Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    In rete ho trovato questa formula che permette di misurare l'indice di continentalità delle città, ci sono alcuni esempi di città italiane e Bolzano risulta essere quella con clima più continentale, seguita da Sondrio (tra quelle nella lista). Comunque seguendo la formula si può trovare l'indice di continentalità di tutti i posti provvisti di un archivio di dati meteo. In base al valore ottenuto si è collocati in una diversa fascia che va da estremamente oceanico a estremamente continentale. Ho fatto una prova con Pescara e viene 117 (debolmente continentale). L'Indice di Continentalita-Oceanicita di Ivanov - MeteoTeramo.it

  2. #2
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    In rete ho trovato questa formula che permette di misurare l'indice di continentalità delle città, ci sono alcuni esempi di città italiane e Bolzano risulta essere quella con clima più continentale, seguita da Sondrio (tra quelle nella lista). Comunque seguendo la formula si può trovare l'indice di continentalità di tutti i posti provvisti di un archivio di dati meteo. In base al valore ottenuto si è collocati in una diversa fascia che va da estremamente oceanico a estremamente continentale. Ho fatto una prova con Pescara e viene 117 (debolmente continentale). L'Indice di Continentalita-Oceanicita di Ivanov - MeteoTeramo.it
    Molto interessante!!!

  3. #3
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    Mi sembrano valori sballati; secondo questi dati città come Palermo e Ancona sono debolmente continentali o Pantelleria solo debolmente marittimo. Ma che scrivono???

  4. #4
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Mi sembrano valori sballati; secondo questi dati città come Palermo e Ancona sono debolmente continentali o Pantelleria solo debolmente marittimo. Ma che scrivono???
    A me non sembrano sballati, forse vuoi dire che i nomi che si danno alle fasce non sono appropriati ma non sono sballati i valori. Brest in Francia esce 70,5 ad esempio.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Mi sembrano valori sballati; secondo questi dati città come Palermo e Ancona sono debolmente continentali o Pantelleria solo debolmente marittimo. Ma che scrivono???
    Infatti pantelleria o Palermo non sono né continentali (grande escursione termica estate inverno, maggiori precipitazioni in estate) né oceaniche (poca escursione annuale, assenza di un vero minimo precipitativo) ma sono mediterranee e cioè hanno un'enorme differenza di precipitazioni con un semestre fresco e umido ed un semestre caldo e arido!

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    L'indice di ivanov non è funzione del regimo pluviometrico di un luogo, ma è funzione della latitudine, dell'escursione giornaliera ed annua, e della umidità relativa media annua.
    Tutti questi parametri sono significativi nel determinare l'influenza marittima che il clima di una località subisce, mentre la presenza di un minimo precipitativo o meno non è rilevante.

    Diverse aree macroclimatiche presentano la correlazione che associa ad un clima con forte escursioni annue un massimo precipitativo in estate ed un minimo in inverno ( vedasi siberia, cina settentrionale, nord america centrale ), mentre per altre aree quella che associa ad un clima con piccole escursioni annue l'assenza di un minimo o un massimo precipitativo pronunciati ( vedasi nord europa, australia sud orientale e nuova zelanda, nord america occidentale).

    Questa è una relazione che sussiste in diversi luoghi della terra per il medesimo mix di ingredienti climatici, ma non è una regola ferrea, e soprattutto il regime pluviometrico è più un effetto della continentalità di un luogo, più che essere esso la causa della continentalità stessa.

    Difatti ci sono eccezioni, come zone con clima sinico, cioè massimo precipitativo estivo, con influenza marittima, come ad esempio sydney e la costa est dell'australia, e zone con clima continentale con regime precipitativo costante, come ad esempio il quebec ed il new england.

    Le località mediterranee, poste sulle coste ovest intorno al 35° parallelo, solitamente hanno climi con forte influenza marittima, con escursione inverno estate moderata, ma anche qui possiamo trovare climi mediterranei moderatamente continentali, come il nord dell'iran, o zone interne di turchia, california o penisola iberica.

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov

    Comunque provando a calcolare l'indice per qualche località, ho trovato che questo indice è una funzione troppo dipendente dalla latitudine e dall'umidità relativa annua.

    Per la stazione di Honolulu posta nel bel mezzo dell'oceano pacifico restituisce un valore di 93, cioè debolmente marittimo, il che è alquanto paradossale, avendo una escursione annua di solo 4,8 gradi,
    mentre per Juneau, località nel sud dell'alaska posta sul pacifico restituisce 79, un valore addirittura più marittimo di Honolulu.

    Per trovare una località posta ad una latitudine tropicale (ad esempio a 15 gradi di latitudine) che abbia un clima marittimo, deve o avere un'umidità percentuale annua molto alta, superiore almeno al 90%, altrimenti anche solo con una escursione annua di 4 gradi ed una giornaliera di 6, il clima risulta essere continentale.

    Ciò non è sempre vero, poiché vi sono stazioni a clima desertico con umidità annue basse, poste su isole tropicali con escursione annue e giornaliere bassissime, come ad esempio l'isola di capo verde, che non credo possa definirsi continentale sotto nessun punto di vista ( per capo verde il valore restituito è intorno ai 100!! )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •