Pagina 8 di 82 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 817
  1. #71
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Così come avevo sostenuto che ci fosse girata piuttosto bene la scorsa settimana in occasione dell'ingresso della saccatura considerando il quadro configurativo "nefasto" che si era venuto a creare, ritengo che ci stia girando altrettanto male con l'evoluzione prevista per il prossimo fine settimana, quando tutto lasciava intendere ad una fase (di durata neanche troppo breve) di caldo "regolare" grazie anche alla "cacciata" delle isoterme roventi dal comparto mediterraneo centro-occidentale ad opera delle correnti atlantiche...
    Ok...ma cosa ha creato questo cambiamento/scombussolamento in 2gg?..vedere il Nord Africa sottomedia non è strano?

  2. #72
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Il rallentamento del jet stream, che permette la "strozzatura" delle saccature presenti in Atlantico che vanno ad isolarsi dalla circolazione principale...
    Luca Bargagna

  3. #73
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Il rallentamento del jet stream, che permette la "strozzatura" delle saccature presenti in Atlantico che vanno ad isolarsi dalla circolazione principale...
    grazie

  4. #74
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Ok, dopo un giugno 2017 simile al giugno 2003 e solo leggermente meno caldo (dati alla mano) prepariamoci ad un luglio 2017 simile al luglio 2015 (carte alla mano).
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #75
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ok, dopo un giugno 2017 simile al giugno 2003 e solo leggermente meno caldo (dati alla mano)
    Quali?
    A Roma e Milano è stato 2°C meno caldo del giugno 2003, quindi molto meno caldo e non leggermente. Mi piacerebbe sapere dove è stato di 1°-2° più caldo così da riequilibrare e renderlo complessivamente leggermente meno caldo di allora.

    prepariamoci ad un luglio 2017 simile al luglio 2015 (carte alla mano).
    Interessante, dove hai accesso alle carte fino al 31 luglio?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #76
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Quali?
    A Roma e Milano è stato 2°C meno caldo del giugno 2003, quindi molto meno caldo e non leggermente. Mi piacerebbe sapere dove è stato di 1°-2° più caldo così da riequilibrare e renderlo complessivamente leggermente meno caldo di allora.


    Interessante, dove hai accesso alle carte fino al 31 luglio?
    Non ce n'è bisogno, è sufficiente vedere un anticiclone mostruoso afro-azzorriano, la miscela peggiore e più persistente e difficile da abbattere, unito ad un getto atlantico debolissimo che manda in cut off ogni saccatura che tenti di avvicinarsi a noi, alimentando e in questo modo rinforzando il colosso anticiclonico.
    Te ne accorgi subito quando si è in una situazione di difficile soluzione, come era palese proprio un mese fa di questi giorni a proposito di giugno che in effetti si è rivelato un fratello minore del 2003 posso dirlo? No perchè dati alla mano è stato il secondo più caldo quindi...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    2003+2015 bis più forte

  8. #78
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ok, dopo un giugno 2017 simile al giugno 2003 e solo leggermente meno caldo (dati alla mano) prepariamoci ad un luglio 2017 simile al luglio 2015 (carte alla mano).
    Ancora? Ma non ho capito di chi sei amico per poter scrivere ste cose. Carte alla mano di chi? Te ne esci con sta cosa dopo che in 24h c'è stato uno stravolgimento modellistico, forse non è il caso di aspettare un po'? Che poi sia facile dire: "farà caldo, caldissimo" e quindi è facile azzeccare ok, però rimane comunque un forum meteo e non quello dell'indovino di Hollywood.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #79
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non ce n'è bisogno
    Bene! Suggerirei allora di chiudere questo thread, non essendoci bisogno dei modelli. Cominciamo direttamente a parlare di agosto.

    Te ne accorgi subito quando si è in una situazione di difficile soluzione, come era palese proprio un mese fa di questi giorni a proposito di giugno che in effetti si è rivelato un fratello minore del 2003 posso dirlo? No perchè dati alla mano è stato il secondo più caldo quindi...
    Hai scritto leggermente meno caldo, non è la stessa cosa.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #80
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Come dissi un mese fa "ne parliamo al 30 di giugno" (poi i fatti mi hanno dato ragione) e ora dico la stessa cosa: ne parliamo il 31 luglio!
    Magari stavolta sbaglio eh, non ho mica la presunzione di inquadrare una dinamica per ben due mesi consecutivi.
    Ben felice di sbagliarmi aggiungo.
    Bye bye.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •