Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 79 di 79
  1. #71
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    il trend siccitoso comunque sta durando da Aprile 2015...
    Dove esattamente?
    Da queste parti sicuramente no, visto che il 2016 è risultato fra i 5 anni più piovosi dal 1951 in avanti.
    Credo che per la totalità del nord il trend siccitoso sia iniziato a Dicembre 2016.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #72
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dove esattamente?
    Da queste parti sicuramente no, visto che il 2016 è risultato fra i 5 anni più piovosi dal 1951 in avanti.
    Credo che per la totalità del nord il trend siccitoso sia iniziato a Dicembre 2016.
    Qui il 2016 è stato sottomedia così come il 2015: vorrei però evidenziare che sia l'autunno 2015 che 2016 hanno riservato un innevamento in montagna quasi nullo, e altrettanto gli inverni successivi. 2 annate di seguito senza neve in montagna e le rispettive primavere non certo generose si fanno sentire, e il risultato si vede, visti gli invasi mezzi vuoti e (almeno qui) non in grado di soddisfare le esigenze venete. E questo nonostante ci siano comunque dei "vasconi" d'acqua apposta per irrigare le colture esigenti, come ad esempio in val di non per le mele.

    Ah, faccio presente poi che ad aggravare pesantemente la situazione son le condutture idriche ridotte veramente un colabrodo: se qui nei passaggi si perde il 20% (un'enormità, anche se è in via di ridimensionamento per vari ammodernamenti in corso) in veneto se ne perde il 34%, con punte di 40%. Inutile parlare di siccità se poi si perde quasi la metà dell'acqua per strada.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #73
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui il 2016 è stato sottomedia così come il 2015: vorrei però evidenziare che sia l'autunno 2015 che 2016 hanno riservato un innevamento in montagna quasi nullo, e altrettanto gli inverni successivi. 2 annate di seguito senza neve in montagna e le rispettive primavere non certo generose si fanno sentire, e il risultato si vede, visti gli invasi mezzi vuoti e (almeno qui) non in grado di soddisfare le esigenze venete. E questo nonostante ci siano comunque dei "vasconi" d'acqua apposta per irrigare le colture esigenti, come ad esempio in val di non per le mele.

    Ah, faccio presente poi che ad aggravare pesantemente la situazione son le condutture idriche ridotte veramente un colabrodo: se qui nei passaggi si perde il 20% (un'enormità, anche se è in via di ridimensionamento per vari ammodernamenti in corso) in veneto se ne perde il 34%, con punte di 40%. Inutile parlare di siccità se poi si perde quasi la metà dell'acqua per strada.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    per non parlare dei canali irrigui non rivestiti nelle alte pianure dove le perdite sono del 60%
    parlo per parte del cuneese ma recentemente ho letto un rapporto sul trebbia in provincia di Piacenza
    dove 2 canali prelevano circa 4 mc/s prosciugando ovviamente il fiume per decine di km e da vari calcoli arriva agli agricoltori circa il 50% dell'acqua prelevata..
    come ho già scritto sul tread basso piemonte la siccità reale per esempio in provincia di cuneo non esiste, sarebbe meglio chiamarla gestione schifose delle acque !!
    considerando che regioni o provincie in molte zone hanno concesso permessi di derivazione da fiumi e torrenti che superano la portata media di luglio e agosto non ci sarà un solo anno in cui gli agricoltori non si lamenteranno di non riuscire a bagnare .. tutto ciò è pazzesco
    detto questo basta dire che abbiamo avuto un alluvione a novembre e ora non abbiamo acqua per bagnare, con qualche invaso il problema sarebbe risolto

  4. #74
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    siamo bloccati a 227 mm e la situazione non cambierà affatto credo, a questo punto, fino alla fine dell'Estate non so da quanti decenni dopo sette mesi il clima sia risultato così' secco da queste parti ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #75
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    siamo bloccati a 227 mm e la situazione non cambierà affatto credo, a questo punto, fino alla fine dell'Estate non so da quanti decenni dopo sette mesi il clima sia risultato così' secco da queste parti ...
    Il 2003 o il 2007 che fecero?

  6. #76
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il 2003 o il 2007 che fecero?
    siamo lontanini:

    periodo: Gennaio - Luglio

    2003: 383 mm
    2007: 475 mm


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #77
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Qui a Roma Nord non siamo arrivati ancora a 100 mm in 7 mesi...

  8. #78
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    qui da inizio anno siamo fermi sui 240mm.

  9. #79
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: è un'inizio 2017 secchissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    siamo bloccati a 227 mm e la situazione non cambierà affatto credo, a questo punto, fino alla fine dell'Estate non so da quanti decenni dopo sette mesi il clima sia risultato così' secco da queste parti ...
    Dai dati dell'Osservatorio di Montevergine i primi 6 mesi del 2017 si piazzano al terzo posto nella classifica dei più siccitosi dal 1884, dietro al 1945 e 1952...

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •