Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: A proposito di GW /AGW

  1. #11
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    io penso che un mondo più caldo ci metta in seria difficoltà..
    cioè? quali sarebbero queste nostre difficoltà?

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    cioè? quali sarebbero queste nostre difficoltà?
    Adesso, in Italia ad esempio, l'acqua.

    Un mondo più caldo mi dà da pensare ad aumentati squilibri idrici.

    Un mondo più caldo velocizza la diffusione di specie esotiche sulla fascia temperata la quale a sua volta s'espande.




    C'è un'intera lista dei pro e contro sulla faccenda.

    Ma non cambia: anche se fra 50 anni dovessimo venir smentiti tutti e il gelo si estendesse sul globo per l'avvio della nuova età glaciale (età, non era NB!), NON CAMBIA: Dobbiamo cambiare, smettere di inquinare, di consumare male, di sprecare.

    Non se ne esce, chi non vuole rinunciare a stili di vita inventati dopo la seconda guerra mondiale di modello americano, dovrà venir sottoposto a trattamenti psichiatrici intensivi.

    Il modello di vita consumistico americano, in particolare americano , è il diavolo, il tabù, il nemico insomma.

    Ripeto che non è una questione culturale, ma educativa.
    Fra gli zero anni ed i 7-8 anni le nuove generazioni crescono quasi tutte bene sensibilizzate.
    Il dramma è prima, fra i miei coetanei ed i miei genitori.
    Ed io non ci sto a dividere il mio habitat ed il diritto di voto con chi fa il pendolare in macchina da solo, stando in coda come un beota assieme ad altre migliaia come lui, con chi mangia al burger king 5 gg su 7, con chi i g n o r a l'habitat.

    L'ambiente non è scontato. Rinnovo il motto:

    "Dopo i campi di sterminio è giunto lo sterminio dei campi", scritto da uno morto nel 2011 a 90 anni che ha visto la pianura del Veneto cementarglisi davanti nei decenni!



    Ed è inutile negarlo ormai: la questione è e sarà la priorità politica dei prossimi anni, perché tutto (t u t t o) è correlato al nostro rapporto con l'ambiente.
    L'inquinamento è il primo passo: eliminarlo il più possibile è la missione nostra, con buona pace di quanti, adesso, firmano contratti esosi guadagnando ai danni dell'ambiente: dal concessionario che smaltisce ruote usate per vie non belle, al mafioso che seppellisce vernici in Terra dei Fuochi, all'imprenditore che con l'amico in giunta riesce ad ottenere quel versante sul mare che in realtà ha spiagge protette per le tartarughe, fino al venditore di griglie in alluminio usa-e-getta per la "tua perfetta grigliata di ferragosto".

    Ripeto: è e sarà sempre più una questione politica, per cui non di meno anche di classe.

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Boia... sembro un sindacalista senza platea...

    Ma credo fortemente che sia così importante.

    Semplicemente perché, come detto, anche dovesse invertirsi il trend di t°, avremmo fatto del bene:

    -avremmo reso l'aria in città di nuovo respirabile
    -avremmo ridato al ciclo dell'acqua più limpidezza e meno inquinanti
    -avremmo rallentato il consumo di risorse finite
    -avremmo più energie e tempo a disposizione per ben maggiori sforzi


    Un albero in città non è arredo urbano: è una fonte d'ossigeno urbana.
    Anche se è l'albero di Giuda che ti scagazza sulla carrozzeria quelle goccioline appiccicose e dolciastre. Giuda è il giardiniere che lo abbatte perché la vicina di casa col suv nuovo non sopporta che l'albero le macchi l'auto.

    Le nostre comfort zone fanno schifo, questa è una verità. La sostenibilità è lontana ancora. E dirsi di fare schifo non è un'offesa ma uno sprone, e visti i tempi è anche una cortesia dirselo, si potrebbe esser molto meno fini...


    GW - AGW, la risposta è: facciamo schifo uguale. Ergo: vediamo di far meno schifo.

  4. #14
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    cioè? quali sarebbero queste nostre difficoltà?
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Adesso, in Italia ad esempio, l'acqua.
    Un mondo più caldo mi dà da pensare ad aumentati squilibri idrici.
    a me pare la gestione dell'acqua a parità di mm caduti, perchè per esempio ci vogliono gli stessi mm di acqua del 1989 per gli standard produttivi maggiorati di oggi, quindi per quale motivo non gestiamo meglio l'acqua?
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Un mondo più caldo velocizza la diffusione di specie esotiche sulla fascia temperata la quale a sua volta s'espande.
    quali sono queste specie esotiche che si sono diffuse?
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/06/2017 alle 14:31

  5. #15
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    cioè? quali sarebbero queste nostre difficoltà?
    Per me piu' caldo significa piu' lavoro, piu' consumi..per irrigare ad esempio da sabato a a mercoledi' ho cenato alle 22..e lavorato dalle 5 alle 22 sabato e domenica..
    Se non sono difficolta' queste....

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Le proiezioni catastrofiche servono per scuotere la gran parte delle società, spaventarle, far cambiare loro abitudini e cattivi consumi.
    Finora una strategia piena di insuccessi, vedendo cosa l'analfabetismo funzionale, l'internet e la libertà di parola stanno provocando in giro per l'occidente.

    La faccenda GW va legata all'inquinamento ed alla distruzione del nostro habitat. Punto.
    L'ILVA di Taranto non è scollegata dall'acidificazione della barriera corallina australiana.
    Le sabbie bituminose canadesi non sono scollegate dalle tempeste estive lungo la fascia temperata.
    La quotidiana emissione di polveri sottili delle dimensioni dell'Everest da parte di città come Shanghai e Pechino non è scollegata dall'asma e bronchite cronica del figlio dei miei vicini.

    Il mercurio nell'urina di mio nonno non è scollegato dall'incidente BP del 2010 nel Golfo del Messico con l'uccisione del 90% delle specie viventi nel fondale oceanico per 100kmq.

    L'allergia improvvisa dei gemellini della mia amica che abita a trecento metri dal casello autostradale non è scollegata dall'estrazione del tungsteno in Argentina o dalla produzione di motori diesel con centrali a carbone in Polonia.

    Gli immensi incendi boschivi in Indonesia, Amazzonia e in certe regioni del Congo per far spazio a monocolture non sono scollegate dalla morte di milioni di api nelle arnie fuori città sui versanti alpini.

    Vado avanti?

    Tutto dà feedback, anche pensare che il GW non ci appartenga! La faccenda stupida è soffermarsi sulla causa, mentre sono gli effetti che importano: un mondo più caldo ci mette nei guai, no? Okay: un mondo al cianuro e alla plastica, invece?


    Ho smesso di pensare che si possa avere un confronto ponderato su questi temi: è una questione educativa.
    Davanti al grafico delle temperature crescenti non mi frega pensare sia colpa della rivoluzione industriale, mi importa che venga la pelle d'oca a tutti perché i dati dicono: NON CREDERE NON TI RIGUARDI.

    Generalizzare è sdrammatizzare. Adesso ci vuole il contrario: divulgare, diffondere e sensibilizzare.
    Differenziare tutti tutto, consumare molto meglio di adesso, usare energie bene, fare meno schifo.
    concordo pienamente con te!

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Heinrich ti do anche ragione.
    Purtroppo i concetti che così passionatamente illustri sono vecchi di decenni.
    Ho riesumato il sussidiario mio di 3 elementare degli anni 70 e lo ho confrontato con quello di mio figlio di adesso.
    Stessi concetti, stesse foto di camini fumanti e pesci avvelenati, pozze prosciugate e bambini di colore con la mosca sulle labbra.
    Sono passati 40 anni e siamo ancora a sensibilizzare i figli e a mettere petrolio nei serbatoi delle auto e bagnare i giardini .
    Chi comanda ora ha la mia età ma non ha studiato bene i sussidiari di allora .....o cos'altro?

  8. #18
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -avremmo reso l'aria in città di nuovo respirabile
    l'inquinamento dell'aria dovuto agli edifici sta aumentando
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -avremmo ridato al ciclo dell'acqua più limpidezza e meno inquinanti
    -avremmo rallentato il consumo di risorse finite
    queste due cose sono ben note da qualche decina di anni, ma sei sicuro che non sia stato fatto nulla? sicuramente non più di quello che è possibile fare,certo..
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -avremmo più energie e tempo a disposizione per ben maggiori sforzi
    di questo sono sicuro anche io, ma dovresti farlo capire al consumatore instupidito.

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Un albero in città non è arredo urbano: è una fonte d'ossigeno urbana.
    Anche se è l'albero di Giuda che ti scagazza sulla carrozzeria quelle goccioline appiccicose e dolciastre. Giuda è il giardiniere che lo abbatte perché la vicina di casa col suv nuovo non sopporta che l'albero le macchi l'auto.

    Le nostre comfort zone fanno schifo, questa è una verità. La sostenibilità è lontana ancora. E dirsi di fare schifo non è un'offesa ma uno sprone, e visti i tempi è anche una cortesia dirselo, si potrebbe esser molto meno fini...
    credo che sia molto dispendioso riprogettare una città progettata male in partenza, si fa prima a demolirla ed andare a vivere altrove.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Per me piu' caldo significa piu' lavoro, piu' consumi..per irrigare ad esempio da sabato a a mercoledi' ho cenato alle 22..e lavorato dalle 5 alle 22 sabato e domenica..
    Se non sono difficolta' queste....
    si può irrigare diversamente, ci sono innovazioni anche nel campo irriguo, è adattarsi al nuovo che è difficile economicamente.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A proposito di GW /AGW

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Heinrich ti do anche ragione.
    Purtroppo i concetti che così passionatamente illustri sono vecchi di decenni.
    Ho riesumato il sussidiario mio di 3 elementare degli anni 70 e lo ho confrontato con quello di mio figlio di adesso.
    Stessi concetti, stesse foto di camini fumanti e pesci avvelenati, pozze prosciugate e bambini di colore con la mosca sulle labbra.
    Sono passati 40 anni e siamo ancora a sensibilizzare i figli e a mettere petrolio nei serbatoi delle auto e bagnare i giardini .
    Chi comanda ora ha la mia età ma non ha studiato bene i sussidiari di allora .....o cos'altro?
    Il fatto è che non esiste 'chi comanda', perché TUTTI siamo complici.
    Per smettere di essere complici, ancora prima delle energie rinnovabili, dovremmo ricominciare a girare in carrozza e usare le candele (così come gli enti di ricerca dovrebbero tornare a carta, penna e pallottoliere). E anche così facendo, le proiezioni catastrofiste dicono che siamo spacciati lo stesso, non solo noi ma anche le generazioni future.

    E qui si vede il simpatico punto di incontro (amato proprio dalla propaganda catastrofista) tra le due linee parallele del riscaldamento inesorabile e inarrestabile anche se non consumassimo più niente e l'invito a ridurre le emissioni: un pasticcio. Un controsenso totale.

    Inoltre il mio sussidiario di quinta elementare (anno 2002/03) parlava di Venezia sott'acqua a breve, non ricordo quando, ma comunque tra 5-10 anni se non erro, ma a questo punto era cosa diffusa sensibilizzare fin troppo i ragazzini su questi temi.
    Cosa giustissima secondo me, sono contento di aver sviluppato una mentalità che mi faccia cercare di inquinare il meno che posso, ma poi crescendo fioccano sia le domande in merito al clima, sia soprattutto fioccano un disastro di risposte diverse, che rivelano quanto difficile sia lo studio del sistema climatico terrestre e quanto sia impossibile comprenderlo per bene, anche dopo aver abbandonato le posizioni pro o contro certe cose (infantili, secondo me, come un sacco di articoli che vedo pro-banane in Quebec nel 2050 o pro-era glaciale nel 2050).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •