Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Estate 2017 - CTS -

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Interessante.. se si avverasse, potrebbe essere un' estate caldina, un po' sopramedia, ma tutto sommato innocua come la 2016 e al passo con un sacco di estati anni 2000...
    Da un lato ci vorrebbe un po' di Atlantico in estate, però non lo prego mai troppo, perché poi va a finire che si sveglia magari con qualche mese di ritardo, tipo a fine novembre o a dicembre, a cancellarci l'inverno
    Nell'ottica di una migliore interpretazione dell'outlook vorrei specificare che la carta delle anomalie è riferita alle medie. Dunque leggiamola come modificazione del cli.no 81/10 europeo.
    Non a caso e riportato di un generale sopra media nella Prima parte della stagione è unito ad un deciso sotto media pluviometrico.
    Io sinceramente la prima parte di stagione me l'aspetto decisamente calda soprattutto sul cn lato occ.le della penisola. Poi per le prc ci affidiamo a qualche entrata da ne......

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Estate 2017 - CTS -

    Complimenti a tutto lo staff, analisi chiara e molto ben comprensibile .
    Mi associo anch'io alle congratulazioni per l'impegno, anche perché non deve essere facile mettersi tutti d'accordo, visti anche gli impegni personali e le distanze, per stillare un Outlook piuttosto difficile.
    Che dirvi? So che ne avete già parlato e non vorrei che il trend andasse OT, tuttavia come prima parte mi ricorda molto l'estate 2005:

    jvnTNUxprd.jpg

    Tuttavia mi pare di capire che anche il seguito estivo (luglio e agosto) potrebbe essere contrassegnato da una crescente invadenza fresca da E/NE (a causa appunto di una circolazione fortemente bloccata e, forse, di un'elevata presenza di freddo residuo alle medie/alte latitudini di NE?) e instabilità più diffusa
    Domanda banale: l'outlook stillato ha messo tutti d'accordo? Oppure qualcuno di voi aveva qualche riserva e/o parere differente rispetto a quanto scritto? Non vuole essere una domanda "zizzaniosa" eh, solo una semplice curiosità

  3. #13
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Estate 2017 - CTS -

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Complimenti a tutto lo staff, analisi chiara e molto ben comprensibile .
    Mi associo anch'io alle congratulazioni per l'impegno, anche perché non deve essere facile mettersi tutti d'accordo, visti anche gli impegni personali e le distanze, per stillare un Outlook piuttosto difficile.
    Che dirvi? So che ne avete già parlato e non vorrei che il trend andasse OT, tuttavia come prima parte mi ricorda molto l'estate 2005:

    jvnTNUxprd.jpg

    Tuttavia mi pare di capire che anche il seguito estivo (luglio e agosto) potrebbe essere contrassegnato da una crescente invadenza fresca da E/NE (a causa appunto di una circolazione fortemente bloccata e, forse, di un'elevata presenza di freddo residuo alle medie/alte latitudini di NE?) e instabilità più diffusa
    Domanda banale: l'outlook stillato ha messo tutti d'accordo? Oppure qualcuno di voi aveva qualche riserva e/o parere differente rispetto a quanto scritto? Non vuole essere una domanda "zizzaniosa" eh, solo una semplice curiosità
    L'outlook è un lavoro di squadra e come tale deve tenere in debita considerazione gli aspetti che ciascuno del CTS ha valutato e condiviso.
    Talvolta è un lavoro di composizione più facile, talaltra meno.
    In questo caso non si è fatta gran fatica effettivamente nell'inquadrare un pattern prevalente.
    Matteo



  4. #14
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Estate 2017 - CTS -

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    L'outlook è un lavoro di squadra e come tale deve tenere in debita considerazione gli aspetti che ciascuno del CTS ha valutato e condiviso.
    Talvolta è un lavoro di composizione più facile, talaltra meno.
    In questo caso non si è fatta gran fatica effettivamente nell'inquadrare un pattern prevalente.
    Concordo con te Matteo.
    Mentre gli anni passati abbiamo dovuto valutare effetti di FW late che hanno inficiato la prima parte della previsione quest'anno la situazione era abbastanza "apparecchiata" con getto scarsemente ingerente sull'Europa e SSTA pesantemente connotate come descritto nell'outlook.

    p.s.: personalmente se da una parte sarei contento di una buona proiezione dell'outlook dall'altra spero, se nessuna considerazione scientifica, che la prima parte della stagione possa essere maggiormente clemente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •