Pagina 77 di 82 PrimaPrima ... 27677576777879 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 817
  1. #761
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Dai, mettiamola una carta di Gfs 00 di oggi... Cercherò di dimenticare ciò che ho visto in questo run. Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #762
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    non vedo alcun run devastante per il sud
    considerando le medie del periodo è andata peggio negli scorsi giorni..Anzi, direi che vedo anomalie peggiori al CN
    considera che una +20 all'estremo sud è già la media a 850hp
    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    effettivamente l'estremo sud avrebbe termiche intorno alla +20
    Insomma...
    La media 81/10 delle termiche di agosto alla latitudine di Trapani è di +18,a quella di Brindisi di +17.
    La +20 è la termica media di Tunisi.

  3. #763
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se fosse per questo la maggior avaporazione e umidità conseguente avrebbe dovuto portare semestri caldi spesso piovosi....ribadisco: il GW non centra nulla con la variabilità di breve periodo dei regimi pluvio
    Ma anche no: con la cella di H. sempre più a nord(che esattamente quello che sta succedendo),hai stabilità e termiche costantemente alte in quota,non più prp nel trimestre estivo.


  4. #764
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho parlato di versanti appenninici centro meridionali adriatici... e nel caso della neve non contano in quanto tempo bensì gli accumuli totali .
    Quindi se. In molte zone dell'appennino abruzzese ma anche marche meridionali, Molise e basso laziale/pugliese si sono avuti accumuli anche di oltre 400 cm di neve vorrei capire se per voi questa è poca roba!....facendo presente ad esempio che sulle Alpi centro orientali (escluse le Giulie) forse si è arrivati a 150 cm di accumuli in tutta la stagione.
    Ora di certo c'è una fase secca ma di quegli accumuli quanti ne sono stati immagazzinati negli invasi e quanti sono invece andati dispersi in mare ??....vuoi che ti dia una risposta? ...si e no il 15% di quegli accumuli sono stati immagazzinati e mi tengo anche largo.
    Per concludere dei localismi non mi interessa conosco benissimo l'orografia abruzzese ed in particolare dell'aquilano, io parlo di medie non di piccole eccezioni dovute a particolari condizioni orografica.
    Poi se volete dire che in Italia abbiamo una corretta ed oculata gestione delle acque , amen.....per me,ripeto, siamo un.paese che alla minima criticità andiamo in emergenza.
    Caro MarcoAn...la neve è stata ECCEZIONALE solo sotto i 1200m. Tra i 1200-1600 sulla norma, tra i 1600-2100 sotto norma. Oltre 2100 MOLTO sotto norma. NOn voglio essere stucchevole. Faccio misure nivometriche e i dati dicono questo. La tanta neve in pianura NON significa tanta neve in montagna, anzi! e' vero il contrario.

  5. #765
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Caro MarcoAn...la neve è stata ECCEZIONALE solo sotto i 1200m. Tra i 1200-1600 sulla norma, tra i 1600-2100 sotto norma. Oltre 2100 MOLTO sotto norma. NOn voglio essere stucchevole. Faccio misure nivometriche e i dati dicono questo. La tanta neve in pianura NON significa tanta neve in montagna, anzi! e' vero il contrario.
    Concordo, però mi risulta difficile credere che a 1200m o simili sia in media... non so, ha fatto 3m (a volte di più) in due settimane in molte zone tra Abruzzo, Molise e compagnia. Più tutte le altre nevicate... e tra i 1200-1600 siete appena in media come caduta neve questo inverno? A 1200m ci sono zone con 4m annui di media? Il rifugio crollato a che quota era? No perché ricordo di immagini con metri al suolo... Mi sembra difficile per quanto io stesso conosca i miracoli abruzzesi...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #766
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Concordo, però mi risulta difficile credere che a 1200m o simili sia in media... non so, ha fatto 3m (a volte di più) in due settimane in molte zone tra Abruzzo, Molise e compagnia. Più tutte le altre nevicate... e tra i 1200-1600 siete appena in media come caduta neve questo inverno? A 1200m ci sono zone con 4m annui di media? Il rifugio crollato a che quota era? No perché ricordo di immagini con metri al suolo... Mi sembra difficile per quanto io stesso conosca i miracoli abruzzesi...
    Rigopiano si trovava a 1230 metri di quota. 4 metri di media annui a 1200 metri di quota nelle zone ben esposte non mi sembrano strani. Il fatto è che a parte Gennaio non ha fatto quasi niente negli altri mesi, quindi si a Gennaio era strapieno di neve ma appunto è stato solo a Gennaio.
    Capracotta 1421m. da quel che ho letto qui sul forum ha 580 cm di media annua e non ha chissà quale stau, non ha montagne alte alle spalle al contrario di Rigopiano o Passo Lanciano ad esempio, quindi 4 metri a 1200 secondo me ci stanno, forse anche più.
    Ultima modifica di paxo; 26/07/2017 alle 09:28

  7. #767
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Una nazione quasi completamente circondata dal mare.
    Il gw ha scaldato questo mare di x gradi.
    Impossibile che non abbia conseguenza sul regime Pluvio di tale nazione.
    Senza dati e con un piccolo semplice ragionamento si confutano facilmente certe sicurezze
    Spero di non fraintendere il tuo messaggio. Trovami - con la notevole eccezione dell'Arabia - una regione geografica che, bagnata da mari "caldi", non abbia un regime pluviometrico "abbondante" Se a qualcuno qui dentro piace la geografia, avrà forse notato che molto spesso l'equazione corrente fredda = clima secco (arido) è vera. E poi non si può andare avanti per anni a parlare di "tropicalizzazione" del clima e a dare la colpa delle "bombe d'acqua" e delle alluvioni ai "mari caldi", e poi per un anno siccitoso dire che il mare caldo provoca anche la siccità Quindi fino al 2016 il mediterraneo caldo era una calamita per le perturbazioni atlantiche, e da fine 2016 il Mediterraneo caldo respinge le perturbazioni atlantiche? Sarà mica che il GW è appunto G L O B A L E e non può sempre essere ridotto su scala regionale, come se da tutto il globo decidesse di accanirsi solo sull'Italia o come se le anomalie mediterranee influenzassero così tanto la circolazione emisferica? Ovvero, viceversa, che le anomalie regionali non possono sempre essere prese a modello per le anomalie globali? E che comunque, a dispetto di quanto "si diceva" fino ai primi anni 2000, il GW non sostituisce la variabilità naturale/stocastica?
    Stavolta devo quotare @Marcoan che in Italia il problema idrico è al 99% di gestione della risorsa e di scarsa volontà preventiva (lo stesso vale per le ricorrenti alluvioni ed i loro effetti sul territorio). Mentre, per rispondere anche ad altri, delle buone intenzioni e del "abbiamo sempre fatto così" sono piene le fosse

  8. #768
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,754
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    GFS00 fa veramente paura, ondata di caldo pazzesca, credo che farebbe un caldo micidiale pure qui in montagna

  9. #769
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Penso che non ci sia niente da poter aggiungere alle carte di stamani, purtroppo ... e non è solo GFS

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #770
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma anche no: con la cella di H. sempre più a nord(che esattamente quello che sta succedendo),hai stabilità e termiche costantemente alte in quota,non più prp nel trimestre estivo.
    Che, ripeto, non ha necessariamente a che vedere con un Mediterraneo più caldo, anche perché es. l'estate è tutto fuor ché secca sul Golfo del Messico settentrionale Qui si fa confusione in abbondanza tra circolazione emisferica, ed anomalie locali, sembra che si creda che le seconde influenzino la prima e non viceversa. Se volete un'altra opinione, il Nord Atlantico "freddo" a mio parere ha molte più "colpe" per questi fenomeni, che non il Mediterraneo "caldo": tra i due, per le semplici dimensioni, non ho nessun dubbio su quale potrebbe realmente influenzare la circolazione emisferica...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •