Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 281
  1. #131
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Non capisce di avere lo stesso valore scientifico di chi scrive, in inverno, appena si intravede un'ondata di freddo, che sta arrivando un nuovo Gennaio 1985 o un Febbraio 1956 (o di chi vedendo l'anticiclone a Dicembre inizia a dire...vi ricordate il 1984?).

    Cosa sarà mai in fondo fare di nuovo una coppia di mesi come Luglio-Agosto 2003? Soltanto un +3.0 di anomalia dalla 1971-00 qui, facile da bissare. Tanto facile che nemmeno nel 2015 ci siamo riusciti.

    E soprattutto, nella situazione attuale, al 20 Giugno, è prevedibilissimo

    Lasciatelo nelle sue convinzioni di avere la sfera di cristallo alla faccia di tutti noi che oltre i 10 giorni non ci spingiamo dai, gli piace così evidentemente.

    P.S.: E detta in tutta sincerità: non me ne frega una cippa se ad inizio Giugno la profezia non era poi del tutto sbagliata. Il fatto è che mancava di basi scientifiche, se avessi previsto un Giugno 1995 bis e ci avessi poi beccato sarebbe stato uguale.

    Ha per me lo stesso valore di uno che al bar del Paese dopo 2 bicchieri di Prosecco dice: "sai cos'è? C'è veramente caldo/freddo oggi, per me questo mese sarà il più caldo/il più freddo di sempre o quasi". Stessa validità scientifica, e lo sottolineo visto che siamo in un forum scientifico e non al bar davanti ad un Prosecco appunto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #132
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Giugno in Brianza Primi 20giorni

    Minima +15.4° (sopra media di 1°)
    Massima +29.2° (sopra media di 3.7°)!!!!
    Pluvio 52mm
    Ultima modifica di meteobrianza; 20/06/2017 alle 09:45

  3. #133
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Giugno in Brianza Primi 20giorni

    Minima +15.4° (in media)
    Massima +29.2° (sopra media di 3.5°)!!!!
    Pluvio 52mm
    Devi rivedere le medie su cui ti basi. Linate sulla progressiva é a +4, mentre tu saresti a +1.7. Impossibile: evidentemente il tuo posizionamento é molto più fresco rispetto alle stazioni a cui fai riferimento. :-)


  4. #134
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Orio al serio ha 14.5° di minima media a giugno....prenderò come riferimento ORIO, ribadito più volte che non ho una media storica a Carante (solo che d'inverno ho quasi sempre minime più basse e in estate massime più alte)

    il posizionamento è il giardino di casa a 2,5m di altezza da terra.

  5. #135
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    tral'altro le due stazioni più vicine alla mia rilevano e mie stesse temperature

  6. #136
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    tral'altro le due stazioni più vicine alla mia rilevano e mie stesse temperature
    Ma il dubbio non è mica sulle temperature che rilevi infatti, è sulle medie a cui ti rifai, che sono di luoghi evidentemente ben più caldi di casa tua.


  7. #137
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non capisce di avere lo stesso valore scientifico di chi scrive, in inverno, appena si intravede un'ondata di freddo, che sta arrivando un nuovo Gennaio 1985 o un Febbraio 1956 (o di chi vedendo l'anticiclone a Dicembre inizia a dire...vi ricordate il 1984?).

    Cosa sarà mai in fondo fare di nuovo una coppia di mesi come Luglio-Agosto 2003? Soltanto un +3.0 di anomalia dalla 1971-00 qui, facile da bissare. Tanto facile che nemmeno nel 2015 ci siamo riusciti.

    E soprattutto, nella situazione attuale, al 20 Giugno, è prevedibilissimo

    Lasciatelo nelle sue convinzioni di avere la sfera di cristallo alla faccia di tutti noi che oltre i 10 giorni non ci spingiamo dai, gli piace così evidentemente.

    P.S.: E detta in tutta sincerità: non me ne frega una cippa se ad inizio Giugno la profezia non era poi del tutto sbagliata. Il fatto è che mancava di basi scientifiche, se avessi previsto un Giugno 1995 bis e ci avessi poi beccato sarebbe stato uguale.

    Ha per me lo stesso valore di uno che al bar del Paese dopo 2 bicchieri di Prosecco dice: "sai cos'è? C'è veramente caldo/freddo oggi, per me questo mese sarà il più caldo/il più freddo di sempre o quasi". Stessa validità scientifica, e lo sottolineo visto che siamo in un forum scientifico e non al bar davanti ad un Prosecco appunto.
    Non si tratta di avere la sfera di cristallo, ma semplicemente ho visto due cose:
    1) Il modo come era partito il mese.
    2) Lo schema circolatorio generale piuttosto bloccato e con assenza di veri sbocchi anche a lungo termine
    Queste cose erano ben palesi fin dalla prima decade, per chi lo voleva vedere ovviamente e forse è proprio questo il nocciolo del problema.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #138
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non si tratta di avere la sfera di cristallo, ma semplicemente ho visto due cose:
    1) Il modo come era partito il mese.
    2) Lo schema circolatorio generale piuttosto bloccato e con assenza di veri sbocchi anche a lungo termine
    Queste cose erano ben palesi fin dalla prima decade, per chi lo voleva vedere ovviamente e forse è proprio questo il nocciolo del problema.
    se bastasse guardare il modo in cui parte un mese per determinarne le restanti settimane la metereologia sarebbe un gioco da bambini, chiedilo a modelli che si ritrovano a fare un quantità di calcoli spropositata se è così semplice fare previsioni a media-lunga scadenza
    quanto allo schema bloccato, lo sblocco prima o poi arriva, fosse temporaneo o un vero reversal
    il problema è sapere quando e per quello ci vuole la sfera di cristallo che ho ordinato per corriere espresso giusto stamattina

  9. #139
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per la mia zona con i modelli attuali ipotizzo una chiusura tra +4.0 e +4.5 dalla 1971-00.
    Ad oggi siamo ancora a +2.5 dalla 1971-00 infatti.

    P.S.: Comunque veramente questo 2017 a parte Gennaio e a parte il periodo fra metà Aprile e metà Maggio, in tutto il resto dell'anno è stato infuocato. Oltre che sotto media pluvio. Anno che finora mi sta piacendo meno di 0, a differenza del 2016 che a quest'ora era già molto più avanti come precipitazioni e anche come temperature eravamo messi meglio... vediamo come va la seconda metà.
    Il 2016 era oro rispetto al 2017

  10. #140
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pure il 2002, a guardare giugno, sembrava voler bruciare il mondo. Poi sappiamo com'e' andata. Non disperare
    Facciamoci coraggio
    Diciamo che stiamo restituendo il mese di gennaio a rate e con gli interessi,come spesso avviene in questo trend(febbraio 2012 docet)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •