Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    A maggio 1994 si verificò una delle più grandi ondate di caldo per il mese di maggio almeno dal dopoguerra. Tra Calabria e Sicilia ci sono stati numerosi over 40°C tra i quali spiccano i +42,0°C dei giorni 23 e 24 di Palermo Piazza Verdi e del giorno 24 a Diga Lentini. Qui nella Piana di Gioia Tauro tutte le principali località andarono sopra i +38°C con alcuni picchi sopra i +40°C e due picchi oltre i +41°C (a Oppido Mamertina +41,6°C, a Santa Cristina d'Aspromonte +41,1°C), da me ne ha fatti ''solo'' +40,1°C.


    Alla fine dei conti 2 anni fa era tanto vantata l'ondata di caldo del maggio 2015 dicendo che fosse la più grande ondata di caldo della storia a maggio, ma invece non è vero niente perché in passato ci sono stati picchi superiori all'estremo Sud Italia, basti vedere il 2006 o 2008. Di certo non si può dire che quella del 2015 non sia stata forte, anzi per la prima decade è seconda solo a quella del 1973, però non ho ancora capito perché ogni ondata di caldo che viene ultimamente viene gonfiata dicendo che sia da record anche se i picchi e la durata sono minori. Faccio un esempio, a Palmi il record di maggio è di +40,9°C del maggio 1945, mentre nel maggio 2015 ha raggiunto "solo" +38,0°C. Una differenza di quasi 3 gradi.
    Però secondo me è questo il motivo per il quale oggi sembra che faccia più caldo di una volta, almeno al Sud, poi non voglio dire cose che magari al nord non succedono, perché ad ogni ondata di caldo anche una normalissima viene da un appellativo di record (esempio lampante: ondata di caldo maggio 2016, ondata di caldo giugno 2016, ondata di caldo ottobre 2016). Ora confronto delle tre ondate di caldo messe ad esempio con vere ondate di caldo:
    - non si può dire che a maggio 2016 (ma anche 2017) ci sia stata un'ondata di caldo record perché già basti pensare all'anno precedente (maggio 2015) e finisce tutto;
    - come si osa paragonare una fugace e non di chissà quale intensità ondata di caldo come giugno 2016 con anche un'ondata di caldo come giugno 2012 o 1952, per non parlare dei mostri (1982, 2007);
    - un'altra finta ondata di caldo che gli è stato dato un appellativo di record quella dell'ottobre 2016, qui basta citare già quello del 2012, 2013, 2014, senza scomodare il 1999 che non può abbassarsi a tali piccolezze.


    Io ritengo che dare l'appellativo di record ad una normalissima ondata di caldo anche se brevissima (maggio 2017) è solo un qualcosa per influenzare sulla mente della gente e far credere ancora di più al GW. Ovviamente ognuno la pensa come vuole e anche voi potete essere in disaccordo con me.

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,661
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Non sapevo dei +42 del 1994
    Io sapevo che i +41.9 di Catenanuova del 6 (se non ricordo male) maggio 2015 sono stati il record italiano, inizialmente anche europeo, poi stracciato dalla Spagna..
    Mi pare che anche in quota a Trapani il radiosondaggio abbia rilevato il record di caldo in quota (intorno alla +26)
    Comunque l'ondata non è stata così veloce, me la ricordo bene.. L'anno scorso, nel contesto di un'estate normale/fresca, il 16 giugno si è quasi eguagliato il record di caldo in quota.. Forse mancheranno fiammate durature, ma tutti 'sti dati non mi paiono così normali.. È una sequenza di record ravvicinati... Attendo vostri dettagli, grazie!
    Ultima modifica di BoreaSik; 02/06/2017 alle 08:33

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non sapevo dei +42 del 1994
    Io sapevo che i +41.9 di Catenanuova del 6 (se non ricordo male) maggio 2015 sono stati il record italiano, inizialmente anche europeo, poi stracciato dalla Spagna..
    Mi pare che anche in quota a Trapani il radiosondaggio abbia rilevato il record di caldo in quota (intorno alla +26)
    Comunque l'ondata non è stata così veloce, me la ricordo bene.. L'anno scorso, nel contesto di un'estate normale/fresca, il 16 giugno si è quasi eguagliato il record di caldo in quota.. Forse mancheranno fiammate durature, ma tutti 'sti dati non mi paiono così normali.. È una sequenza di record ravvicinati... Attendo vostri dettagli, grazie!
    L'ondata di caldo del maggio 2015 non fu breve infatti io per breve mi riferivo a quella di maggio e giugno 2016. A proposito di quest'ultima ondata di caldo tranne l'incredibile record a 850 hPa di Trapani, al suolo non fece poi così caldo, si è infatti arrivati massimo a +43°C in territorio italiano, come un'ondata di caldo normale estiva.
    Scusa una domanda, ma per sequenza di record intendi dire le ondate di caldo del maggio 2015 e giugno 2016, oppure intendi negli ultimi anni in generale?

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,661
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    L'ondata di caldo del maggio 2015 non fu breve infatti io per breve mi riferivo a quella di maggio e giugno 2016. A proposito di quest'ultima ondata di caldo tranne l'incredibile record a 850 hPa di Trapani, al suolo non fece poi così caldo, si è infatti arrivati massimo a +43°C in territorio italiano, come un'ondata di caldo normale estiva.
    Scusa una domanda, ma per sequenza di record intendi dire le ondate di caldo del maggio 2015 e giugno 2016, oppure intendi negli ultimi anni in generale?
    Intendo gli ultimi anni: 2015 e 2016
    Non mi sembra proprio normale veder cadere record come birilli.. E questo nonostante l'assenza di record al suolo.. Di mio non sono catastrofista ma la cosa mi fa pensare...

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    A maggio 1994 si verificò una delle più grandi ondate di caldo per il mese di maggio almeno dal dopoguerra. Tra Calabria e Sicilia ci sono stati numerosi over 40°C tra i quali spiccano i +42,0°C dei giorni 23 e 24 di Palermo Piazza Verdi e del giorno 24 a Diga Lentini. Qui nella Piana di Gioia Tauro tutte le principali località andarono sopra i +38°C con alcuni picchi sopra i +40°C e due picchi oltre i +41°C (a Oppido Mamertina +41,6°C, a Santa Cristina d'Aspromonte +41,1°C), da me ne ha fatti ''solo'' +40,1°C.


    Alla fine dei conti 2 anni fa era tanto vantata l'ondata di caldo del maggio 2015 dicendo che fosse la più grande ondata di caldo della storia a maggio, ma invece non è vero niente perché in passato ci sono stati picchi superiori all'estremo Sud Italia, basti vedere il 2006 o 2008. Di certo non si può dire che quella del 2015 non sia stata forte, anzi per la prima decade è seconda solo a quella del 1973, però non ho ancora capito perché ogni ondata di caldo che viene ultimamente viene gonfiata dicendo che sia da record anche se i picchi e la durata sono minori. Faccio un esempio, a Palmi il record di maggio è di +40,9°C del maggio 1945, mentre nel maggio 2015 ha raggiunto "solo" +38,0°C. Una differenza di quasi 3 gradi.
    Però secondo me è questo il motivo per il quale oggi sembra che faccia più caldo di una volta, almeno al Sud, poi non voglio dire cose che magari al nord non succedono, perché ad ogni ondata di caldo anche una normalissima viene da un appellativo di record (esempio lampante: ondata di caldo maggio 2016, ondata di caldo giugno 2016, ondata di caldo ottobre 2016). Ora confronto delle tre ondate di caldo messe ad esempio con vere ondate di caldo:
    - non si può dire che a maggio 2016 (ma anche 2017) ci sia stata un'ondata di caldo record perché già basti pensare all'anno precedente (maggio 2015) e finisce tutto;
    - come si osa paragonare una fugace e non di chissà quale intensità ondata di caldo come giugno 2016 con anche un'ondata di caldo come giugno 2012 o 1952, per non parlare dei mostri (1982, 2007);
    - un'altra finta ondata di caldo che gli è stato dato un appellativo di record quella dell'ottobre 2016, qui basta citare già quello del 2012, 2013, 2014, senza scomodare il 1999 che non può abbassarsi a tali piccolezze.


    Io ritengo che dare l'appellativo di record ad una normalissima ondata di caldo anche se brevissima (maggio 2017) è solo un qualcosa per influenzare sulla mente della gente e far credere ancora di più al GW. Ovviamente ognuno la pensa come vuole e anche voi potete essere in disaccordo con me.
    Non c'è bisogno di un'ondata di caldo per "credere" al GW: è un dato inconfutabile,non una verità di fede.
    Si discute delle cause ma nessuno(tranne forse Trump ma parlo di gente acculturata) mette in dubbio il GW come fenomeno.Al massimo,l'AGW.
    In linea di massima sono d'accordo con te e cm il problema dell'Italian Warming non sono le ondate di caldo ma la persistenza del caldo.

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non sapevo dei +42 del 1994
    Io sapevo che i +41.9 di Catenanuova del 6 (se non ricordo male) maggio 2015 sono stati il record italiano, inizialmente anche europeo, poi stracciato dalla Spagna..
    Mi pare che anche in quota a Trapani il radiosondaggio abbia rilevato il record di caldo in quota (intorno alla +26)
    Comunque l'ondata non è stata così veloce, me la ricordo bene.. L'anno scorso, nel contesto di un'estate normale/fresca, il 16 giugno si è quasi eguagliato il record di caldo in quota.. Forse mancheranno fiammate durature, ma tutti 'sti dati non mi paiono così normali.. È una sequenza di record ravvicinati... Attendo vostri dettagli, grazie!
    L'abbiamo detto mille volte ed è uno dei motivi per cui ho bisticciato con tanti qui,da Robertino a Billystroem:il problema non sono i 40° o i 30° UNA TANTUM ma l'aumento delle medie mensili e la normalizzazione di periodi prolungati con medie giornaliere che un tempo erano un'eccezione.
    Il quarantello in Pincopallinandia c'era pure nella PEG,solo che ora lo fa tutti gli anni,un tempo no.

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    In senso assoluto, l'ultima in Toscana è datata Marzo 2017, con alcuni record eguagliato e il nuovo record di Firenze Peretola. Per quanto riguarda l'estate, almeno per quanto concerne la mia zona, penso si debba tornare indietro alla prima decade del Giugno 2014, quando diverse stazioni migliorano i rispettivi record decadali.

  8. #8
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    L'ondata di caldo del maggio 2015 non fu breve infatti io per breve mi riferivo a quella di maggio e giugno 2016. A proposito di quest'ultima ondata di caldo tranne l'incredibile record a 850 hPa di Trapani, al suolo non fece poi così caldo, si è infatti arrivati massimo a +43°C in territorio italiano, come un'ondata di caldo normale estiva.
    Scusa una domanda, ma per sequenza di record intendi dire le ondate di caldo del maggio 2015 e giugno 2016, oppure intendi negli ultimi anni in generale?
    43° valore da normale ondata di caldo estiva???Ma non è che vivi a Dubai,per caso?Ma allora per te,l'ondata di caldo "non normale" a che valori porta,60°???
    Io sento odore di Rocco Oppido,a dirla tutta.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io sento odore di Rocco Oppido,a dirla tutta.
    boh, io è tipo un anno che ho questo sospetto...

    comunque, l' ultima ondata di caldo da definirsi record qui è quella d' inizio luglio 2015. alcune massime sporadiche sono cadute (ben lontani comunque dai 39/40°C dell' agosto 2003) in alcune località, ma son le minime a essere da record in in tutta la val d'adige, con 24-25°C diffusi e toccati ben 2 volte.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondate di caldo con appellativo di record negli ultimi anni

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    43° valore da normale ondata di caldo estiva???Ma non è che vivi a Dubai,per caso?Ma allora per te,l'ondata di caldo "non normale" a che valori porta,60°??
    Non intendo dire che al primo anticiclone estivo si raggiungono 43°, però dico è un valore che in certe località si raggiunge almeno una volta ogni 5-7 anni. Comunque per me un'ondata di caldo non normale ovvero storica è quando si raggiungono punte sopra 46°C, praticamente un'ondata di caldo come il luglio 1998, giugno 1982/2007, agosto 1999, settembre 1946 ad esempio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •