Pagina 87 di 90 PrimaPrima ... 37778586878889 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 896
  1. #861
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    A mio avviso fino a giovedì il tirreno sett.le vedrà molte più precipitazioni degli altri settori.
    Poi io venerdì, pare anche con la formazione di un minimo al suolo, sembrano attivarsi "traccianti" dal nord della Sardegna verso Toscana, Umbria, Lazio.
    Insomma una innaffiata è possibile e sinceramente sarebbe manna dal cielo.

  2. #862
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,828
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Previsioni meteorologiche personali per San Biagio (RA) e zone limitrofe (aggiornate al pomeriggio del 27/06).Dopo il caldo atroce di questi giorni, anche domani l’ondata di caldo proseguirà, ma sarà l’ultimo giorno (almeno per un po’).Infatti le temperature crolleranno anche sino a 9°c; ma andiamo per gradi (consci della distanza previsionale ancora piuttosto lunga).Domani 28/06, in mattinata avremo annuvolamenti sparsi con possibili deboli rovesci alternati a pause asciutte ed occhiate di sole. Durante la tarda mattinata il tempo andrà migliorando, sino a risultare quasi sereno/variabile. Nel tardo pomeriggio/prima serata, possibile (ma non certo) veloce peggioramento, con temporali di moderata intensità. In tarda serata, rasserena.Venti deboli in mattinata, tendenti a diventare moderati/forti nel pomeriggio da SO. Temperature minime attorno ai +19°c, temperature massime attorno ai +33°c.29/06: si avrà cielo poco nuvoloso senza rischio di pioggia. Vento forte da SO, con raffiche che potrebbero superare i 60 km/h. Temp. min: +20°c, temp. max: +29°c.30/06: la giornata partirà con cielo quasi sereno. Nel corso della giornata andrà parzialmente annuvolandosi. In tarda serata, possibilità di qualche debole pioggia (possibilità inferiore al 50%). Vento forte da SO, tendente a diventare moderato in serata.Temp. min: +17°c, temp. max: +26°c.01/07: dopo le ultime possibili gocce di pioggia in nottata, già in mattinata il cielo risulterà quasi sereno. Nel pomeriggio cielo variabile. Vento debole/moderato da OSO. Temp. min: +15°c, temp. max: +26°c.02/07: cielo quasi sereno. Nel pomeriggio cielo variabile. Vento debole/moderato da NO. Temp. min: +15°c, temp. max: +27°c.03/07: cielo quasi sereno. Nel pomeriggio cielo variabile. Vento debole da O. Temp. min: +12°c, temp. max: +30°c.

  3. #863
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Non capisco lo sconforto di molti centrali tirrenici soprattutto. Secondo me farà molto di più di quanto visto dai LAM ad ora. Sinceramente in taluni casi mi preoccuperei anche per la possibile persistenza di qualche V-notch, come fatto notare da Giuseppe. Al momento comunque è presto, nei prossimi giorni capiremo di più.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #864
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    spaghi più umani per il prosieguo
    Sotto media e poi in media..
    Meno male..Oggi nel palermitano si sono attivati i venti di terra e si oscillava tra i +39 e i +40
    Sembrava che ci fosse un phon sparato in faccia
    Devo dire che almeno non si suda
    La siccità si vede nelle campagne..Mi ricorda alcune annate tragiche del passato ..Il terreno sembra sabbia

  5. #865
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non capisco lo sconforto di molti centrali tirrenici soprattutto. Secondo me farà molto di più di quanto visto dai LAM ad ora. Sinceramente in taluni casi mi preoccuperei anche per la possibile persistenza di qualche V-notch, come fatto notare da Giuseppe. Al momento comunque è presto, nei prossimi giorni capiremo di più.
    mah, qualche dubbio io l'ho
    l'ultima pioggia qui è del 18 maggio, ma come mi hanno detto quelli di Roma nord loro ne hanno beccata veramente poca, qui ne ha fatta di più
    i temporali sono così

    speriamo bene
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #866
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    mah, qualche dubbio io l'ho
    l'ultima pioggia qui è del 18 maggio, ma come mi hanno detto quelli di Roma nord loro ne hanno beccata veramente poca, qui ne ha fatta di più
    i temporali sono così

    speriamo bene
    20 maggio, il temporale della mattina, il 19 sera l'autorigenerante

  7. #867
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non capisco lo sconforto di molti centrali tirrenici soprattutto. Secondo me farà molto di più di quanto visto dai LAM ad ora. Sinceramente in taluni casi mi preoccuperei anche per la possibile persistenza di qualche V-notch, come fatto notare da Giuseppe. Al momento comunque è presto, nei prossimi giorni capiremo di più.
    Ciao Jack, la perplessità dei tirrenici centrali, specie per domani sera, è dovuta al fatto che i geopotenziali non sono molto bassi e il mare non è ancora molto caldo, di solito 8 volte su 10 in questo periodo va così, con non molti fenomeni sulla costa.
    Stavolta lo scontro violento potrebbe aiutare

  8. #868
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    a vedere ECMWF per i meridionali si tratta di un raffreddamento temporaneo con il classico rimbalzo successivo (+20 continua). Certo, non è il 2003, sia ben chiaro! dve manco i rimbalzi c'erano...era un perenna altopiano...ma che p.! GFS sul lungo è meno caldofilo ma vede anche lui il rimbalzo caldo. Sul breve-medio termine forti dubbi di dove e come pioverà. In genere con le perturbazioni estive piove meno di una lacuna barica poichè i temporali che si formano vengono spazzafi dai venti per cui durano sempre poco. Vedremo.

  9. #869
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Qui in Toscana il CFR ha diramato allerta arancione per i settori più settentrionali, allerta gialla per gli altri settori. Onestamente mi sembra che Meteotitano tenda un po' a sottostimare le precipitazioni sulla costa, cosa già osservata più volte.
    Riguardo a domani, tutto dipenderà dal momento in cui entrerà il libeccio al suolo e dalla sua intensità. Se entrerà con decisione prima del passaggio della linea frontale penso che la costa centro-settentrionale (ove il libeccio picchia più forte per motivi orografici) potrà ambire solo a fenomeni prefrontali, mentre saranno favorite le aree pedeappenniniche. Viceversa, la costa potrebbe essere interessata da celle temporalesche piuttosto cattive.
    Più in generale, penso comunque che da domani a sabato (forse anche domenica) ci saranno più occasioni per avere fenomeni piovosi da queste parti... E proprio per questo le mappe di Meteotitano mi sembrano sottostimare abbastanza i cumulati complessivi, considerando che per venerdì pomeriggio è previsto il passaggio di una seconda linea niente male, specialmente per la Toscana centro-meridionale...
    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A mio avviso fino a giovedì il tirreno sett.le vedrà molte più precipitazioni degli altri settori.
    Poi io venerdì, pare anche con la formazione di un minimo al suolo, sembrano attivarsi "traccianti" dal nord della Sardegna verso Toscana, Umbria, Lazio.
    Insomma una innaffiata è possibile e sinceramente sarebbe manna dal cielo.
    Infatti questa mattina il Titano ha aumentato considerevolmente le precipitazioni per la Toscana, Liguria di levante, appennino centro occidentale e parte dell'Umbria:

    prec_24h_024.jpg


  10. #870
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Infatti questa mattina il Titano ha aumentato considerevolmente le precipitazioni per la Toscana, Liguria di levante, appennino centro occidentale e parte dell'Umbria:

    prec_24h_024.jpg

    CVD. Ma un po' ovunque è così al CN. Ci sono già stazioni a 200mm dalla mezzanotte in alto Piemonte e molte over 100m anche in alta Lombardia e devono ancora passare almeno un paio di fronti in 24h.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •