Pagina 15 di 29 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 281
  1. #141
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non si tratta di avere la sfera di cristallo, ma semplicemente ho visto due cose:
    1) Il modo come era partito il mese.
    2) Lo schema circolatorio generale piuttosto bloccato e con assenza di veri sbocchi anche a lungo termine
    Queste cose erano ben palesi fin dalla prima decade, per chi lo voleva vedere ovviamente e forse è proprio questo il nocciolo del problema.
    No, ma mandiamo pure i centri di calcolo in ferie da giugno ad agosto. Visto che il caos è così facilmente riducibile, disegni tu due mappe basate sui tuoi riscontri palesi e amen.

    Tutto questo tocca ancora leggerlo, per giunta sul miglior forum meteo, quando sono trascorsi ormai 20 anni dalla nascita della meteo online.

    Vuol dire proprio che non c'è speranza, non ci sarà mai una vera fine a questo stillicidio...

    Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #142
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    No, ma mandiamo pure i centri di calcolo in ferie da giugno ad agosto. Visto che il caos è così facilmente riducibile, disegni tu due mappe basate sui tuoi riscontri palesi e amen.

    Tutto questo tocca ancora leggerlo, per giunta sul miglior forum meteo, quando sono trascorsi ormai 20 anni dalla nascita della meteo online.

    Vuol dire proprio che non c'è speranza, non ci sarà mai una vera fine a questo stillicidio...

    Inviato da HAL 9001
    Piccolo OT: oggi pomeriggio sono dalle tue parti, a Conza della Campania

  3. #143
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non si tratta di avere la sfera di cristallo, ma semplicemente ho visto due cose:
    1) Il modo come era partito il mese.
    2) Lo schema circolatorio generale piuttosto bloccato e con assenza di veri sbocchi anche a lungo termine
    Queste cose erano ben palesi fin dalla prima decade, per chi lo voleva vedere ovviamente e forse è proprio questo il nocciolo del problema.
    Certo, quindi vedendo un mese che parte con uno schema significativamente votato al caldo possiamo già dedurre che finirà nella Top 5 dei più caldi di sempre. Ma x favore dai, hai una memoria storica anche migliore della mia, per cui non serve affatto che ti dica quanti mesi esistono che nel passato sono partiti in un modo e sono finiti all'opposto.

    Giugno 2006 allora vedendo lo schema dei primi giorni sarebbe dovuto finire a far compagnia a quelli della Peg per lo stesso motivo.

    O vuoi che ti ricordi com'è iniziato Dicembre 2009 e quali erano le anomalie della prima decade, giusto per rinfrescare la memoria? Mi pare che non sia esattamente finito tra i più miti ecco...

    Stando anche nel recente, lo scorso Aprile era partito uguale a questo Giugno, ma da metà mese si svolto radicalmente e il mese fini sopra media comunque ma anni luce dal 2007-2011. Avresti potuto prevederlo commentando i modelli al 2 del mese? Non mi pare affatto.

    Se vuoi continuo, di esempi ce n'è a bizzeffe, e credo tu lo sappia meglio di me.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #144
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, quindi vedendo un mese che parte con uno schema significativamente votato al caldo possiamo già dedurre che finirà nella Top 5 dei più caldi di sempre. Ma x favore dai, hai una memoria storica anche migliore della mia, per cui non serve affatto che ti dica quanti mesi esistono che nel passato sono partiti in un modo e sono finiti all'opposto.

    Giugno 2006 allora vedendo lo schema dei primi giorni sarebbe dovuto finire a far compagnia a quelli della Peg per lo stesso motivo.

    O vuoi che ti ricordi com'è iniziato Dicembre 2009 e quali erano le anomalie della prima decade, giusto per rinfrescare la memoria? Mi pare che non sia esattamente finito tra i più miti ecco...

    Stando anche nel recente, lo scorso Aprile era partito uguale a questo Giugno, ma da metà mese si svolto radicalmente e il mese fini sopra media comunque ma anni luce dal 2007-2011. Avresti potuto prevederlo commentando i modelli al 2 del mese? Non mi pare affatto.

    Se vuoi continuo, di esempi ce n'è a bizzeffe, e credo tu lo sappia meglio di me.
    se vogliamo c'è anche il mese che ha preceduto questo senza andare troppo lontani
    anche se non ha avuto delle differenze da record ha pur sempre visto un bel cambio di passo sul finale

  5. #145
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Qui fino ad ora il vero caldo ancora non si è "sentito", paradossalmente al fatto che oltre ad essere secchissimo dal punto di vista precipitativo ( solo 5,1 mm , e a meno di scossoni chiuderà così ) Giugno è stato abbastanza clemente anche termicamente. Circa +1,53°C dalla media più recente al 20 Giugno con solo un giorno di caldo moderato (35,3°C di Max) , purtroppo il "bello" verrà per i prossimi 10 giorni dove non sono da escludere picchi locali di 39/40°C che faranno schizzare inevitabilmente l'anomalia positiva ancora più in alto , che dire in attesa di refrigerio prepariamoci a vivere un'intensa fase calda
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  6. #146
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Comunque da qui a dire che "basta che ora arrivi un luglio-agosto sui livelli del 2003 per far sì che quell'estate sia messa in discussione" boh, ha dell'incredibile. Sembra quasi una cosa alla portatissima di mano... io, veramente, nguardando le reanaalysis dettagliate non riesco proprio a capacitarmi di come diavolo abbia fatto ad accadere una roba del genere allora.... anche luglio considerato il meno fuori di testa dei tre (quattro) è allucinante.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #147
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Seconda decade di Giugno chiusa a +3.8 dalla 1971-00 a Ferrara.

    Il mese a ieri è a +2.55 dalla mensile FINALE.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #148
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Certo, quindi vedendo un mese che parte con uno schema significativamente votato al caldo possiamo già dedurre che finirà nella Top 5 dei più caldi di sempre. Ma x favore dai, hai una memoria storica anche migliore della mia, per cui non serve affatto che ti dica quanti mesi esistono che nel passato sono partiti in un modo e sono finiti all'opposto.

    Giugno 2006 allora vedendo lo schema dei primi giorni sarebbe dovuto finire a far compagnia a quelli della Peg per lo stesso motivo.

    O vuoi che ti ricordi com'è iniziato Dicembre 2009 e quali erano le anomalie della prima decade, giusto per rinfrescare la memoria? Mi pare che non sia esattamente finito tra i più miti ecco...

    Stando anche nel recente, lo scorso Aprile era partito uguale a questo Giugno, ma da metà mese si svolto radicalmente e il mese fini sopra media comunque ma anni luce dal 2007-2011. Avresti potuto prevederlo commentando i modelli al 2 del mese? Non mi pare affatto.

    Se vuoi continuo, di esempi ce n'è a bizzeffe, e credo tu lo sappia meglio di me.
    Diciamo che la verità sta nel mezzo.Il destino di questo giugno è segnato,è chiaro che è secondo solo al 2003(e non solo in Italia ma nel sud Europa in genere,la Spagna sta andando peggio di noi e nei Balcani le anomalie si intensificheranno molto dai prossimi giorni). Per il resto dell'estate il discorso è diverso,non sappiamo dire nulla.
    Cm giugno ormai ha le medie del luglio di un tempo e non parlo solo di quest'anno,visto che quel che combinato solo 5 anni fa(per dirti,qui giugno 2012 al momento resta più caldo di questo!).

  9. #149
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pure il 2002, a guardare giugno, sembrava voler bruciare il mondo. Poi sappiamo com'e' andata. Non disperare
    Nel 2012 giugno sembrava incendiare il mondo...e lo incendiò,visto il prosieguo al CS e nei Balcani(il nord solo ad agosto fu preso in pieno).
    Diciamo che mi accontenterei già di una situazione tipo giugno 1982: primo mese estivo molto caldo(ma allora fu un prefrontale-record,non un castigo biblico come ora),resto dell'estate leggermente sopramedia ma senza più grossi picchi(anche se settembre fu terribile quell'anno,va detto ed il vero break lo fece a luglio).Il caldo è il Real,il fresco non è la Juve ma il Frosinone,nel trend attuale.

  10. #150
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Nel 2012 giugno sembrava incendiare il mondo...e lo incendiò,visto il prosieguo al CS e nei Balcani(il nord solo ad agosto fu preso in pieno).
    Diciamo che mi accontenterei già di una situazione tipo giugno 1982: primo mese estivo molto caldo(ma allora fu un prefrontale-record,non un castigo biblico come ora),resto dell'estate leggermente sopramedia ma senza più grossi picchi(anche se settembre fu terribile quell'anno,va detto ed il vero break lo fece a luglio).Il caldo è il Real,il fresco non è la Juve ma il Frosinone,nel trend attuale.
    Comunque non ho mai capito il perché ma questa storia che nel Giugno 2012 il caldo prese solo il centro-sud è dura a morire. Nulla di più sbagliato: il nord, specie il NE, fu preso in pienissimo. Qui a Ferrara il Giugno 2012 è (era ormai ) il SECONDO più caldo dal dopoguerra con circa 3°C di anomalia sulla 1971/00.

    Alla faccia del nord non preso in pieno...il Nord non esiste mica solo da Milano verso W eh, anche se nei forum spesso sembra di si.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •