Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 147
  1. #71
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Interessante la latitanza di mosche e mosconi.
    Evidentemente il gelo intenso di Gennaio ha fatto il suo lavoro

  2. #72
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    io mosche ne vedo moltissime ma effettivamente le zanzare sono proprio poche


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #73
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Io qua ne ho un bel po' di mosche invece, ma non danno molto fastidio. Il problema sarà quando usciranno quelle schifose locuste d'egitto, non causano chissà cosa ma trovarsi un animale di 9-10cm di lunghezza che vola in casa non è il massimo Luglio 2017: anomalie termiche  e pluviometriche

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #74
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui 2^ decade che con medie di +16.0°/+29.1° chiude praticamente in media con la 1981-10 : la vera anomalia riguarda le prp, ovvero 0 mm in questa decade e solo 15 nella prima.

    D'altro canto, dopo un giugno tra i piu' piovosi di sempre, c'era quasi da aspettarselo....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #75
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Ditemi solo quante ne volete!!
    spedisco con GLS quantità illimitate di zanzare tigri.
    Costo spedizione a mio carico.
    Non so nel resto del Piemonte ma nella langa anche collinare non abbiamo mai avuto tante zanzare come negli ultimi 3-4 anni

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    l'assenza delle zanzare è più "merito" delle scarse precipitazione che di Gennaio
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io mosche ne vedo moltissime ma effettivamente le zanzare sono proprio poche

  7. #77
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ditemi solo quante ne volete!!
    spedisco con GLS quantità illimitate di zanzare tigri.
    Costo spedizione a mio carico.
    Non so nel resto del Piemonte ma nella langa anche collinare non abbiamo mai avuto tante zanzare come negli ultimi 3-4 anni

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Idem, qui a Ferrara è sempre stato un calvario con le zanzare ma poche volte ricordo una cosa come quest'anno.
    Mio padre sta facendo regolarmente la disinfestazione in giardino, ma nonostante ciò c'è pieno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #78
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    E ora il riepilogo della seconda decade di luglio ad Udine:



    • Media minime 16.7°C, -0.3°C dalla media 1991/2016, estremi 12.5°C/20.1°C, dodicesimo posto su 27 tra le più fresche, te valori sotto i quindici gradi e uno sopra i venti.
    • Media medie 23.7°C, +0.6°C dalla media, estremi 21.5°C/25.8°C, decimo posto tra le più calde, due valori sopra i 25 gradi.
    • Media massime 30.3°C, +1.1°C dalla media, estremi 27.8°C/32.6°C, ottavo posto tra le più calde insieme al 2011, sei valori sopra i trenta gradi.
    • Escursione termica giornaliera media 13.5°C, +1.4°C dalla media, estremi 10.1°C/16.1°C, sesto posto tra le più alte.
    • Media ad 850 hPa 13.8°C, -0.1°C dalla media, estremi 10.2°C/16.2°C, 19° posto su 37 tra le più calde insieme a 2002 e 2012, sette valori sopra i quindici gradi.
    • Quota media ZT 3720 metri, +25 dalla media, estremi 2767/4238 metri, quindicesimo posto tra le più alte, tre valori sotto i tremila metri e e cinque sopra i quattromila.
    • Caduti 10.8 mm in due giorni.
    • Pressione media 1001.3 hPa, -2.1 hPa dalla media 1993/2016, estremi 998.2/1006.4 hPa, settimo posto su 25 tra le più basse.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #79
    Calma di vento L'avatar di Blue Hair
    Data Registrazione
    21/07/17
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    E questo dice abbastanza sul fatto che non sussista nessun paragone. Non siamo al top per temperatura, forse possiamo farcela per il seccume ? a vedere l'assenza totale di zanzare tigri e zanzare autoctone direi che il seccume sia stato notevole
    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    In realtà qui a Pisa città è da una decina di giorni che sono più imbelvite che mai... Luglio 2017: anomalie termiche  e pluviometriche

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Adesso che mi ci fai pensare, mi accorgo che qui a casa mia devo ancora vederne una quest'anno. Zero totale. Eppure di piogge ne abbiamo avute...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Anche qui stranamente non ho ricevuto i soliti bombardamenti da parte delle zanzare
    Solitamente mi prendono di mira già a giugno e continuano fino a ottobre quando ormai hanno più le sembianze di elicotteri...
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io mosche ne vedo moltissime ma effettivamente le zanzare sono proprio poche

    Beati voi, qui a Milano il discreto gelo invernale che abbiamo avuto a gennaio ha quantomeno aiutato a ritardare la prima ondata di zanzare, ma negli ultimi giorni, a causa dell'alternanza tra i periodi caldo-afosi (giugno è stato più caldo-torrido) e le brevi ma intense passate tamporalesche, c'è stata una vera e propria invasione.
    L'altra sera tra mani e apparecchio elettrico ne ho ammazzate circa duecento.





    Passando a cose più importanti, perdonate la domanda, ma dove posso trovare la media trentennale delle temperature al suolo della città di Milano?
    Perchè per esempio wikipedia e altri siti riportano quella di Milano-Linate, ma primo, è la 1971-2000 (leggermente antiquata) e secondo, Linate è decisamente lontana da dove abito io e dalle stazioni meteo a cui faccio riferimento (rete meteonetwork, lineameteo ecc.).

    Lo chiedo perchè ovviamente vorrei sapere, oltre alle temperature medie mensili della mia zona, anche l'anomalia rispetto la 1981-2010 (come minimo).

  10. #80
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Per ora luglio abbastanza caldo, ai livelli dello scorso con qualche decimo in meno nelle massime.
    L'anno scorso però la terza decade è stata uno schifo, mentre quest'anno si prospetta quantomeno normale, per cui conto di chiudere luglio magari mezzo grado sotto lo scorso.
    Medie purtroppo non ne ho, le storiche erano imboscate, le attuali sono quelle sul colle della stazione ARPAV (quindi faccio prima a guardare Livorno o Pisa), dunque posso solo tener d'occhio stazioni climaticamente simili (Brugnera e Vivaro OSMER, con cui la mia stazione è sempre allineata, ora una, ora l'altra), per cui confronti ufficiali non posso farne.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •