Pagina 21 di 82 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 817
  1. #201
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Con GEM perfino la profonda terronia (senza offeendere nessuno detto da un pulentun) potrebbe godere di un ricambio d'aria generale.
    Tifo per voi è non vi invidio per i prossimi 7 gg
    Ecwmf la vede più in ritardo e meno profonda
    Gfs disastro per tutti

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    In verità Gfs è abbastanza clemente, ha ridotto di parecchio la magnitudo dell'ondata, che resta ancora parzialmente importante con le Reading..
    Gem per me è un modello incomprensibile.. Non gli ho mai dato peso

  2. #202
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    il caldo è un valore oggettivo, la sua percezione è soggettiva.

    Siamo sopra ogni media termica da un mese e mezzo (ieri giornata chiusa a +2.4°C sulla media decennale di Luglio) quindi credo che sul dato oggettivo ci sia poco da discutere. Poi che oggi il caldo si soffra meno di 7/8 giorni fa può anche esser vero ma è una condizione molto personale.
    La persistenza dello stesso può influire in maniera determinante sulla sua percezione: venire da un così lungo periodo infuocato con la prospettiva di avere avanti altri 7/8gg in queste condizioni è molto, molto pesante.

    Era meglio una fiammata subtropicale di 3/4gg che questo costante, folle, sopramedia che si protrarrà ancora non sappiamo quanto.
    Allora Leonardo io prendo i dati e le configurazioni.
    Fa caldo, molto oltre le medie di riferimento.
    Dato inconfutabile.
    Parimenti l'estrazione dell'aria che ci sta interessando non è "nord africana".
    Abbiamo un deciso contributo in quota di GPT subtropicali (l'ITCZ sta lavorando forte sul settore occ,le del Mediterraneo) ma non abbiamo "pescaggio" di aria subtropicale continentale dal nord Africa.
    Il caldo attuale è frutto di compressione della colonna d'aria da parte degli alti GPT e, sul nostro comparto, anche di un lieve effetto favonico che soprattutto mercoledì e giovedì a fronte di termiche non elevate ha fatto impennare le temperature.

    Attenzione però che le minime sono state molto clementi e il delta termico con le massime è stato molto elevato espressione proprio di quello che dicevo prima.

    La tua ottima stazione meteo ci dà una eccellente lettura del quadro attuale.
    Diversamente sotto richiamo subtropicale avremmo avuto massime alte e minime monstre.
    Nel 2007 mi ricordo minime a 24°-25°
    Andando a guardare i GM si continuerà con questo cliché fino a domani poi domenica avremo un leggero contributo da SW richiamato dall'ondulazione in transito sul Nord Italia.
    Quindi giornata sicuramente più umida.
    Poi lunedi e martedì giornate che torneranno ad essere torride di giorno ma godibili la notte.

    Dai GM si evince che forse abbiamo scongiurato la mazzata di metà settimana prossima con il richiama nord africano che dovrebbe essere appannaggio solo del CS Italia in maniera decisa frutto dell'avanzamento della saccatura dal nord Europa che ci potrebbe interessare.

    Io continuo ad avere l'impressione che ci sta andando bene.
    Si è instaurata sul Mare Nostrum una situazione da caldo molto estremo ma le configurazioni ce lo stanno facendo solo annusare.
    E poi Se vuoi l'Africano fai pure......
    Io tra i due preferisco questo, perché oggettivamente i DP (altro dato non confutabile) sono molto bassi e nonostante le temperature alte si riesce a stare benino.

    Aggiungo una cosa: io il 2003 me lo ricordo per filo e per segno......4 mesi, quelli si senza mezza pausa......

  3. #203
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Allora Leonardo io prendo i dati e le configurazioni.
    Fa caldo, molto oltre le medie di riferimento.
    Dato inconfutabile.
    Parimenti l'estrazione dell'aria che ci sta interessando non è "nord africana".
    Abbiamo un deciso contributo in quota di GPT subtropicali (l'ITCZ sta lavorando forte sul settore occ,le del Mediterraneo) ma non abbiamo "pescaggio" di aria subtropicale continentale dal nord Africa.
    Il caldo attuale è frutto di compressione della colonna d'aria da parte degli alti GPT e, sul nostro comparto, anche di un lieve effetto favonico che soprattutto mercoledì e giovedì a fronte di termiche non elevate ha fatto impennare le temperature.

    Attenzione però che le minime sono state molto clementi e il delta termico con le massime è stato molto elevato espressione proprio di quello che dicevo prima.

    La tua ottima stazione meteo ci dà una eccellente lettura del quadro attuale.
    Diversamente sotto richiamo subtropicale avremmo avuto massime alte e minime monstre.
    Nel 2007 mi ricordo minime a 24°-25°
    Andando a guardare i GM si continuerà con questo cliché fino a domani poi domenica avremo un leggero contributo da SW richiamato dall'ondulazione in transito sul Nord Italia.
    Quindi giornata sicuramente più umida.
    Poi lunedi e martedì giornate che torneranno ad essere torride di giorno ma godibili la notte.

    Dai GM si evince che forse abbiamo scongiurato la mazzata di metà settimana prossima con il richiama nord africano che dovrebbe essere appannaggio solo del CS Italia in maniera decisa frutto dell'avanzamento della saccatura dal nord Europa che ci potrebbe interessare.

    Io continuo ad avere l'impressione che ci sta andando bene.
    Si è instaurata sul Mare Nostrum una situazione da caldo molto estremo ma le configurazioni ce lo stanno facendo solo annusare.
    E poi Se vuoi l'Africano fai pure......
    Io tra i due preferisco questo, perché oggettivamente i DP (altro dato non confutabile) sono molto bassi e nonostante le temperature alte si riesce a stare benino.

    Aggiungo una cosa: io il 2003 me lo ricordo per filo e per segno......4 mesi, quelli si senza mezza pausa......
    Si e no...

    Nel senso: sulle minime basse incide sicuramente la bassa umidità ma già stamani abbiamo fatto 17°C che per il nostro colle poche non sono. Esse aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni complice un progressivo riscaldamento dei terreni che, qualsiasi cosa se ne dica, a mio avviso incidono sul raffreddamento notturno.

    Ci sta andando bene? No! Poteva andare peggio? Forse si ma allora avremmo sul serio riscritto la storia della meteorologia scalzando ogni tipo di record passato.
    Come diceva qualcuno pochi giorni fa, pare ormai che per esser caldo sul serio debbano esser necessariamente battuti i record.

    Non credo sia così ma continuo a sostenere come la persistenza possa far più male dell'intensità assoluta.

    Avrei preferito 7 giorni a 38/39°C che un mese e mezzo di caldo costante senza, almeno da noi, particolari picchi. D'altronde pure l'anno scorso, estate definita dalla quasi totalità come "perfetta", vi furono alcune giornate molto calde a Luglio.... solo che quasi nessuno se le ricorda


    PS: due poranesi, paesetto di 1800 anime, che discutono in un forum meteo nazionale è comunque tanta roba
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #204
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    GFS12Z conferma Mercoledì come probabile ultimo giorno di questa ondata di caldo per il CS, Martedì per il nord.

  5. #205
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    GFS12Z conferma Mercoledì come probabile ultimo giorno di questa ondata di caldo per il CS, Martedì per il nord.
    però fa sparire del tutto il cavo più ficcante che vedeva stamani per il 15 e che vede al momento ecmwf nel suo 00

  6. #206
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Onestamente a vedere il lungo di GFS inizio a sentire un brividino freddo lungo la schiena... Le emissioni che vedono un WR3 cattivo iniziano a essere numerose e degne di essere prese in considerazione. Fortunatamente c'è ancora tempo per variazioni significative.

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  7. #207
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Onestamente a vedere il lungo di GFS inizio a sentire un brividino freddo lungo la schiena... Le emissioni che vedono un WR3 cattivo iniziano a essere numerose e degne di essere prese in considerazione. Fortunatamente c'è ancora tempo per variazioni significative.

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Uhm anch'io inizio ad impensierirmi per quell'affondo occidentale... vedremo

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #208
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Onestamente a vedere il lungo di GFS inizio a sentire un brividino freddo lungo la schiena... Le emissioni che vedono un WR3 cattivo iniziano a essere numerose e degne di essere prese in considerazione. Fortunatamente c'è ancora tempo per variazioni significative.

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    E' lontanissima ma farebbe rimpiangere questi giorni....
    Luca, guarda GEM e UKMO

  9. #209
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Luca, guarda GEM e UKMO
    Luca Bargagna

  10. #210
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Stasera anche ecmwf manda tutto a monte per il 14/15 con spanciatona.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •