Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Da poco meno di due anni mi sono trasferito a vivere in questa piccola cittadina nell'estremo nordovest scozzese, Stornoway, sull'Isola di Lewis, a 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O, pari quasi alla città di Anchorage in Alaska, o al Canada centrale, o alle città di Helsinki/Tallinn, o alla Siberia centro settentrionale. Con il permesso della redazione volevo aprire un topic sulla scia di altri simili, dove raccontare la cronaca meteo di questo posto così diverso dalla nostra cara Italia.

    La città conta circa 7/8000 abitanti, ed è il centro maggiore di tutto l'arcipelago delle Ebridi Esterne, oltre ad essere anche il suo maggiore porto. Venne fondata dai Vichinghi all'inizio del nono secolo con il nome di Stjórnavágr, e la città (insieme all'isola stessa) è stata passata, con il tempo, tra vari proprietari, come i MacLeod di Lewis, i MacKenzie di Seaforth, Sir Matheson ed infine Sir Leverhulme, che la donò al Trust Fund delle Ebridi Esterne, un Concilio che tutt'oggi la gestisce ed amministra.



    L'Isola di Lewis e la connessa Isola di Harris rappresenta la maggiore dell'arcipelago in termini di popolazione ed estensione geografica. Conta circa 21000 abitanti, con una elevazione massima di circa 800 metri sul livello del mare, che qui è l'Oceano Atlantico in tutta la sua bellezza. Inutile dire che i panorami mozzafiato si sprecano, sia che ci si trovi nella praticamente pianeggiante Lewis, correndo lungo la sua costa settentrionale verso la punta nord, oppure che si attraversino le montagne centrali di Harris, per poi ritrovarsi ad ammirare le favolose spiagge del sud, Luskentyre prima su tutte (le migliori spiagge dell'intero Regno Unito), con colori quasi caraibici o mediterranei.

    Il clima è naturalmente ad influenza atlantica (oceanico) con tempeste che sovente spazzano l'isola durante i mesi della stagione fredda. Tuttavia, queste zone sono tra le più temperate a livello annuale dell'intera Scozia, con inverni praticamente miti ed estati fresche, ed il vento come compagno costante.
    La media termica annuale si attesta sui 9°C, con minime raggiunti tra Gennaio e Febbraio (2°C) e massime tra Luglio ed Agosto (16°C) con estremi storici che si attestano sui 26°C per le massime e sui -12°C per le minime.

    Durante l'inverno la neve può fare la sua comparsa, ma gli accumuli sono sempre maggiori sull'Isola di Harris, mentre a Stornoway ci si riduce principalmente a condizioni di blizzard (a volte davvero intenso) ma con totali scarsi al suolo. Non vi sono molte gelate, seppur la brina faccia la sua comparsa in condizioni di correnti da oriente, o di cieli sereni. Proprio riguardo la pluviometria e la nuvolosità, il totale annuale supera di poco i 1200mm, con la piovosità massima tra Settembre e Marzo; si hanno circa 1200 ore di sole medio all'anno, seppur qui il 'giorno' e la 'notte' abbiano connotati completamente diversi da quelli a cui siamo abituati noi.

    Per una referenza, e per un paragone rispetto all’Italia, al Solstizio d’Inverno a Stornoway il Sole sorge alle 09:11 del mattino, e tramonta alle 15:35 del pomeriggio, con una elevazione massima alla culminazione di soli 8 gradi sull’orizzonte, e una durata del giorno di sole 06h 20m.
    A Roma, il Sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 16:42, con una culminazione a quasi 25 gradi, e una durata del giorno di 09h 07m.

    Durante l’Estate invece i ruoli si scambiano. A Roma, al Solstizio Estivo, il Sole sorge alle 05:35 per tramontare alle 20:48. La stella culmina a ben 71 gradi di elevazione sull’orizzonte ed il giorno dura 15h 13m.
    A Stornoway, invece, il Sole sorge alle 04:20, e tramonta alle 22:34, con una culminazione di 55 gradi, e una durata del giorno di ben 18h 14m.

    Nota a margine, il tramonto astronomico (quando il Sole si trova sotto i 16 gradi dall’orizzonte) non esiste durante l’Estate da queste latitudini. E siamo lì lì per quanto riguarda quello nautico. Il cielo notturno non è mai del tutto buio, ed osservando verso Nord si potrà sempre osservare luce, in quello che a me piace definire il ‘tramonto eterno’. Una esperienza che non finisce di stupire anche dopo due estati passate qui!

    In conclusione... questa è anche terra di aurore boreali, che lasciano senza fiato ad ogni singola occasione!





    Grazie allo Staff del Forum seppur non sia proprio un meteo 'nostrano'. Cercherò di fare una cronaca giornaliera, quando possibile anche con fotografie, delle estremamente variabili condizioni che sono su quest'isola delle terre atlantiche!

    Ciao a tutti!
    Ultima modifica di Stormchaser; 30/06/2017 alle 13:17
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  2. #2
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Assolutamente magnifico, leggerò questo thread con enorme interesse.

    Per curiosità, come mai sei finito lì?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #3
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Grazie!

    Per studio e lavoro in modo combinato. Dopo essermi laureato qui in Italia (Ing. Aerospaziale) ho voluto tentare qualche esperienza all'estero, per fare anche una pratica migliore con la lingua inglese.

    Così ho chiuso baracca e burattini e mi sono messo a cercare un po' dove poter andare. Sono per metà americano, ed era una destinazione fattibile, ma alla fine troppo lontana come primo passo. Quindi guardando tutti i posti dove eravamo stati in vacanza ci siamo ricordati di Stornoway, con la sua università immersa in un bosco.

    Nel giro di una estate abbiamo organizzato tutto, e ho preso un'altra laurea in Ing. Meccanica lo scorso anno, mentre il prossimo Dicembre mi laureerò in Ing. Energetica - Energie Rinnovabili, dato che in Scoza sono all'avanguardia nel tipo di corsi sull'argomento.

    Nel frattempo... mi sono innamorato della location! Ho preso casa, un'auto, e ho inziato a prendere maggior confidenza con il clima e la lingua (un mix tra inglese 'scozzese' e pronuncia gaelica!). Dopo la laurea credo che approfitterò dei programmi interni del college stesso, e poi si vedrà per il futuro.
    Ultima modifica di Stormchaser; 30/06/2017 alle 14:06
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  4. #4
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Bellissimo, complimenti davvero.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #5
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Bellissimo! Ci son stato ad aprile! Posti particolari e spettacolari!

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Complimenti ed in bocca al lupo per il futuro.

  7. #7
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser Visualizza Messaggio
    Grazie!

    Per studio e lavoro in modo combinato. Dopo essermi laureato qui in Italia (Ing. Aerospaziale) ho voluto tentare qualche esperienza all'estero, per fare anche una pratica migliore con la lingua inglese.

    Così ho chiuso baracca e burattini e mi sono messo a cercare un po' dove poter andare. Sono per metà americano, ed era una destinazione fattibile, ma alla fine troppo lontana come primo passo. Quindi guardando tutti i posti dove eravamo stati in vacanza ci siamo ricordati di Stornoway, con la sua università immersa in un bosco.

    Nel giro di una estate abbiamo organizzato tutto, e ho preso un'altra laurea in Ing. Meccanica lo scorso anno, mentre il prossimo Dicembre mi laureerò in Ing. Energetica - Energie Rinnovabili, dato che in Scoza sono all'avanguardia nel tipo di corsi sull'argomento.

    Nel frattempo... mi sono innamorato della location! Ho preso casa, un'auto, e ho inziato a prendere maggior confidenza con il clima e la lingua (un mix tra inglese 'scozzese' e pronuncia gaelica!). Dopo la laurea credo che approfitterò dei programmi interni del college stesso, e poi si vedrà per il futuro.
    Ciao storm, ma sei lo stormchaser abruzzese? Se si, avevo notato che eri sparito dai forum, e adesso ci sarebbe una spiegazione Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia
    Guarda, da quello che scrivi posso soltanto farti i complimenti per il percorso che stai facendo, e, se mi concedi di darti un suggerimento, non fare l errore di rientrare in Italia.... Capisco il fascino della Scozia, ma con i titoli e la formazione che hai, e vivendo gia in UK, sono convinto che non faresti fatica a trovare un buon lavoro nell industria aeronautica inglese.... Rolls Royce, GE Aviation, GKN, Airbus...tanto per nominare le piu grandi.
    Ti faccio un enorme in bocca al lupo e seguiro i tuoi aggiornamenti dalla Scozia! Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

  8. #8
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Grazie ad entrambi!

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao storm, ma sei lo stormchaser abruzzese? Se si, avevo notato che eri sparito dai forum, e adesso ci sarebbe una spiegazione Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia
    Si kima, sono proprio io! Purtroppo il periodo i mesi immediatamente precedenti alla prima laurea e poi tutto questo non mi hanno lasciato alcun momento per occuparmi di altro che non fosse lo studio, o comunque la ricerca di qualcosa da fare.

    Certamente Stornoway sarà il mio punto di partenza, grazie per il consiglio Poi vedremo dove si riuscirà ad arrivare tra tutte le aziende inglesi che hai giustamente elencato! Non credo proprio di tornare in Italia, se non per qualche vacanza probabilmente, o per trovare i vecchi amici ancora qui nel belpaese.
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  9. #9
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Iniziamo quindi, dato che è anche il primo del mese, con la mia cronaca qui dal nord della Scozia.

    La giornata si è aperta nuvolosa, con il fronte atlantico che ha un po' spazzato ieri le isole con venti comunque non troppo intensi. Proprio il vento ha iniziato a 'correre' da metà mattina, con raffiche sui 40 orari e media sui 30 costanti.

    La temperatura ora è di circa 13 gradi, e con una giacca si sta bene fuori. Piove debolmente, ma abbiamo avuto uno scroscio bello forte intorno alle 8:30, come da radar del mio college.


    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  10. #10
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne, Scozia

    Perdonate la prolungata assenza, è stata una settimana abbastanza occupata in materie di studio.

    Il meteo è stato variabile all'ennesima, in particolare nella giornata di ieri quando abbiamo avuto una divisione netta tra le precipitazioni lente, deboli e continue della notte e un intenso rovescio intorno all'ora di pranzo. Ecco le viste dal radar meteorologico del mio College.





    Attualmente vi sono circa 12 gradi, con cielo coperto... e con il Sole ancora alto. Il tramonto odierno è alle 22:27 locali! (le 23:27 italiane) e c'è ancora un sacco di giorno davanti! Vivo qui da quasi due anni e la cosa riesce sempre a sorprendermi, non so quando riuscirò a considerarla una situazione 'standard'

    La settimana si è attestata su medie min/max +7°C/+13°C con una punta sui 18°C mercoledì, quando i venti hanno girato prevalentemente dai quadranti meridionali. Sono transitati due fronti perturbati tra ieri e domenica/lunedì scorsi, che hanno portato qualche millimetro di pioggia, ma nulla di eccezionale.

    I cieli perennemente nella luce dell'alba o tramonto (che qui si confondono bene in questo periodo) se sereni hanno mostrato qualche nube nottilucente, come quelle riprese da Callanish (sito megalitico a 30 minuti da Stornoway) © Emma Mitchell.



    Non sono ancora riuscito ad osservarle e fotografarle di persona, ma spero che l'occasione capiti presto!
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •