Pagina 62 di 82 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 817
  1. #611
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il nuovo Madr.li del caldo!...hai scritto una serie di sciocchezze da paura....
    A) di certo pioverà e manco poco anche sul NW
    B) Il calo termico sarà sensibile unitamente all'ur
    C) commenti carte a 200 h come certezza laddove tra l'altro, si vede un'ala azzorriana con la 20 dal Pò in giù e che porterebbe un contributo umido al centro sud ma senza eccessi termici al suolo...al nord normali grossomodo max sui 31/33°
    Quoto con un ma: detto così fai sembrare una sciocchezza massime di 31/33 umide per almeno una settimana 10gg in PP, cosa che comunque non è. Il dopo, obiettivamente, non è molto rincuorante.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #612
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Quoto con un ma: detto così fai sembrare una sciocchezza massime di 31/33 umide per almeno una settimana 10gg in PP, cosa che comunque non è. Il dopo, obiettivamente, non è molto rincuorante.
    33 gradi per 1/2 giorni può anche starci (non di certo però dopo un estate calda come questa), ma un periodo di 10 giorni con massime anche solo di 31 gradi, vorrebbe dire chiudere una decade con una media massime di 31 gradi, quando facendo riferimento alla mia zona, nel periodo più caldo dell'anno la media delle massime è attorno ai 29, quindi siamo già a un bel +2 di anomalia, figuriamoci un misto di 31/32/33, ricapitolando se quella di cesare è una sciocchezza, questa non è da meno

  3. #613
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Per me quella tendenza di un afroazzorriano così caldo visto da entrambi i gm è orrenda, soprattutto per la persistenza con cui si piantona su di noi (e ci sta tutta, data la componente azzorriana, non fa altro che stabilizzare l'onda).

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #614
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Con l'ingresso alla UKMO di ieri sera in una prima fase li fa anche a Torino, altroché. Ma anche con la 30 e 36h di UKMO odierne fa una bella passata anche a W, almeno una. Poi in questi casi parte anche qualche dry line prima dell'ingresso dei venti da N. Chiaro che poi l'EST è il S della PP con una configurazione del genere sono più avvantaggiati ma che non faccia nulla ad W la vedo dura, molto, con quelle carte.
    Sì, dry line sempre possibili, ma a guardare anche le mappe di vorticità (GFS) a nord e ovest dell'alessandrino è tutto molto spotty; particolarmente in zona alpina (dalla Chiavenna verso ovest, perlomeno) sarà difficile vedere qualcosa di organizzato. Insomma, l'ennesimo passaggio degli ultimi tempi dove sventrerà le poche zone prese bene.
    Ultima modifica di NoSync; 23/07/2017 alle 11:27


  5. #615
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Ecco la mappa dei venti, su base ECMWF, per stanotte con "l'irruzione" del libeccio:

    ECI4-24.jpg

    Credo che, se da un lato ciò potrebbe favorire piogge su Toscana e appennino, dall'altro lato le prp sulla Pianura Padana potrebbero essere più sporadiche
    Ci vorrebbe un W-shift con una LP tirrenica, anche se al momento non mi sembra un'opzione fattibile

  6. #616
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da dade1987 Visualizza Messaggio
    33 gradi per 1/2 giorni può anche starci (non di certo però dopo un estate calda come questa), ma un periodo di 10 giorni con massime anche solo di 31 gradi, vorrebbe dire chiudere una decade con una media massime di 31 gradi, quando facendo riferimento alla mia zona, nel periodo più caldo dell'anno la media delle massime è attorno ai 29, quindi siamo già a un bel +2 di anomalia, figuriamoci un misto di 31/32/33, ricapitolando se quella di cesare è una sciocchezza, questa non è da meno
    Perché infatti tu dai per scontate non solo carte a 200 h ma bensì a 200+200...ovvero che fra 10 gg circa l'ala azzorriana porterebbe i 31/33 che poi persisterebbero per altri 7/10 gg...Cesare 2 la vendetta!

  7. #617
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Io, guardando i modelli, analizzando gli indici teleconnettivi ma anche le analogie col passato e considerandolo la morfologia del mio territorio, direi che a Palermo farà caldo

  8. #618
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perché infatti tu dai per scontate non solo carte a 200 h ma bensì a 200+200...ovvero che fra 10 gg circa l'ala azzorriana porterebbe i 31/33 che poi persisterebbero per altri 7/10 gg...Cesare 2 la vendetta!
    hai già sbagliato, io ho fatto solo una constatazione di cosa è normale, le carte non le ho manco viste, ho guardato solo le carte per questi giorni, e confermo la prosecuzione del secco imperante su varie zone del NW.

  9. #619
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da dade1987 Visualizza Messaggio
    hai già sbagliato, io ho fatto solo una constatazione di cosa è normale, le carte non le ho manco viste, ho guardato solo le carte per questi giorni, e confermo la prosecuzione del secco imperante su varie zone del NW.
    A me non sembra proprio. Che ci siano state delle zone favorite questo è vero ed ovvio, ma sinceramente il NW non è messo così male, tolto Pavese e piacentino.. il basso Piemonte ha visto diverse passate molto abbondanti, idem l'alto Piemonte, tutto VCO, la restante parte della Lombardia non è messa così male, anzi... solo le basse pianure sono un po' in difficoltà (a tratti grave). Se poi Trecate sia stata spesso risparmiata non discuto, ma generalizzare è sbagliato alle volte.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #620
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,828
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    ondata calda da fine luglio in poi confermata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •