Pagina 55 di 82 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 817
  1. #541
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    420
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gfs sono allucinanti per gli ultimi giorni di luglio-primi di agosto, reading invece a quelle distanze è più umana.
    Abbiamo un azzorriano ben piantato al posto giusto che ci farebbe traslare la sacca atlantica verso di noi.
    Io comunque un getto atlantico cosi bloccato come dite voi non lo vedo, anzi...
    Se fosse stato realmente bloccato avremmo avuto un estate apocalittica a +8 dalla media altrochè, invece stiamo avendo "solo" un estate bollente.Immagine
    Ha senso guardare la carta più calda a 240 ore? Se ti porto l'analogo pannello di Gem che ha visione opposta ha meno valore?
    Qui si sfiora sempre più il ridicolo.
    poi capisco che c'è gente che non scrive più per decoro personale

  2. #542
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ha senso guardare la carta più calda a 240 ore? Se ti porto l'analogo pannello di Gem che ha visione opposta ha meno valore?
    Qui si sfiora sempre più il ridicolo.
    poi capisco che c'è gente che non scrive più per decoro personale
    Oh innanzitutto datti una calmata e rivolgiti a me in maniera rispettosa!
    Poi ho messo la carta di reading a 240 ore mica per lamentarmi per il caldo, (ormai voi in me vedete solo questo) ma anzi per dire che non sarebbe male come evoluzione.
    Leggi meglio va...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #543
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gfs sono allucinanti per gli ultimi giorni di luglio-primi di agosto, reading invece a quelle distanze è più umana.
    Abbiamo un azzorriano ben piantato al posto giusto che ci farebbe traslare la sacca atlantica verso di noi.
    Io comunque un getto atlantico cosi bloccato come dite voi non lo vedo, anzi...
    Non lo vedo neppure io questo getto "bloccato", l'unico elemento favorevole alla persistenza di certi scenari è l'estesa fascia di anomalie positive del geopotenziale tra l'Africa settentrionale e l'Europa meridionale, che ora come ora, nel cuore dell'estate si posiziona almeno 700/800 Km più a Nord di quanto avvenisse 35/40 anni fa, quindi, se per "situazione bloccata" si intende questo posso essere d'accordo... altrimenti no.

    Se invece si vuole asserire che predominino configurazioni da blocking dinamico, Atlantic Ridge, ecc., io non vedo nulla di questo (e del resto di periodi di SNAO- marcata nel corso di questa prima parte estiva ne abbiamo avuto pochi e di modesta durata). Semplicemente in questa stagione estiva stiamo assistendo a una certa alternanza di pattern "simil" WR2 (soprattutto in giugno) e "simil" WR3 (che hanno cominciato a intravvedersi in luglio e sembrano destinati ad affermarsi a partire dalla fine del mese) e questo secondo me avviene a causa della scarsa capacità di penetrazione della JS nordatlantica alle medie latitudini, l'alternanza di un pattern o dell'altro è legato alle consuete ondulazioni del PNA, mentre la scarsa capacità di penetrazione delle onde in direzione delle latitudini mediterraneo sembrerebbe dovuta dall'anomalia del geopotenziale in sede afro-mediterranea.

    Se mi dovessi sbilanciare penso che dopo una prima parte estiva (giugno) in cui il pattern prevalente è stato simile al WR2, si potrebbe avere una seconda parte (agosto) con predominanza del simil WR3, da questo punto di vista il periodo attuale potrebbe essere quello di passaggio tra i due regimi... Non mi pronuncerei minimamente su quanto potrebbe avvenire tra fine agosto e ottobre, secondo me è possibile che si vada verso un lento declino stagionale proprio tra fine agosto e fine settembre, favorito dal progressivo rientro dell'anomalia ITCZ e dal riassorbimento progressivo di quella del geopotenziale... ossia qualcosa di simile a quanto avvenuto tra la terza decade dell'agosto 2003 e le prime due decadi del successivo mese di settembre... Al di là dei singoli episodi, che comunque potranno verificarsi, non credo avremo una rottura "traumatica" dell'estate, né precoce, né tardiva, perché la portata delle anomalie di cui ho scritto sopra è tale da richiedere una lenta fase di riassorbimento, ma ammetto che questa mia convinzione è fondata più su una sensazione che su un ragionamento scientificamente fondato...
    Ultima modifica di galinsoga; 21/07/2017 alle 09:23

  4. #544
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ha senso guardare la carta più calda a 240 ore? Se ti porto l'analogo pannello di Gem che ha visione opposta ha meno valore?
    Qui si sfiora sempre più il ridicolo.
    poi capisco che c'è gente che non scrive più per decoro personale
    Ovviamente... Immaginiamo una 240 ore di ECMWF con la 544 dam sull'Italia (in agosto) pensi che verrebbe, da qualcuno a caso, presa in considerazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    tornando IT interessante l'entrata "a gamba tesa" per lunedì-martedì di ECMWF......
    ECI1-96.jpg

    ECI100-96.jpg

    ECI100-120.jpg

    Ottimo passaggio con consistente calo termico: ovviamente e' molto meglio dell'americano

  5. #545
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Ottima entrata secondo ecmwf: la saccatura entra un pelo più a w, quel tanto che basta per avere una passata remporalesca di tutto rispetto che coinvolge alpi, pianura padana e poi giù, quantomeno sulle adriatiche.

    La velocità d'entrata secondo me favorirà passaggi temporaleschi ben organizzati e intensi, in quanto il ff "sfrutta" il calore presente al meglio, senza eccessivi rimescolamenti dovuti a instabilità eccessiva da prefrontale.

    Per il dopo, la ripresa della zonalità di per sè eviterebbe eccessiva calura sul mediterraneo: in questo caso però si vede tutta l'influenza dell'itcz alto, con isoterme alte nonostante non ci sia una vera rimonta africana dovuta a sprofondamenti a ovest del getto.

    Questo fatto personalmente mette in evidenza tutta l'influenza dell'indice e di quanto abbia "alzato" la fascia subtropicale piantonandola nel mediterraneo stabilmente.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #546
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ovviamente... Immaginiamo una 240 ore di ECMWF con la 544 dam sull'Italia (in agosto) pensi che verrebbe, da qualcuno a caso, presa in considerazione?



    ECI1-96.jpg

    ECI100-96.jpg

    ECI100-120.jpg

    Ottimo passaggio con consistente calo termico: ovviamente e' molto meglio dell'americano
    ma va. la rinfrescata è stata cancellata.
    non vedo post di alcuni utenti stamane. chissa perche

  7. #547
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Discreta rinfrescata per l'inizio della settimana prossima; calo termico compreso tra i 5° e gli 8° e passata temporalesca di tutto rispetto per molte zone d'Italia. Accetto e prendo volentieri

  8. #548
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Filippo nell'outlook di inizio estate pensavamo ad un possibile modificazione del pattern prevalente con los hift ad ovest delle anomalie di gpt positive sul nord ovest africa.
    Una valutazione dell'ingerenza reale dell'ITCZ ci ha rotto le uova nel paniere determinando una situazione abbastanza bloccata e persistente.
    E, a mio avviso, ci è andata pure bene.......
    Idem... Ma è evidente come il GW stia ormai pesantemente condizionando il nostro clima.
    Ogni Estate diventa da segno della croce, dove pur senza forzanti estreme, viriamo in direzione di un clima sempre molto caldo, con eterni periodi di sopramedia termica intervallati da brevi episodi di instabilità.
    L' ITCZ è stato "dopato" dalla QBO- ed il SF low, era infatti il mio timore, anche se come voi avevo ipotizzato un debole West shift dei centri di anomalia.... Poteva andarci sicuramente peggio(2003 bis per intenderci), ma anche questa Estate dimostra come il WR dominante degli anni 2000 veda un HP ibrido Afro-Azzorriano stazionare sulla nostra testa per tempo indefinito......
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  9. #549
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    i modelli stanno un pò aggiustando il tiro riguardo la rinfrescata del 24/26 ... vediamo se il nocciolo a 500hpa riesce ad entrare con decisione sul Mediterraneo centrale, non si sa mai ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #550
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Idem... Ma è evidente come il GW stia ormai pesantemente condizionando il nostro clima.
    Ogni Estate diventa da segno della croce, dove pur senza forzanti estreme, viriamo in direzione di un clima sempre molto caldo, con eterni periodi di sopramedia termica intervallati da brevi episodi di instabilità.
    L' ITCZ è stato "dopato" dalla QBO- ed il SF low, era infatti il mio timore, anche se come voi avevo ipotizzato un debole West shift dei centri di anomalia.... Poteva andarci sicuramente peggio(2003 bis per intenderci), ma anche questa Estate dimostra come il WR dominante degli anni 2000 veda un HP ibrido Afro-Azzorriano stazionare sulla nostra testa per tempo indefinito......
    Filippo perdonami ma non sono così tanto d'accordo con questa tua "visione rafdimontiana".
    Non più tardi di 3 anni fa abbiamo avuto una delle estati più instabili e piovose che si ricordi.
    Al netto del GW i cui sistemi e modalità di manifestazione sono i più disparati e forse non del tutto conosciuti opera in modo assai discontinuo.
    Se il segnale termico di fondo è al rialzo non tutte la manifestazioni climatologiche sono univoche e spesso operano a "singhiozzo".
    2 estati fa (la scorso o 3 estati fa) non mi ricordo ( sicuramente qualcuno mi potrà essere d'aiuto) un jet stream molto sostenuto tenne a bada l'ITCZ agendo come cintura contenitrice.
    Oggi invece abbiamo un ITCZ "on fire".
    Già nell'analizzare solo questo aspetto notiamo una certa discontinuità.
    Questo non per negare che il GW non impatti sul nostro clima (peraltro l'Europa è da considerarsi zona sensibile avendo un oceano ad ovest) ma per focalizzare 2 aspetti:
    - la minor frequenza dell'alternanza dei pattern prevalenti in ogni stagione
    - l'impossibilità di "tirare una riga" e dire che rispetto a soli 20 anni fa il clima si comporta così......

    Detto ciò per questa ci tocca questa situazione......
    Sperando che la tua cinquina invernale possa fare il suo lavoro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •