Pagina 11 di 82 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 817
  1. #101
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Impressionante SW shift della goccia (500-600 km?) a 72h nel GFS 06Z. Se la goccia è più a ovest, richiamerà meno aria calda sulla penisola e dovrebbe fungere "meglio" da calamita alla successiva ondulazione del getto in Atlantico.

  2. #102
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    week end sarà bello caldo in tutta italia...la +20° abbraccerà tutta italia, alpi e prealpi escluse (+18°).

    persiste un'anomalia termica negativa al largo delle azzorre

  3. #103
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    la +30 in europa non si vede così spesso nemmeno nel fanta


  4. #104
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ok, dopo un giugno 2017 simile al giugno 2003 e solo leggermente meno caldo (dati alla mano) prepariamoci ad un luglio 2017 simile al luglio 2015 (carte alla mano).
    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non ce n'è bisogno, è sufficiente vedere un anticiclone mostruoso afro-azzorriano, la miscela peggiore e più persistente e difficile da abbattere, unito ad un getto atlantico debolissimo che manda in cut off ogni saccatura che tenti di avvicinarsi a noi, alimentando e in questo modo rinforzando il colosso anticiclonico.
    Te ne accorgi subito quando si è in una situazione di difficile soluzione, come era palese proprio un mese fa di questi giorni a proposito di giugno che in effetti si è rivelato un fratello minore del 2003 posso dirlo? No perchè dati alla mano è stato il secondo più caldo quindi...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ancora? Ma non ho capito di chi sei amico per poter scrivere ste cose. Carte alla mano di chi? Te ne esci con sta cosa dopo che in 24h c'è stato uno stravolgimento modellistico, forse non è il caso di aspettare un po'? Che poi sia facile dire: "farà caldo, caldissimo" e quindi è facile azzeccare ok, però rimane comunque un forum meteo e non quello dell'indovino di Hollywood.
    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Come dissi un mese fa "ne parliamo al 30 di giugno" (poi i fatti mi hanno dato ragione) e ora dico la stessa cosa: ne parliamo il 31 luglio!
    Magari stavolta sbaglio eh, non ho mica la presunzione di inquadrare una dinamica per ben due mesi consecutivi.
    Ben felice di sbagliarmi aggiungo.
    Bye bye.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    I fatti non ti hanno dato ragione.
    Come scrivevo in passato, un conto è analizzare i modelli e giungere a conclusioni ragionate, un altro lamentarsi a caso e alla centesima volta beccare sempre per caso il bersaglio giusto.
    Il secondo approccio è antiscientifico ed inadatto ad una discussione seria in un forum meteo, anche se tu credi che ti renda invece un profeta incompreso.

    Tra l'altro nel caso specifico il bersaglio nemmeno era quello giusto visto che avevi parlato di 2003 bis, ma anche fosse il discorso rimane lo stesso.
    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Raf dici di non avere presunzione, no......è vero. E' sola spocchia e godimento di poter dire "ve l'avevo detto io!".
    La sindrome del giorno dopo o meglio quella del salire sul "carro dei vincitori" è la cosa più brutta in un ambito più o meno scientifico.
    Dico ciò perché di fronte a delle proiezioni dei GM che cambiano nel giro di 24 ore, non c'è neanche il tempo di dubitare sul fatto che possano ri-cambiare e subito si parte con il famoso GM che arriva fino a 29 gg. e che, se si vede il caldo, è sicuro che ci piglia....
    Oltre al fatto che di pseudo scientifico quello che dici non ha nulla, il tutto è pure condito da una discreta spocchia che rende il tutto decisamente molto stucchevole.
    Bene
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ogni volta che scrivi in stanza nazionale ti danno contro in metà di mille, ci sarà un motivo, no? Hai avuto ragione un par di ciuffoli, hai detto che avrebbe intaccato il 2003 (sparando ovviamente a caso) e ha chiuso due gradi medi sotto un po' ovunque. Che sia stato lo stesso il secondo giugno più caldo di sempre ok, ma il 2003 era un po' difficile da raggiungere e due gradi medi sono TANTISSIMI. Quindi non hai avuto ragione e cmq la ragione la ha uno che dice cose sensate, con un ragionamento solido alla base e, se si è in ambito scientifico come in questo caso, con una buona base scientifica. Tu hai semplicemente sparato a caso, come ora, senza argomentare logicamente, né più né meno con il solito intento di infastidire la gente e beccarti la tua dose di "insulti". No perché, nel caso non lo sapessi, dire robe del tipo "quando inizia così poi si sa già come va a finire" oppure "quando i GM fanno così significa che sarà cosà" non significa argomentare scientificamente. Ripeto, non capisco che gusto ci provi.
    Ci rivediamo il 31 luglio.
    ***************************
    Caro Raf, hai la sfiga che nei tuoi post prevedi(ed anche ragionando su carte ed indici) il caldo, e ci prendi!!!
    In un forum di freddofili, questo è cosa sgradita per "partito preso"!
    Ecco che tutti ti sono ostili!
    Se ti "ricicli" e cominci a preveder freddo e neve(purtroppo in pieno GW, è cosa pressochè impossibile[ specie per te che esamini tanti "indizi"] ) avrai tanti "amici" e sostenitori.-
    Le stesse enfasi, ed anche maggiori che usi per il segno "+" , sarebbero evidenziate ed accettate per il segno "-"
    Se i dati, se i numeri, valgono qualcosa come non darti ragione!
    Affermavi(ed ancor più prevedevi) che questo giugno appena trascorso sarebbe, avrebbe, avvicinato il crudele 2003 !
    E così è stato!
    Nelle zone a noi vicine (bassa Romagna), ma anche in tante altre, per non essere ortocellisti, il giugno 2017 ha chiuso a +3.3 dalla media climatica. classificandosi al SECONDO posto nei mesi di Giugno dal 1955( dai miei dati) a questa parte!
    Dico PIU' TREVIRGOLATRE !!!!!!
    Un consiglio: "va avanti e non ti curar di loro"!
    Sperando che "loro" non vadano ad influenzare qualche moderatore.
    Ultima modifica di giorgio1940; 04/07/2017 alle 13:05
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #105
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Gfs davvero brutte.. Sopra media marcato da nord a sud..
    In Spagna compare la +30/+31

  6. #106
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Ecco le mappe delle precipitazioni per GFS06Z:

    avnpanel4.jpg

    Instabilita' piu' diffusa da domenica anche nelle pianure del nord e nelle adriatiche.
    (Se posso permettermi, come consiglio "generale" ai piu' e per non inquinare la discussione, non rispondete alle provocazioni)
    Mappe delle temperature su base GFS per venerdi e domenica, picchi di 36/39 gradi in PP e zone interne:


    102-778IT.jpg


    126-778IT.jpg

    Ultima modifica di Gio83Gavi; 04/07/2017 alle 13:12

  7. #107
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***************************
    Caro Raf, hai la sfiga che nei tuoi post prevedi(ed anche ragionando su carte ed indici) il caldo, e ci prendi!!!
    In un forum di freddofili, questo è cosa sgradita per "partito preso"!
    Ecco che tutti ti sono ostili!
    Se ti "ricicli" e cominci a preveder freddo e neve(purtroppo in pieno GW, è cosa pressochè impossibile[ specie per te che esamini tanti "indizi"] ) avrai tanti "amici" e sostenitori.-
    Le stesse enfasi, ed anche maggiori che usi per il segno "+" , sarebbero evidenziate ed accettate per il segno "-"
    Se i dati, se i numeri, valgono qualcosa come non darti ragione!
    Affermavi(ed ancor più prevedevi) che questo giugno appena trascorso sarebbe, avrebbe, avvicinato il crudele 2003 !
    E così è stato!
    Nelle zone a noi vicine (bassa Romagna), ma anche in tante altre, per non essere ortocellisti, il giugno 2017 ha chiuso a +3.3 dalla media climatica. classificandosi al SECONDO posto nei mesi di Giugno dal 1955( dai miei dati) a questa parte!
    Dico PIU' TREVIRGOLATRE !!!!!!
    Un consiglio: "va avanti e non ti curar di loro"!
    Sperando che "loro" non vadano ad influenzare qualche moderatore.
    Giorgio con tutto il rispetto per la tua persona e per la tua saggezza non credo che lo scrivente abbia il potere di influenzare nulla e nessuno.
    Non c'è nessun grande fratello e nessuna cupola di "moggiana" memoria.
    Detto questo il succo del discorso è: posso io oggi dire che l'inverno 2017-2018 sarà il più freddo di tutto il nuovo millennio e avvicinare il 1963???
    Si, lo posso fare.
    Ha una valenza scientifica????
    No e quindi non c'azzecca nulla con questo forum IMHO.
    Ribadisco il rispetto verso la tua persona ma sinceramente millantare presunti "Grandi fratello" che influenzano i moderatori è proprio pesante come cosa.....
    Poi il CTS non si è mai tirato indietro nel prevedere periodi di segno +++ o --- ma prevedere un Giugno simil 2003 non era possibile.
    Detto ciò e rispettando le opinioni e punti di vista di tutti se una qualsiasi cosa detta è palesemente antiscientifica qualche critica se la tira addosso.
    P.s.: ovviamente il like sul tuo intervento è stato un errore.
    Buona Serata, Giuseppe

  8. #108
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Giorgio con tutto il rispetto per la tua persona e per la tua saggezza non credo che lo scrivente abbia il potere di influenzare nulla e nessuno.
    Non c'è nessun grande fratello e nessuna cupola di "moggiana" memoria.
    Detto questo il succo del discorso è: posso io oggi dire che l'inverno 2017-2018 sarà il più freddo di tutto il nuovo millennio e avvicinare il 1963???
    Si, lo posso fare.
    Ha una valenza scientifica????
    No e quindi non c'azzecca nulla con questo forum IMHO.
    Ribadisco il rispetto verso la tua persona ma sinceramente millantare presunti "Grandi fratello" che influenzano i moderatori è proprio pesante come cosa.....
    Poi il CTS non si è mai tirato indietro nel prevedere periodi di segno +++ o --- ma prevedere un Giugno simil 2003 non era possibile.
    Detto ciò e rispettando le opinioni e punti di vista di tutti se una qualsiasi cosa detta è palesemente antiscientifica qualche critica se la tira addosso.
    P.s.: ovviamente il like sul tuo intervento è stato un errore.
    Buona Serata, Giuseppe
    ****Fare previsioni sul prossimo inverno è solo insensato!
    Le tendenze per un mese in corso, consultando indici e carte è sensato.
    Le "influenze" dette, non sono di certo riferite e te, sono in generale, ed è facile con "segnalazioni" varie, mai mancate nei confronti di qualcuno.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #109
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Giorgio con tutto il rispetto per la tua persona e per la tua saggezza non credo che lo scrivente abbia il potere di influenzare nulla e nessuno.
    Non c'è nessun grande fratello e nessuna cupola di "moggiana" memoria.
    Detto questo il succo del discorso è: posso io oggi dire che l'inverno 2017-2018 sarà il più freddo di tutto il nuovo millennio e avvicinare il 1963???
    Si, lo posso fare.
    Ha una valenza scientifica????
    No e quindi non c'azzecca nulla con questo forum IMHO.
    Ribadisco il rispetto verso la tua persona ma sinceramente millantare presunti "Grandi fratello" che influenzano i moderatori è proprio pesante come cosa.....
    Poi il CTS non si è mai tirato indietro nel prevedere periodi di segno +++ o --- ma prevedere un Giugno simil 2003 non era possibile.
    Detto ciò e rispettando le opinioni e punti di vista di tutti se una qualsiasi cosa detta è palesemente antiscientifica qualche critica se la tira addosso.
    P.s.: ovviamente il like sul tuo intervento è stato un errore.
    Buona Serata, Giuseppe
    Il paragone al giugno 2003 è stato tirato in ballo se nn erro verso il 5 giugno quando avevamo fatto i primi giorni del mese a +4 dalla media e le carte erano infuocate con spaghi a +10 dalla media fino a fine corsaa, in questo caso nn è che ci voglia chissà quale indice o previsione stagionale x capire che sarebbe stato un mese fuori scala.

  10. #110
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,512
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Al 4 di luglio purtroppo non è azzardato neppure dire che la combo giugno+luglio possa determinarsi come la più calda del 2003 per tanti.. le emissioni forecast ecmwf, più di altri, lo lasciavano presagire.. la sinottica prevista ad oggi, pur con tutte le cautele del caso.. è scandalosa. Mi sembra chiaro che un'"analisi del tempo" possa essere corredata da qualcosa di meno "personalizzato e passionale" (Raf è di cuore caldo).. ma non ne farei l'ennesima casistica antiDIMONTE).. è già successo.. è successo che in tanti si è preso pure il ban (o meglio personalmente un richiamo scritto 1 di 3) per parlare (come credo di fare).. in maniera sufficientemente educata. Quì chiudo il mio discorso e perdonate i tratti in OT
    ps
    sono freddofilo e "aborro" questi scempi climatici.. come quasi tutti, anche chi ogni tanto.. vede il tutto abbastanza normale o tenta di sminuire.
    w la meteo
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •