Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 281
  1. #91
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    L'anomalia del 2003 è stata ulteriormente amplificata dai suoli secchi, secondo la simulazione sotto (con il 25% in meno di acqua nei suoli ad Aprile) il feedback amplifica il riscaldamento fino di 2°C in più nelle aree continentali dell'europa centrale. L'effetto è invece minimo nelle aree come la penisola iberica che in estate sono già di norma molto secche e in quelle nord europee in cui la vegetazione ha comunque acqua a sufficienza; il feedback può anche essere negativo nelle aree montane e lungo le coste:

    Soil moisture-temperature feedbacks at meso-scale during summer heat waves over Western Europe (PDF Download Available)

    dry.png

    http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/10.1175/JCLI4288.1

  2. #92
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Oh oh cosa sentono le mie orecchie, allora quando parlavo di un mese molto simile a giugno 2003 allora non ero proprio da trattamento sanitario obbligatorio come voleva farmi credere qualcuno.
    Aspettiamo il 30 giugno va, che la terza decade sarà la più infuocata delle tre.
    Beninteso che se invece di finire a +5 finirà a +4 è la stessa cosa eh..
    quindi tu guardando l'esordio di un mese mi puoi già dire come saranno le restanti settimane
    buono a sapersi
    passo da te per le previsioni dei prossimi

  3. #93
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Oh oh cosa sentono le mie orecchie, allora quando parlavo di un mese molto simile a giugno 2003 allora non ero proprio da trattamento sanitario obbligatorio come voleva farmi credere qualcuno.
    Aspettiamo il 30 giugno va, che la terza decade sarà la più infuocata delle tre.
    Beninteso che se invece di finire a +5 finirà a +4 è la stessa cosa eh..
    Ricordo bene questi discorsi...
    Personalmente sono rimasto sorpreso dal dato alpino, ma concordavo abbastanza sulla tua visione. A basse quote (cui mi riferivo spesso) il discorso é diverso ma non cambia la sostanza. Quello che sta accadendo é veramente degno di nota.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/06/2017 alle 15:52
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #94
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Merita attenzione il blog odierno di MeteoSvizzera:
    Temperatura media di giugno 2017 e proiezioni

    Pare che a quote molto elevate in Svizzera giugno 2017 stia seriamente mettendo in discussione il 2003.
    Posso dire che sta cadendo un mito?
    L'area alpina sta soffrendo più di tutte,perché quello in corso è fondamentalmente lo schema configurativo di luglio 2015,rapportato a giugno.

  5. #95
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Quando , nel 2003, si commentava quella stagione incredibile come avente tempi di ritorno oltre i 200 anni rispetto alle medie 61/90 e 71/00 lo facevamo con un corretto approccio statistico.
    Oggi 14 anni dopo, seppur guardando a quei 4 mesi straordinariamente caldi con la somma magnificenza, dovremmo riconsiderare alcune valutazioni visto che le estati sull'Europa si stanno connotando mediamente verso il caldo.
    Lungi da me voler rintracciare cause e "scappatoie" dobbiamo sicuramente dire che d'estate sta facendo tanto tanto caldo rispetto a tante estati di non troppi anni fa.
    Indubbio che l'allentamento medio del westerlies sia in inverno che in estate ha modificato i pattern prevalenti a favore di onde planetaria maggiormente stazionarie.....
    Sì,personalmente ritengo che quelle valutazioni fossero troppo ottimistiche.
    E' la persistenza la caratteristica delle ondate di caldo che si hanno nelle estati attuali.E quest'aspetto non è stato adeguatamente ponderato,mentre si è data molta importanza ai picchi.

  6. #96
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'area alpina sta soffrendo più di tutte,perché quello in corso è fondamentalmente lo schema configurativo di luglio 2015,rapportato a giugno.
    si c'è una esuberanza maggiore del cuneo anticiclonico in senso meridiano mentre in quel caso era maggiormente schiacciato sul mediterraneo per cui sia in fase di espansione che di piegamento le aree alpine risentono maggiormente

  7. #97
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,personalmente ritengo che quelle valutazioni fossero troppo ottimistiche.
    E' la persistenza la caratteristica delle ondate di caldo che si hanno nelle estati attuali.E quest'aspetto non è stato adeguatamente ponderato,mentre si è data molta importanza ai picchi.
    credo che quando si è fatto il ragionamento sui tempi di ritorno non si è considerato adeguatamente l'inserimento in un trend ascendete anche molto marcato
    se le temperature globali si fossero mantenute sui livelli del 2003 penso che il ragionamento di tempi di ritorno anche centenari non sarebbe stata fuori luogo
    per cui ripeto quando si considera l'eccezionalità dell'annata si deve necessariamente considerare quale fosse il quadro medio in cui si è inserita
    allo stesso modo se si verificasse un'estate analoga al 2003 o leggermente superiore in un contesto globale più caldo di alcuni decimi di grado personalmente non lo considererei della stessa eccezionalità

  8. #98
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Oh oh cosa sentono le mie orecchie, allora quando parlavo di un mese molto simile a giugno 2003 allora non ero proprio da trattamento sanitario obbligatorio come voleva farmi credere qualcuno.
    Aspettiamo il 30 giugno va, che la terza decade sarà la più infuocata delle tre.
    Beninteso che se invece di finire a +5 finirà a +4 è la stessa cosa eh..
    Direi proprio di no raf
    Con giugno per ora a +3.5 dalla media e questi spaghi punto almeno al secondo posto

    Screenshot_2017-06-17-20-45-00.png

  9. #99
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    giugno 3 gradi sopramedia; 21,4 gradi la media
    46 i millimetri caduti

  10. #100
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    qui non è in atto nessuna vera ondata di calore significativa, semplicemente - che è un pò il GUAIO degli ultimi mesi molto sopramedia - si viaggia un paio di gradi giornalieri sopramedia ad oltranza senza rinfrescate vere

    inutile dire che poi l'altro guaio è la mancanza di piogge ma se n'è parlato abbondantemente
    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Oh oh cosa sentono le mie orecchie, allora quando parlavo di un mese molto simile a giugno 2003 allora non ero proprio da trattamento sanitario obbligatorio come voleva farmi credere qualcuno.
    Aspettiamo il 30 giugno va, che la terza decade sarà la più infuocata delle tre.
    Beninteso che se invece di finire a +5 finirà a +4 è la stessa cosa eh..
    Diciamo che dalla prima decade di febbraio da noi TUTTE le decadi hanno chiuso con un'anomalia intorno a +2° sulla 71/00 e di +1,5° sulla 81/10,fatta eccezione per la terza di aprile.
    Raf, vorrei chiudere ogni polemica con te senza arrabbiarci e cito a testimone di questa volontà il mio amico @Cristian_Marchi : io non dico che le cose che scrivi non siano vere.
    Sappiamo tutti che il trend attuale è improntato non solo al rialzo termico ma alla generalizzazione delle fasi sopramedia(parlo anche della media 81/10,perché la 71/00 è obiettivamente roba da museo),particolarmente evidente nel nord Italia e nel semestre caldo,con qualche azione fredda anche importante ma sporadica,del tutto isolata e generalmente pure breve(fatta eccezione per mesi di grazia,come un gennaio 2010/gennaio 2017/luglio 2014), che serve al mio amico @robertino a dire che sta per iniziare il global cooling ma non è e non sarà indice di alcun reversal pattern.
    Quello che non mi convince di te e te lo dico da amico non è la sostanza ma la forma: sei troppo piagnucoloso e catastrofista e questo ti aliena le simpatie di troppi.Senza offese e senza arrabbiarci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •