Pagina 78 di 82 PrimaPrima ... 28687677787980 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 817
  1. #771
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Modelli incommentabili.

  2. #772
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    ben detto,

    il riso, tra l'altro ho letto che per produrne 1 kg ci vogliono 3400 litri di acqua, 34 q.li, e con tali episodi di siccità anche il Nord dovrà cambiare le proprie abitudini, e anche a tavola prima o poi.
    I fagiolini seccagni, i pomodorini di seccagna, ceci, cicerchie, patate. Altro che funghi
    Non serve fare gli apocalittici nemmeno nell'altro senso Anni piovosi che facevano marcire i raccolti, anni "normali" ed anni secchi che li bruciavano, ci sono SEMPRE stati. Una volta, un anno sbagliato voleva dire povertà e carestia, ma non per questo si abbandonavano le colture "normali": se al Nord non esistono le fave, e in Puglia non si coltiva il riso, è perché ci sono valide ragioni ancora oggi. Il riso andava benissimo in anni recenti di grandi precipitazioni, quest'anno evidentemente no, ma il 2017 rimane (per ora e per fortuna) un caso isolato. Se poi l'agricoltura italiana, ed europea in generale, è incapace di crearsi gli strumenti finanziari per sopperire alle bizze climatiche, è un altro discorso (i futures nacquero decenni fa negli USA proprio per stabilizzare i prezzi agricoli da un anno all'altro, evitando perdite agli agricoltori negli anni peggiori).

  3. #773
    Brezza tesa L'avatar di WeatherBT
    Data Registrazione
    09/12/07
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    34
    Messaggi
    866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho parlato di versanti appenninici centro meridionali adriatici... e nel caso della neve non contano in quanto tempo bensì gli accumuli totali .
    Quindi se. In molte zone dell'appennino abruzzese ma anche marche meridionali, Molise e basso laziale/pugliese si sono avuti accumuli anche di oltre 400 cm di neve vorrei capire se per voi questa è poca roba!....facendo presente ad esempio che sulle Alpi centro orientali (escluse le Giulie) forse si è arrivati a 150 cm di accumuli in tutta la stagione.
    Ora di certo c'è una fase secca ma di quegli accumuli quanti ne sono stati immagazzinati negli invasi e quanti sono invece andati dispersi in mare ??....vuoi che ti dia una risposta? ...si e no il 15% di quegli accumuli sono stati immagazzinati e mi tengo anche largo.
    Per concludere dei localismi non mi interessa conosco benissimo l'orografia abruzzese ed in particolare dell'aquilano, io parlo di medie non di piccole eccezioni dovute a particolari condizioni orografica.
    Poi se volete dire che in Italia abbiamo una corretta ed oculata gestione delle acque , amen.....per me,ripeto, siamo un.paese che alla minima criticità andiamo in emergenza.
    Accumuli nevosi significativi hanno riguardato aree molto circoscrtte e lontane dagli invasi, facendo riferimento all'area irpino-pugliese (per quanto mi riguarda). Evidentemente la mala comunicazione dei media influisce sul pensiero comune...
    Nelle zone che ho citato le nevicate a Gennaio sono state scarse, all'ondata di gelo della prima metà del mese non sono seguite piogge "serie" e la primavera è risultata abbastanza secca.
    Sempre per quanto concerne l'area irpino-appulo-lucana, c'è da dire che nelle zone più esposte ad accumuli monstre non ci sono ragionevoli possibilità di creare nuovi invasi.
    La situazione è spesso molto più complessa di ciò che sembra.
    Nevicata del 26/2/2018: https://youtu.be/y4kpLZY5Z40
    Nevicata del 27/2/2018: https://youtu.be/n2zmZ1UiyKU

  4. #774
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Metto anche una carta a caso di ECMWF 0Z (così restano caricate per futuro confronto) e cercherò di dimenticare, come per GFS, anche qui quello che ho visto.

    Peraltro, se andasse in porto una roba del genere, @Dream Design "forse" dovrebbe rivedere e/o chiudere il thread in cui discute del fatto che
    negli anni recenti si ha una forte persistenza ma senza picchi da record...

    ECMOPEU00_192_2.png
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #775
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Si invocava un po' di "clemenza" dopo questa prima parte d'estate molto calda e prettamente "africana" o "egiziana" ed invece pare che il peggio debba ancora arrivare. Come persistenza e valori potrebbe essere davvero una (ennesima) fase...(boh, non so nemmeno quali altri aggettivi usare)...
    Una ulteriore, estrema dose di pazienza da mostrare e da cui attingere...poi spero che almeno fine agosto e settembre ci liberino da questo male...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #776
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

    Peraltro, se andasse in porto una roba del genere, @Dream Design "forse" dovrebbe rivedere e/o chiudere il thread in cui discute del fatto che
    negli anni recenti si ha una forte persistenza ma senza picchi da record...
    vabbè Antò, io non ho detto che non ci sono picchi record, rileggilo un pò il TD

    ho scritto che, in rapporto alla persistenza del caldo, maggiore rispetto a soli 15 anni fa, i record non sono aumentati o sono in alcuni casi diminuti, non che non ci sono ... e non era un discorso limitato alla stagione estiva


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #777
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vabbè Antò, io non ho detto che non ci sono picchi record, rileggilo un pò il TD

    ho scritto che, in rapporto alla persistenza del caldo, maggiore rispetto a soli 15 anni fa, i record non sono aumentati, non che non ci sono ... e non era un discorso limitato alla stagione estiva
    Tranquillo Giuse', ero volutamente ironico, per sdrammatizzare quello che vedo nelle carte e che spero sparisca presto, visto che siamo ancora nel medio termine previsionale
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #778
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Carte a dir poco allucinanti stamattina.
    Mi viene solo da dire che ho avuto un c**o allucinante a scegliere di fare le vacanze sull'Argentario nella settimana dal 29 Luglio al 5 Agosto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #779
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Spero di non fraintendere il tuo messaggio. Trovami - con la notevole eccezione dell'Arabia - una regione geografica che, bagnata da mari "caldi", non abbia un regime pluviometrico "abbondante" Se a qualcuno qui dentro piace la geografia, avrà forse notato che molto spesso l'equazione corrente fredda = clima secco (arido) è vera. E poi non si può andare avanti per anni a parlare di "tropicalizzazione" del clima e a dare la colpa delle "bombe d'acqua" e delle alluvioni ai "mari caldi", e poi per un anno siccitoso dire che il mare caldo provoca anche la siccitàFa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?Quindi fino al 2016 il mediterraneo caldo era una calamita per le perturbazioni atlantiche, e da fine 2016 il Mediterraneo caldo respinge le perturbazioni atlantiche? Sarà mica che il GW è appunto G L O B A L E e non può sempre essere ridotto su scala regionale, come se da tutto il globo decidesse di accanirsi solo sull'Italia o come se le anomalie mediterranee influenzassero così tanto la circolazione emisferica? Ovvero, viceversa, che le anomalie regionali non possono sempre essere prese a modello per le anomalie globali? E che comunque, a dispetto di quanto "si diceva" fino ai primi anni 2000, il GW non sostituisce la variabilità naturale/stocastica?
    Stavolta devo quotare @Marcoan che in Italia il problema idrico è al 99% di gestione della risorsa e di scarsa volontà preventiva (lo stesso vale per le ricorrenti alluvioni ed i loro effetti sul territorio). Mentre, per rispondere anche ad altri, delle buone intenzioni e del "abbiamo sempre fatto così" sono piene le fosse
    Si fraintendi.
    Io voglio dire Se un mare grande come il mediterraneo si scalda di x gradi non può NON avere conseguenze sul regime Pluvio italiano. Non so ne come ne quanto lo modifica ma sicuramente lo fa.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  10. #780
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Il discorso di Fitur non fa una piega e si sposa appieno a quello che penso....detto ciò se il Mediterraneo (bacino praticamente chiuso nel sud europeo, è un "mare grande"....possiamo glissare ed andare avanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •