Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 281
  1. #71
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Sulla wiki inglese ce ne sono, corrispondenti ai relativi metar.
    Medie minime DGF:
    Malpensa 1971-2000 -3.1°/-3.7°/-2.7° (nel 61-90 oltre mezzo grado in meno sia a gennaio che a dicembre, per cui erano più simili a Bucarest)
    Monaco aeroporto 1971-2000 -2.3°/-3.7°/-3.2° (coi suoi 500 m slm, che a quanto pare sono messi là a caso).
    Graz 1971-2000 -2.3°/-3.8°/-2.9°
    E ce ne sarebbero tanti altri di esempi, ma mi fermo qui per non andare troppo OT.
    Come vedi, nel caso di Malpensa pare che le Alpi non siano mai esistite e che l'Atlantico fosse perennemente tappato, con anche minor influenza lì che a Lubiana o Zagabria.
    A me non viene affatto da sorridere e fare battute, piuttosto da piangere.
    Fine OT
    A me viene invece da sorridere perché sono tue assumption basate su idee personali. Non è mica un caso che a gennaio la media max di MXP sia 4.5 gradi superiore a quella di Riem e abbondantemente sopra qualsiasi località padana, eh. Non mi sembra che tu abbia una buona conoscenza del clima della brughiera.

    Chiuso OT.


  2. #72
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Se ti dicessi che nella pedemontana veronese ci sono posti, uno in particolare, dove si arriva a -10 un anno si un anno no, con minime ben inferiori a Malpensa ENAV, mi prenderesti per matto?
    Le minime invernali in caso d'inversione, sono una rogna di prima categoria e, se non si prova in prima persona, non ci si crede che luoghi a 2km di distanza possono avere 7 o 8°C di differenza ( aperta campagna vs paese di 2000 anime)
    Lì nel veronese pedecollinare è pieno di posti che, circondati da colli belli alti, hanno inversione a palla senza la minima ventilazione (Sarmazza, Colognola, Montecchia di Crosara), come anche Varallo Pombia e, appena installata, anche una stazione qua vicino, in mezzo ai colli.
    Ma in pianura aperta è ben difficile avere questi cambi di clima. Specie se Malpensa ENAV registra certi valori, mentre Malpensa CGP e quella Neos Air (anche se un po' influenzata dagli edifici, che comunque sono bassi) segnano 3-4 gradi in più sistematicamente. Qualche domanda sorge

  3. #73
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A me viene invece da sorridere perché sono tue assumption basate su idee personali. Non è mica un caso che a gennaio la media max di MXP sia 4.5 gradi superiore a quella di Riem e abbondantemente sopra qualsiasi località padana, eh. Non mi sembra che tu abbia una buona conoscenza del clima della brughiera.

    Chiuso OT.
    Infatti io ho parlato di minime, non so perché tu abbia tirato fuori le massime
    E fatti un giro sugli archivi CML magari, o chiedi al CGP qualche dato.
    Confermo comunque, stra-fine OT

  4. #74
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Infatti io ho parlato di minime, non so perché tu abbia tirato fuori le massime
    E fatti un giro sugli archivi CML magari, o chiedi al CGP qualche dato.
    Confermo comunque, stra-fine OT
    Perché c'è un motivo se le massime sono così alte e le minime così basse in quella zona, la fascia di brughiera e baraggia che si estende fino ai piedi della VDA e poi prosegue nell'alto torinese e canavese nella zona delle vaude. Non a caso anche Caselle, che è al margine della zona, a gennaio ha una media min di -2.5 (peraltro ben superiore a diverse zone a cavallo di pianura e collina tra Torino ed Asti, ma quello è un altro discorso). Se parti dal presupposto che tutte le medie siano sballato è ovvio che ci sia poco da discutere, però.

    Comunque chiusa qua, dai.


  5. #75
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Sulla boa di metà mese Grazzanise incrementa l'anomalia positiva a +2,4° sulla 71/00.Sulla 81/10 non riesco a fare i calcoli perché non ho la media progressiva ma al 10 si stava a +1,5°.

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Merita attenzione il blog odierno di MeteoSvizzera:
    Temperatura media di giugno 2017 e proiezioni

    Pare che a quote molto elevate in Svizzera giugno 2017 stia seriamente mettendo in discussione il 2003.
    Posso dire che sta cadendo un mito?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #77
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Merita attenzione il blog odierno di MeteoSvizzera:
    Temperatura media di giugno 2017 e proiezioni

    Pare che a quote molto elevate in Svizzera giugno 2017 stia seriamente mettendo in discussione il 2003.
    Posso dire che sta cadendo un mito?
    Diciamo che sta succedendo alle latitudine medio-alte e medie quel che abbiamo visto accadere al Polo Nord: con il trend in corso, i mesi-record "invecchiano" presto e vengono battuti.
    Non mi stupirei se tutti i mesi record degli anni 90' e Duemila venissero superati nel giro di un tempo relativamente breve.
    Altra storia per le punte record: in alcuni casi,sopravvivono record di temperatura piuttosto datati.E' sulle medie mensili che si assiste ad un "miglioramento" continuo.

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che sta succedendo alle latitudine medio-alte e medie quel che abbiamo visto accadere al Polo Nord: con il trend in corso, i mesi-record "invecchiano" presto e vengono battuti.
    Non mi stupirei se tutti i mesi record degli anni 90' e Duemila venissero superati nel giro di un tempo relativamente breve.
    Altra storia per le punte record: in alcuni casi,sopravvivono record di temperatura piuttosto datati.E' sulle medie mensili che si assiste ad un "miglioramento" continuo.
    Sono d'accordo, lo definisco "rinnovamento" delle temperature medie.

    Sulle punte record, a furia di darci dentro va finire che vengono superate.
    Un po' come nel luglio 2015: Media record, ma inizialmente da me non aveva fatto registrare massime eccezionali.
    Si diceva che non si sarebbero stabilite punte storiche a causa dell'afa. (sento questo discorso ad ogni ondata di canicola...)
    Poi peró con l'andare delle settimane, si sono veramente stabiliti dei picchi inferiori solo a 2003 e 1983.

    Indubbiamente in futuro sará piú facile insidiare pure i picchi storici.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #79
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    mese a +2,5° sulla 71/00
    il 2003 è ancora oltre 2° di distanza ma non mi stupirei se ci andasse vicino visto il mese di maggio appena trascorso

  10. #80
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    qui non è in atto nessuna vera ondata di calore significativa, semplicemente - che è un pò il GUAIO degli ultimi mesi molto sopramedia - si viaggia un paio di gradi giornalieri sopramedia ad oltranza senza rinfrescate vere

    inutile dire che poi l'altro guaio è la mancanza di piogge ma se n'è parlato abbondantemente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •