    GFS invece non ha mai visto fino ad oggi (o comunque pochi giorni fa) l'affondo per poi proporlo con decisione.
    Ma soprattutto ricordo che le ENS di reading hanno sempre visto come molto probabile l'affondo già appunto dalle 192h circa. L'archivio è lì linkato, basta smanettare
    Vero , le ENS del dottore comunque hanno sempre confermato l'affondo, assolutamente.
    A parte JMA, che vede un affondo un po' troppo occidentale con il rischio di una rimonta calda per il CS:

    J180-21.jpg

    Quasi tutti gli altri modelli vedono un peggioramento che coinvolgerebbe buona parte della penisola (a parte forse le estreme regioni meridionali), speriamo bene

  5. #785
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Le ens ecmwf sono eccellenti in ottica break.
    E penso che in quel range di soluzioni che potrebbe uscire da ECMWF penso che il sud sperimenterà qualche fiammatona niente male
    'ste cose non si dicono

  6. #786
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Vedo ancora molto alto lo spread tra i modelli. ..diciamo che Ukmo è troppo ovest mentre Reading prende in pieno l'Italia. Inoltre mi sembra che la rinfrescata durerebbe diversi giorni in modo da avere una prima decade di Luglio in media. Per il centro sud cmq ci scappa una sciroccata pre calo termico. Ad ogni modo il quadro definitivo ce l'avremo tra il 12z di sabato e lo 0 z di domenica fino ad allora aspettiamoci il valzer est-ovest shift.

  7. #787
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Ricordo che martedì sera postai le 192 ENS di Reading che intravedevano l'affondo, inoltre ho sempre guardato il run parallelo di GFS e mi sembra che sia quello che l'abbia visto per primo, se così fosse sarebbe un buon segnale per il prossimo futuro quando GFS verrà implementato
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  8. #788
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Intanto, a proposito di modelli e di ECMWF, i membri che rappresentano appunto il centro europeo credo abbiano approvato la proposta della regione Emilia Romagna di trasferire il Data Centre a Bologna dal 2019
    E' una bella notizia a cui si è arrivati proprio oggi 22 giugno, metto il link qua perché si parla di modelli, tuttavia se lo ritenete opportuno si può aprire una discussione a parte:

    ECMWF’s new data centre to be located in Bologna, Italy, by 2019 | ECMWF


  9. #789
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Intanto, a proposito di modelli e di ECMWF, i membri che rappresentano appunto il centro europeo credo abbiano approvato la proposta della regione Emilia Romagna di trasferire il Data Centre a Bologna dal 2019
    E' una bella notizia a cui si è arrivati proprio oggi 22 giugno, metto il link qua perché si parla di modelli, tuttavia se lo ritenete opportuno si può aprire una discussione a parte:

    ECMWF’s new data centre to be located in Bologna, Italy, by 2019 | ECMWF

    Ma non era già stato trasferito? Non c'ho capito na mazza mi sa...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #790
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma non era già stato trasferito? Non c'ho capito na mazza mi sa...
    Io jack l'ho capita così: in soldoni, l'ECMWF aveva fatto presente che, nella location attuale, non aveva sufficienti mezzi e risorse per potenziare il centro di calcolo... Allora la regione Emilia Romagna aveva proposto agli inglesi una location situata a Bologna, in una vecchia manifattura tabacchi dismessa da anni e non molto lontana dal centro città. Tuttavia si trattava di una proposta, ma la decisione definitiva era stata posticipata a giugno, anche perchè, se non ricordo male, pure la Finlandia si era candidata ad ospitare il data centre (ne aveva parlato @FilTur).

    Credo che, a questo punto, abbiamo la risposta definitiva sul dove si farà , ovviamente si spera che la regione mantenga gli impegni e le risorse promesse

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •