Pagina 45 di 82 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 817
  1. #441
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    se questo è un break...?
    Non voglio di certo affermare che il run sia la bibbia e che andrà certamente così, ma si vede il solito cavetto subito spanciante con zero affondo e alta che riprende il comando da ovest.
    Almeno per quanto riguarda questa uscita netto passo indietro.
    Allegato 463451
    Ho scritto anche io che è un passo indietro rispetto al GFS06, ci mancherebbe altro! Ribadisco però che il break è sempre stato visto per il 25, e fino a quel momento era aggiornato solo fino al 24 mattina (come peraltro la carta che hai postato), per cui non capivo molto il discorso sui "break in tempi accettabili".
    Luca Bargagna

  2. #442
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    In merito alle forzanti.....
    Ecco l'ITCZ very strong sul lato occ.le ha forzato pesantemente la circolazione in una vasta porzione quale quella dell'ovest Atlantico e dell'Europa.
    Oltre a fornire una lettura del posizionamento della alta pressione subtropicale ha pesantemente inficiato sulla tipologia d'aria a disposizione sui nostri settori.
    Questo discorso era già stato fatto qualche giorno fa valutando la tipologia di massa d'aria che ci ha interessato che pur non essendo quasi mai "subtropicale" era quanto mai molto più calda e con GPT molto più alti rispetto ad una con ITCZ "normale".

    Ecco l'ITCZ quest'anno è stato di la forzante madre (soprattutto a livello termico) unitamente alle SSTA che sono state lettura di un blocco alle westerlies perdurante da mesi.
    Un W-ITCZ illegale quest'estate! GFS12 continua a vederlo ben sopra la norma, regalandoci così eventi bollenti a ripetizione e a breve distanza l'uno dall'altro (intervallati da break più o meno incisivi).
    Cioè, per quel che vale naturalmente (poco, pochissimo a 144h), una 596 dam in Sardegna è allucinante

    P.S.: ho visto solo adesso GEM e Ukmo. In poche parole sopra le 96h i modelli sono carta straccia
    Ultima modifica di Calibre; 17/07/2017 alle 18:05

  3. #443
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ho scritto anche io che è un passo indietro rispetto al GFS06, ci mancherebbe altro! Ribadisco però che il break è sempre stato visto per il 25, e fino a quel momento era aggiornato solo fino al 24 mattina (come peraltro la carta che hai postato), per cui non capivo molto il discorso sui "break in tempi accettabili".
    giudichi possibile questa soluzione con una piallata senza effetti o si tratta di un run estremo? parlo anche in base alle ultime analisi sugli indici e quant'altro

  4. #444
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Onestamente mi posso aspettare di tutto, dopotutto si parla di una saccatura in isolamento su UK/Mare del Nord a 96-120 ore... Figurarsi la sua evoluzione dalle 120 ore in poi!
    Di possibili aggiustamenti (e stravolgimenti, aggiungo) ce ne saranno ancora moltissimi da qui a venerdì.
    E poi, aldilà dei discorsi da bar sui "run farlocchi" e altre amenità, bisogna sempre tenere presente che ogni emissione modellistica è "termodinamicamente realizzabile".

    Riguardo al lungo (molto lungo) di GFS, considerando come è andata l'Estate fino ad oggi, direi che ho visto run molto "meno credibili". Ecco, forse mi aspetterei un asse dell'HP un pelo più a Ovest, quello sì.

    Luca Bargagna

  5. #445
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Esatto, senza contare poi le eventuali complicazioni stratosferiche che nel periodo invernale fanno tanto tribolare i meteofili...
    intende il famigerato "stratwarming"?

  6. #446
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Per giovedì 20 e venerdì 21 un fronte freddo si avvicinerà all'Italia occidentale... Instabilità accentuata su Alpi e Prealpi, ove penso che i temporali saranno diffusi, ma anche le zone di pianura del NI potrebbero vedere diversi fenomeni:

    53332726.jpg

    53295819.jpg




  7. #447
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Ecmwf invece è un tantino diverso...

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  8. #448
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Esatto, per Reading la scaldata risulta inferiore a quella vissuta la settimana scorsa, attendiamo ulteriori sviluppi. La struttura barica poi si dispone in modo da avere meno anche il contributo favonico per l'Adriatico. Indubbiamente tra le due visioni, è quella più fresca.

  9. #449
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,078
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Nel Fanta praticamente Gfs e ecwmf sono uno l'opposto dell'altro..
    Tutti i modelli invece ben allineati sta sera confermano i temporali al nord da giovedì.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #450
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Sconcertante la semplicità con cui quest'anno la +20 abbraccia il centro italia

    E' di nuovo lì, tornerà non più tardi di dopodomani ed i prossimi giorni si annunciano davvero roventi anche se ormai ci siamo abituati e non fa più quasi notizia.Intanto il (mini)break del 24 scende sotto le 200h e potremmo avere di nuovo rapido respiro già a metà settimana prossima

    Certo, viste le sue dinamiche, la rimonta subtropicale successiva sarebbe probabilmente la più potente della stagione ma abbiamo tempo per prepararci
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •