Pagina 79 di 82 PrimaPrima ... 29697778798081 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 817
  1. #781
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Rigopiano si trovava a 1230 metri di quota. 4 metri di media annui a 1200 metri di quota nelle zone ben esposte non mi sembrano strani. Il fatto è che a parte Gennaio non ha fatto quasi niente negli altri mesi, quindi si a Gennaio era strapieno di neve ma appunto è stato solo a Gennaio.
    Capracotta 1421m. da quel che ho letto qui sul forum ha 580 cm di media annua e non ha chissà quale stau, non ha montagne alte alle spalle al contrario di Rigopiano o Passo Lanciano ad esempio, quindi 4 metri a 1200 secondo me ci stanno, forse anche più.
    Ed è verissimo, non ha fatto un tubo. Ma ci sono zone che in 15gg hanno visto 500/600mm nevosi... a 1200m mi sembrano tanti ma se avete quelle medie mi fido. Considerando che ne ha fatte anche altre di nevicate a 1200m nella stagione fredda anche da voi più di 500mm nevosi a 1200m mi sembra un dato sopra media.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #782
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da WeatherBT Visualizza Messaggio
    Accumuli nevosi significativi hanno riguardato aree molto circoscrtte e lontane dagli invasi, facendo riferimento all'area irpino-pugliese (per quanto mi riguarda). Evidentemente la mala comunicazione dei media influisce sul pensiero comune...
    Nelle zone che ho citato le nevicate a Gennaio sono state scarse, all'ondata di gelo della prima metà del mese non sono seguite piogge "serie" e la primavera è risultata abbastanza secca.
    Sempre per quanto concerne l'area irpino-appulo-lucana, c'è da dire che nelle zone più esposte ad accumuli monstre non ci sono ragionevoli possibilità di creare nuovi invasi.
    La situazione è spesso molto più complessa di ciò che sembra.
    Sì ma sulla gestione dell'acqua, al sud in generale, siete comunque indifendibili di fronte ad un dato di punte fino all'80% di acqua persa per strada tra invaso e rubinetto finale. Questo è, che poi abbia pure piovuto poco beh, su questo appunto non ci piove.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #783
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    l'unica cosa che mi urta è vedere un'Italia a tante velocità..
    Mille casini a Roma perché pare inaccettabile restare qualche ora senza acqua..È una vita che i paesini siciliani convivono con il razionamento e nessuno ne fa una tragedia..Esistono tante Italie, spesso pochi citano quella dove nemmeno arriva una connessione internet decente, dove paghi 60€ al mese per navigare a 0.8 mbit/s oppure dove paghi l'acqua a peso d'oro anche se piena di calcare e pure razionata.. Credo che in Italia un occhio non voglia vedere quanto sia messo male l'altro occhio..Il solito, assurdo paradosso italico

  4. #784
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Su scala secolare la regione mediterranea ha visto sia un calo delle precipitazioni che un aumento termico amplificato nella stagione calda (2°C in estate dal 1900 sulle aree di terra vs 1.1° nella media dell'NH) è anche vero che le precipitazioni specie a livello locale sono talmente variabili che possono facilmente capitare trend su 50 anni di segno opposto... ma su più larga scala sia spaziale che temporale la tendenza è questa.

  5. #785
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Che, ripeto, non ha necessariamente a che vedere con un Mediterraneo più caldo, anche perché es. l'estate è tutto fuor ché secca sul Golfo del Messico settentrionale Qui si fa confusione in abbondanza tra circolazione emisferica, ed anomalie locali, sembra che si creda che le seconde influenzino la prima e non viceversa. Se volete un'altra opinione, il Nord Atlantico "freddo" a mio parere ha molte più "colpe" per questi fenomeni, che non il Mediterraneo "caldo": tra i due, per le semplici dimensioni, non ho nessun dubbio su quale potrebbe realmente influenzare la circolazione emisferica...
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Modelli incommentabili.
    Sì,in linea generale sono d'accordo,Fil.
    Cm sì,modelli orripilanti per il CS,sembra un misto di luglio 1998 ed agosto 1999 ma più persistente.
    Quest'estate è un incubo,anche più della 2015 da Roma in giù.

  6. #786
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Che, ripeto, non ha necessariamente a che vedere con un Mediterraneo più caldo, anche perché es. l'estate è tutto fuor ché secca sul Golfo del Messico settentrionale Qui si fa confusione in abbondanza tra circolazione emisferica, ed anomalie locali, sembra che si creda che le seconde influenzino la prima e non viceversa. Se volete un'altra opinione, il Nord Atlantico "freddo" a mio parere ha molte più "colpe" per questi fenomeni, che non il Mediterraneo "caldo": tra i due, per le semplici dimensioni, non ho nessun dubbio su quale potrebbe realmente influenzare la circolazione emisferica...
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Carte a dir poco allucinanti stamattina.
    Mi viene solo da dire che ho avuto un c**o allucinante a scegliere di fare le vacanze sull'Argentario nella settimana dal 29 Luglio al 5 Agosto
    Pensa che io andrò a Malta nello stesso periodo.Spero che almeno l'UR sia bassa.

  7. #787
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ed è verissimo, non ha fatto un tubo. Ma ci sono zone che in 15gg hanno visto 500/600mm nevosi...
    In che senso? Con quell'irruzione e quella configurazione capacissimo in quelle zone di aver fatto 500 cm con 200 mm e cose del genere.


  8. #788
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Pensa che io andrò a Malta nello stesso periodo.Spero che almeno l'UR sia bassa.
    sei stato coraggioso nella scelta della meta

  9. #789
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Perché nessuno cita le t Min e max di questi ultimi due giorni? ....laddove al nord si sono avute diffusamente minime sotto i 15° e max praticamente dappertutto sotto i 30°....

  10. #790
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fa caldo e fa tutto schifo ok, ma...se iniziassimo a dare un'occhiata a LUGLIO?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Perché nessuno cita le t Min e max di questi ultimi due giorni? ....laddove al nord si sono avute diffusamente minime sotto i 15° e max praticamente dappertutto sotto i 30°....
    Penso perchè la gran parte ( e non tutti del nord) più che gli ultimi 2 giorni abbiamo sperimentato le giornate con max over 34/35/36; e ti rimane più impresso (lamentandoti ) quando fa caldissimo rispetto a quando fa più fresco o meno caldo (dipende dai punti di osservazione)...ma è una mia impressione...posso sbagliare benissimo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •