Pagina 17 di 82 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 817
  1. #161
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Un inverno così però girato all'anomalia negativa no eh?

    Quindi ricapitolando , prossimi 6-7 giorni nel forno almeno per noi meridionali , poi cosa accadrà? La coda di ECMWF fa intravedere uno spiraglio di luce con una bella mazzata all'Africano, pagheremo una prima parte di Luglio bollente per averne una seconda più clemente e nella media?
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    secondo ECMWF per il mio orto: 3giorni di caldo sopra media, poi break temporalesco e rientro in media o addirittura sotto per correnti da nord e poi da est più fresche, con hp azzorriano disteso, ottimo.

    secondo GFS per il mio orto: 3 giorni di caldo sopra media, poi break temproalesco, qualche grado in meno e rientro in media più lento rispetto a ECMWF, nel lungo azzorre e tempo normale con occasione per qualche TS

  3. #163
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    ECMWF e GEM alle 190 ore:

    ECM1-192.jpg

    gem-0-192.jpg

    Intanto, mi pare che il forecast GFS sulla convezione tropicale sia per l'ennesima volta sbagliato (ora ho messo le ENS, tuttavia l'ufficiale sino a ieri era stabilmente in fase 1) mi sembra molto piu' coerente quello di ECMWF:

    ensplume_full.jpg

    ECMF_phase_51m_full.jpg

  4. #164
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Purtroppo non c'è tanto da girarci intorno.
    Se va bene fino a metà settimana prossima (giovedi??) al CS sono cavoli amari.....
    Ma sul serio.
    In buona sostanza senza neanche una configurazione troppo penalizzante abbiamo un braciere sul NW dell'Africa che ci spara termiche dopate grazie ad un ITCZ monstre.
    La situazione è quasi grottesca a fronte di una situazione termica globale in discesa abbiamo situazione estreme proprio a 2 passi da casa....
    Che culo!!!

    Detto questo nelle tendenze di medio lungo termine il FP dovrebbe nuovamente abbassarsi con target Italia/Balcani grazie ad uno spostamento del cuore dell'alta pressione azzorriana più ad ovest.

    purtroppo c'è poco da dire e ci sarà molto da sopportare a sud della linea Maginot del Po.
    A nord invece, seppur in un contesto termico notevole, non mancheranno i TS già da Domenica con la famosa goccia che, riassorbita dal jet stream, transiterà sulle Alpi.....
    Saranno botti a mio avviso.

    P.s: il "fuoco fatuo" acceso sul NW dell'Africa a meno di crolli dell'ITCZ costituirà una "spada di damocle" sul resto della stagione.
    Se le configurazioni che si verificheranno ci terranno fuori dalla portata di quella bolla calda ( ed è l'auspicio dell'Outlook) bene, altrimenti saranno dolori.

  5. #165
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Aggiungo:
    Nell'ipotetica e disgraziata ipotesi che si dovesse avere una configurazione classica di WR3 con aria pescata dal NW africano andatevi a guardare gfs00

  6. #166
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    ECMOPIT00_168_2.png

    mi auguro che -come successo l'ultima volta- le termiche vengano limate di qualche grado

    edit
    sbaglio o non sarebbe favonio?

  7. #167
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non c'è tanto da girarci intorno.
    Se va bene fino a metà settimana prossima (giovedi??) al CS sono cavoli amari.....
    Ma sul serio.
    In buona sostanza senza neanche una configurazione troppo penalizzante abbiamo un braciere sul NW dell'Africa che ci spara termiche dopate grazie ad un ITCZ monstre.
    La situazione è quasi grottesca a fronte di una situazione termica globale in discesa abbiamo situazione estreme proprio a 2 passi da casa....
    Che culo!!!

    Detto questo nelle tendenze di medio lungo termine il FP dovrebbe nuovamente abbassarsi con target Italia/Balcani grazie ad uno spostamento del cuore dell'alta pressione azzorriana più ad ovest.

    purtroppo c'è poco da dire e ci sarà molto da sopportare a sud della linea Maginot del Po.
    A nord invece, seppur in un contesto termico notevole, non mancheranno i TS già da Domenica con la famosa goccia che, riassorbita dal jet stream, transiterà sulle Alpi.....
    Saranno botti a mio avviso.

    P.s: il "fuoco fatuo" acceso sul NW dell'Africa a meno di crolli dell'ITCZ costituirà una "spada di damocle" sul resto della stagione.
    Se le configurazioni che si verificheranno ci terranno fuori dalla portata di quella bolla calda ( ed è l'auspicio dell'Outlook) bene, altrimenti saranno dolori.
    Già, Giuseppe, hai colto nel segno. Anche per domenica... domenica è un bel target per il NI, si sta creando una bella pozza di energia in PP. in realtà fa più caldo di quanto mi aspettassi per oggi ed il tutto con UR anche elevate. Il che significa che qualora dovesse saltare il tappo domenica (non è ancora certo, il calo di GPT e di termiche potrebbe, difficilmente, non essere sufficiente per la pianura, discorso diverso per le Alpi) da qualche parte la combina per bene, e oramai abbiamo capito che quest'anno va così, quando fa TS fa danni (qui siamo già ad un migliaio di euro solo per casa mia).

    sul dopo, reading è un bel po' che a tratti fa vedere questo rientro da est che piano piano scava nei GPT rossi. Talvolta anche GFS lo ha riproposto. Attendiamo domenica quando rientreremo anche nel range UKMO e speriamo si avveri. Sarebbe una boccata fresca anche per il CS che la vedrà piuttosto grigia da oggi per una settimana.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #168
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sei in perfetta malafede e lo sai.
    La settimana scorsa ho scritto che le carte non erano per nulla male e mi sembra di aver scritto che mi piaceva molto la posizione degli hp in atlantico, poi se la situazione cambia lo evidenzio.
    Appunto lo evidenzio, ma siete voi che volete farmi passare da indovino o da chi ha la sfera di cristallo ma non è cosi, anzi io credo che le mie "previsioni" a volte siano fin troppo scontate e semplici.
    Mi venite a parlare di approccio "poco scientifico"
    Ma per la miseria che approccio scientifico occorre per prevedere un giugno simile a quello del 2003 quando:
    1) Al 4-5 del mese eravamo già 4-5 gradi sopranorma.
    2) Tutti i modelli erano concordi su di una situazione di caldo intenso a oltranza con spaghi non chiusi in questo senso, di più.
    Io per carità non faccio gli outlook poichè non ho le competenze per farlo e anche perchè dopo il 2013 vedo che molte combinazioni di indici che noto ancora si usano per gli outlook stagionali come indicatori, sono andati a farsi letteralmente benedire però noto che su questo si fa finta di niente e si continua diritti, ma questo è un altro discorso e interessa chi prepara gli outlook e non il sottoscritto.
    Ripeto, io mi limito a vedere e commentare le carte che in determinate situazioni bloccate sono ottimi indicatori per una linea di tendenza per i successivi 15-20 giorni altrochè.
    Non ho una laurea in fisica dell'atmosfera ci mancherebbe, odio la matematica e la fisica, le ho sempre odiate e nella vita faccio tutt altro.
    Le mie previsioni che tanto fanno infuriare si basano sull'esperienza di chi da 12 anni a questa parte guarda le carte 4 volte al giorno e ormai ha "naso" in determinate situazioni.
    Per esempio quando vedi che dopo una rinfrescata si passa in men che non si dica di nuovo alla +20 significa che stai vivendo un estate fuori scala.
    Quando vedi una +28/+30 a spasso per il mediterraneo con anticicloni subtropicali super gonfi che al massimo vengono graffiati con miseri cali di gepotenziali, significa che stai vivendo un estate fuori scala.
    Ecco sono tutti questi indicatori (che per esempio non vedevo l'anno scorso ed in effetti abbiamo avuto un estate calda ma non terribile), uniti ad una media ponderata fra tutti i modelli che guardo che fanno venire fuori le mie tante odiate previsioni, che poi oh magari a volte potrò anche sbagliarmi, succede ai grandi non vedo perchè non debba succedere a me.
    Che poi io spero sempre di sbagliarmi, che me frega a me, cosa vinco un premio? Che mi devo fare bello e saputello davanti a voi? chi vi conosce!Ecco poi come giustamente segnalato da Vigna io non ci godo affatto a scrivere determinate cose, anzi morirei dalla voglia e soprattutto dalla gioia a commentare ben altre situazioni soprattutto in veste di appassionato meteo, ma finchè vedrò determinate cose fatevene una ragione ma i miei commenti saranno sempre questi.
    Poi dire che sparisco nei pochi periodi buoni, questa è pura malafede e qui mi fermo.
    Detto questo chiudo OT.
    Soprattutto riguardo alle estati,credo che non ci sarà alcun global cooling né imminente né nei prossimi decenni ed anzi che l'azione combinata di fattori naturali(ci si è messo il Nino Strong del 2015,che non sarà facile assorbire,con oceani già surriscaldati) ed antropici porterà ad una situazione in cui di estati come la 2012 e la 2015 ne avremo una almeno ogni 3 anni.Un aiuto ci verrà solo quando l'AMO sarà tornata STABILMENTE negativa ma anche così torneremo al massimo alle estati anni 90',che come ricorderete sono state più oscillanti(alcune caldissime,come la 1994 e la 1998,altre temperate,come la 1996).

  9. #169
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    45°C non vi temo.

    174-778IT.GIF
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  10. #170
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    le ens reading sono meno estreme dell'ufficiale
    da quello che vedo, non dovrebbe essere un'ondata troppo dissimile da quella di fine giugno..
    Qui 3-4gg di passione e poi media termica..
    È estate, non c'è molto da dire, con "uno stile di estate del genere il caldo può accompagnare solo" E i freddofili mutiiii!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •