Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 147
  1. #101
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    +0,9° sulla mensile
    nei prossimi giorni potrebbe calare leggermente per riaumentare gli ultimi due giorni
    rispetto allo schifo di giugno questo luglio è da leccarsi le dita almeno qui al nord-ovest
    caduti 55 mm contro una media di 70 mm

  2. #102
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    (A Milano Linate siamo poco sopra il grado di anomalia positiva)
    No. A ieri +2.0°C sulla 71-00.
    Come precipitazioni, invece, 5-20 mm su una media di 65-75 mm (a seconda delle zone).

    Nei prossimi giorni leggero calo dell'anomalia e speriamo di raccattare qualche mm oggi pomeriggio. Ennesimo mese orrendo, ma poteva andare ulteriormente peggio visto le configurazioni globali attuali.

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Hair Visualizza Messaggio
    Riguardo alle temperature siamo messi altrettanto male, con una massima media di circa 31.4 gradi (+2.2 rispetto la media trentennale '71-'00), con una minima media di 22.7 gradi (+4.7 rispetto la media trentennale '71-'00) e con una temperatura minima che non è mai scesa sotto i 20 gradi (per non parlare di quella in casa che a fatica cala sotto i 30).
    Stai facendo un mischione tra dati urbani e serie storiche extra-urbane, vedi sopra per le anomalie.
    La media 61-90 di Brera a luglio è 19.9/29.2, quella 71-00 non ce l'ho a disposizione ma la minima media è sicuramente compresa tra 20.5 e 21°C e la massima media tra 29.5 e 30°C.
    Ultima modifica di NoSync; 24/07/2017 alle 11:51


  3. #103
    Calma di vento L'avatar di Blue Hair
    Data Registrazione
    21/07/17
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Stai facendo un mischione tra dati urbani e serie storiche extra-urbane, vedi sopra per le anomalie.
    La media 61-90 di Brera a luglio è 19.9/29.2, quella 71-00 non ce l'ho a disposizione ma la minima media è sicuramente compresa tra 20.5 e 21°C e la massima media tra 29.5 e 30°C.
    Anche confrontare un valore del 2017 con la quasi preistorica 1961-1990 non ha molto senso.

    Comunque hai ragione, la prossima volta che parlo di anomalie mi riferirò solo alla stazione di Linate, così da evitare di fare certi minestroni.

  4. #104
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Come sempre linate e milano citta presenta anomalie sempre maggiori...qui chiuderemo in media come minima e con +1.2 sulle max...quindi sopra di 0.6 cosi come valtellina brianza bergamasco quindi in media . Per milano è sempre cosi mese dopo mese .... via egidio folli negli anni 70 era considerata campagna ora è lambrate...tutto è cambiato e anche la temperatura....i confronti per milano non hanno piu senso. Appena torno analizzero meglio per diletto

  5. #105
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui media minima luglio 17.2c praticamente 5c in meno rispetto a milano citta 3c meno rispetto a linate...considerata extra urbano in linea d aria io disto da linate meno di 25km

  6. #106
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Come sempre linate e milano citta presenta anomalie sempre maggiori...qui chiuderemo in media come minima e con +1.2 sulle max...quindi sopra di 0.6 cosi come valtellina brianza bergamasco quindi in media . Per milano è sempre cosi mese dopo mese .... via egidio folli negli anni 70 era considerata campagna ora è lambrate...tutto è cambiato e anche la temperatura....i confronti per milano non hanno piu senso. Appena torno analizzero meglio per diletto
    Al 22 (ultimo giorno disponibile su Oginet) media min mensile di Orio 18.7 vs 17.3 71-00, quindi 1.4 sopramedia. Che Linate sia maggiormente influenzata dall'isola di calore rispetto ad una volta è vero, probabilmente nell'ordine del mezzo grado, ma pure tu che continui ad intestardirti a confrontare i tuoi dati con medie di località ben più calde ci metti del tuo.

    È ragionevole pensare che una ipotetica 71-00 della tua stazione, come minime, si collocherebbe intorno ai 16ºC.


  7. #107
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    1.4° non sono 2.0° ... io ho sempre confrontato le mie temperature con Linate, vuoi perchè era la stessa provincia (milano prima dell'arrivo di monza e brianza) vuoi per la vicinanza in linea d'aria distiamo meno di 25km e notavo che grosso modo le temperature erano simili...certo d'estate era più calda linate specie le minime e d'inverno io avevo minime simili o più basse ma spesso massime più elevate! ora però il confronto da anni a questa parte è diventato impietoso...d'estate c'è un abisso nelle minime e questo mi fa pensare che ormai linate sia divenata una stazione almeno semirubana, non mi ricordo un delta minime estivo di quasi 4°!!! troppo davvero, un simile delta c'era con le stazioni di città...se c'è hp c'è a linate quanto a casa mia....non si ferma sul confine dell' A4...

    e la mia stazione è a norma che più norma non ci sia...1.8m dal suolo, erba sotto, distanza primo edificio 20m campo libero....anzi a voler essere pignoli essendo una davis vantage VUE ha una sovrastima nelle max (così pare) di pochi decimi....

    comunque confronto ultimi 3 luglio

    luglio 2015 --> +20.5° +34° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - 10.6mm
    luglio 2016 --> +17.8° +29.7° - 132mm
    luglio 2017 --> +17.2° +29.6° - 70.5mm

  8. #108
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Grazzanise sta ora a +1,3° sulla 81/10.
    Il finale del mese sarà bollente,diciamo che dovrebbe chiudere fra +1,6° e +1,7° su tale media.
    Grossomodo come nel luglio 2012.

  9. #109
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui a Ferrara con oggi dovremmo essere di nuovo a +1.2 circa sulla 1971-00. Probabilmente, malgrado la scaldata degli ultimi 3 giorni, chiuderà comunque fra +1 e +1.5 da tale media, quindi caldo si ma non esagerato, simile al 2009 e al 2013 ed inferiore a 2006, 2007, 2010, 2012, 2015, 2016.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #110
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    non mi ricordo un delta minime estivo di quasi 4°!!!
    In che senso quasi 4°C? Se tu ad ora hai una media di 17.2°C allora il delta è di 2.1°C (a stamani la media min di Linate è di 19.3°C), più che ragionevole considerate le zone.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •