Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 264
  1. #171
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quello che intendevo io è che pure se arrivano dritte le correnti Atlantiche il clima rimane comunque piuttosto freddo ... deve arrivare una scaldata forte, anticiclonica, durante il mese di Febbraio per far assaggiare quello che noi ormai, notoriamente, sperimentiamo anche in pieno Inverno con termiche magari neanche così eccessive
    In realtà durante l'inverno, l'anticiclone può portare inversioni e (in alcuni casi) nebbie anche in Baviera...i momenti più caldi sono per lo più legati a forti correnti dai quadranti meridionali, sia lo scirocco che il libeccio, che determinano repentini rialzi termici legati a potenti effetti favonici nei versanti transalpini, mentre le Alpi meridionali sono interessate da tempo piuttosto perturbato!

  2. #172
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in assoluto: la Germania centro-meridionale

    non includo quella settentrionale in quanto li il clima è eccessivamente influenzato dalle correnti oceaniche e per lunghi periodo estivi il clima rassomiglia a quello Ottobrino da noi ... ed è troppo pure per me che odio il caldo avere condizioni climatiche estive così, poi il sole è troppo alto a certe latitudini

    in ogni caso, sopratutto in Baviera e in Baden-Württemberg il clima estivo è moderamente caldo con ondate di calore anche forti ma raramente durature e spezzate da rinfrescate degne di nota e temporali molto forti, insomma li se rinfresca lo fa sul serio (scende anche sotto i 10 gradi in piena estate specie in Baviera)

    ma vabbè, per me la Germania è il TOP climatico in qualsivoglia stagione
    specie nelle aree collinari bavaresi in Inverno è gelo anche quando magari non c'è nessuna ondata di freddo particolare
    Ciao, mi sono appena registrato (mi chiamo Claudio) ma ho sempre letto con piacere i tuoi interventi.

    Per quanto riguarda la Baviera ti posso dare una testimonianza diretta visto che vivo a Monaco da maggio 2016

    Anche avevo sempre collocato questa parte della Germania al top nell classifica "gusti" personali e devo dire che...confermo assolutamente!! La posizione della Baviera e´ veramente strategica e permette di vivere una bella vivacita´ anche in piena estate senza dover scontare decine di giorni umidi e grigi stile UK.

    Per dirti, dopo alcuni giorni di bellissime giornate estive ( con solo una puntata over 30) la perturbarzione in entrata da nord-ovest la scorsa domenica e´ traslata tra rep.ceca e polonia, pescando aria umida e fresca da nord-est. Risultato: stau, tempo autunnale e con massima di 14 gradi ieri mercoledi 26 luglio!

    Riguardo l´inverno beh e´ chiaro che la il föhn esiste anche qui e scalda l´aria ma questo toglie pochissimo alla potenza di questi altopiani:

    le inversioni qui sono micidiali, l´anno scorso a dicembre quando l´alta pressione spadroneggiava in Europa, ha fatto botte di galaverna impressionanti! Appena posso posto qualche foto del castello di Nymphenburg con il canale completamente ghiacciato e la galaverna ovuque
    Gennaio e´stato una delle mie piü´ grandi gioie meteorologiche: neve con temperature glaciali ( -4 in pieno centro) e minime da 1985 italico per piu´giorni

    Essere a oltre 500 m e´ garanzia di divertimento anche in primavera: ha nevicato per Pasqua e fine aprile con accumulo!
    Nei quartieri e paesini a sud, sud-est di Monaco e´ veramente una grande gioia sia per l´altitudine (quartieri come Solln e la zona della Grünwald stanno tra i 570 e i 590 m) che per i paesaggi ( esempi sono Starnberg (590m), Tutzing (611 m), entrambi affacciati sul lago Starnbergsee). Poi vabbe´ ci sono posti magici tipo Icking: prendi la s-bahn dalla stazione centrale e in 25 minuti superi quota 700m

    Detto questo, nella mia top list ci sono anche il Salisburghese (Salisburgo, oltre a essere una perla di rara bellezza, e´ micidiale d´inverno. A pariquota pochi posti hanno quelle potenzialita´nevose in Europa) e San Gallo la cui altitudine e posizione garantiscomo una media nivometrica da leccarsi i baffi, oltre a temporali e temperature gradevoli d´estate.

    Al di fuori d´Europa ho solo un grande amore: Canada centro nord-est! da Toronto salendo fino a Ottawa

  3. #173
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Wow non sapevo che in Baviera le inversioni resistessero così tanto!
    Dall'altra parte, zona Friburgo-Karlsruhe, saltano via in mezza giornata, a Stoccarda magari in 24 h

  4. #174
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    ovviamente sono inversioni non paragonabili alle pianure danubiane o ad alcune zone della Slovenia, pero´ permettono comunque di avere inverno vero anche sotto alte pressioni notevoli!

    Rimanendo in tema di inversioni e non lontano da Monaco, Innsbruck e´ sicuramente il top: incastrata tra le montagne gode di stau da nord e il föhn fa molta piu´ fatica a scalzare l´aria fredda

  5. #175
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Detto questo, nella mia top list ci sono anche il Salisburghese (Salisburgo, oltre a essere una perla di rara bellezza, e´ micidiale d´inverno. A pariquota pochi posti hanno quelle potenzialita´nevose in Europa) e San Gallo la cui altitudine e posizione garantiscomo una media nivometrica da leccarsi i baffi, oltre a temporali e temperature gradevoli d´estate.
    Sì, St. Gallen ha una buona media anche per la quota. Presso la stazione di MS (776 slm) ha 218 cm 61-90 (37 gg) e 198 cm 81-00 (32 gg). Rispettivamente 84 e 79 gg con neve al suolo.

    Salzburg invece non mi pare nulla di che. L'aeroporto (430 slm) ha 101 cm annui sulla 81-10 (Schnee), non male ma nulla di eccezionale.


  6. #176
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    ovviamente sono inversioni non paragonabili alle pianure danubiane o ad alcune zone della Slovenia, pero´ permettono comunque di avere inverno vero anche sotto alte pressioni notevoli!

    Rimanendo in tema di inversioni e non lontano da Monaco, Innsbruck e´ sicuramente il top: incastrata tra le montagne gode di stau da nord e il föhn fa molta piu´ fatica a scalzare l´aria fredda
    Innsbruck in realtà non gode granché di stau da nord. Infatti ha una media pluvio attorno ai 900 mm, contro i 1200 di Salisburgo, ed anche la media nivo è simile.
    E' un clima molto più interalpino, ossia più mutevole e dinamico ma anche più secco.

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Salzburg invece non mi pare nulla di che. L'aeroporto (430 slm) ha 101 cm annui sulla 81-10 (Schnee), non male ma nulla di eccezionale.
    Beh, per la sua quota non è male. Posti a quota simile con temperature invernali simili in Svizzera hanno medie sui 50-60 cm, probabilmente anche meno in Germania, Francia o paesi dell'est.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #177
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    si con Stau intendevo dire in situazione di avvezione fredda. Per quanto riguarda Salisburgo concordo, avere più di un metro di neve all'anno a poco più di 400m non è poca cosa.

    In generale comunque questo angolo di Europa (per i miei gusti) presenta un ottimo mix di componenti che consentono di appagare la maggior parte dei "desideranda" meteorologici.

    St.Gallen fa paura, ho un collega tedesco che ha la fidanzata che lavora li e molte volte rimane scioccato anche lui. Il 28 aprile 2017, mentre qui a Monaco faceva una spolverata e imbiancava le zone a sud della città, li l'accumulo ha superato i 20 cm!

  8. #178
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Innsbruck in realtà non gode granché di stau da nord. Infatti ha una media pluvio attorno ai 900 mm, contro i 1200 di Salisburgo, ed anche la media nivo è simile.
    E' un clima molto più interalpino, ossia più mutevole e dinamico ma anche più secco.


    Beh, per la sua quota non è male. Posti a quota simile con temperature invernali simili in Svizzera hanno medie sui 50-60 cm, probabilmente anche meno in Germania, Francia o paesi dell'est.
    Non tutti. Glarus (517 slm) ad esempio ha 120 sulla 81-10 e 175 sulla 61-90 (calo drammatico, peraltro). Comunque la nivometria di Salzburg non è male, però non al top in Austria.


  9. #179
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono appena registrato (mi chiamo Claudio) ma ho sempre letto con piacere i tuoi interventi.

    Per quanto riguarda la Baviera ti posso dare una testimonianza diretta visto che vivo a Monaco da maggio 2016

    Anche avevo sempre collocato questa parte della Germania al top nell classifica "gusti" personali e devo dire che...confermo assolutamente!! La posizione della Baviera e´ veramente strategica e permette di vivere una bella vivacita´ anche in piena estate senza dover scontare decine di giorni umidi e grigi stile UK.

    Per dirti, dopo alcuni giorni di bellissime giornate estive ( con solo una puntata over 30) la perturbarzione in entrata da nord-ovest la scorsa domenica e´ traslata tra rep.ceca e polonia, pescando aria umida e fresca da nord-est. Risultato: stau, tempo autunnale e con massima di 14 gradi ieri mercoledi 26 luglio!

    Riguardo l´inverno beh e´ chiaro che la il föhn esiste anche qui e scalda l´aria ma questo toglie pochissimo alla potenza di questi altopiani:

    le inversioni qui sono micidiali, l´anno scorso a dicembre quando l´alta pressione spadroneggiava in Europa, ha fatto botte di galaverna impressionanti! Appena posso posto qualche foto del castello di Nymphenburg con il canale completamente ghiacciato e la galaverna ovuque
    Gennaio e´stato una delle mie piü´ grandi gioie meteorologiche: neve con temperature glaciali ( -4 in pieno centro) e minime da 1985 italico per piu´giorni

    Essere a oltre 500 m e´ garanzia di divertimento anche in primavera: ha nevicato per Pasqua e fine aprile con accumulo!
    Nei quartieri e paesini a sud, sud-est di Monaco e´ veramente una grande gioia sia per l´altitudine (quartieri come Solln e la zona della Grünwald stanno tra i 570 e i 590 m) che per i paesaggi ( esempi sono Starnberg (590m), Tutzing (611 m), entrambi affacciati sul lago Starnbergsee). Poi vabbe´ ci sono posti magici tipo Icking: prendi la s-bahn dalla stazione centrale e in 25 minuti superi quota 700m

    Detto questo, nella mia top list ci sono anche il Salisburghese (Salisburgo, oltre a essere una perla di rara bellezza, e´ micidiale d´inverno. A pariquota pochi posti hanno quelle potenzialita´nevose in Europa) e San Gallo la cui altitudine e posizione garantiscomo una media nivometrica da leccarsi i baffi, oltre a temporali e temperature gradevoli d´estate.

    Al di fuori d´Europa ho solo un grande amore: Canada centro nord-est! da Toronto salendo fino a Ottawa
    ciao claudio
    mi puoi dire la nevosità di monaco degli ultimi 5 anni? thx!

    quebec in confronto rispetto alla baviera è un altro mondo, ma si sa...le minime se in baviera fa -10° li fa -25° se in baviera nevica per 1m all'anno di la sono 2,5....un abisso ahimè

  10. #180
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    ciao claudio
    mi puoi dire la nevosità di monaco degli ultimi 5 anni? thx!
    quebec in confronto rispetto alla baviera è un altro mondo, ma si sa...le minime se in baviera fa -10° li fa -25° se in baviera nevica per 1m all'anno di la sono 2,5....un abisso ahimè
    Ciao! Purtroppo non posso darti riscontri "diretti" perché vivo qui a monaco da maggio 2016 (sono di Roma, ho fatto anche in tempo a vivere un inverno "padano" a Torino prima di venire in Germania )

    Tuttavia se hai un poco di tempo, ti consiglio questo link: Wetter Ruckblick Munchen - Wetterdaten weltweit - WetterOnline

    L'attendibilità delle misurazioni sembra buona, visto che ho potuto constatare gli accumuli di gennaio 2017 di persona. Gli ultimi 2 anni sono stati sotto-media mentre l'inverno 2014-2015 ancora abbastanza buono (32 cm in città segnalati la notte di capodanno) . Il 2012-2013 è stato decisamente nevoso, buono anche il precedente.
    Ps: dai uno sguardo a febbraio 2012. Accumuli normali ma temperature stratosferiche!

    Riguardo il paragone col Québec, completamente d'accordo con te e si vede dalle medie termiche. Città come Ottawa e Montreal hanno tutti e tre i mesi invernali con medie massime e minime sottozero e precipitazioni importanti. L'inverno li è un ruggito continuo

    Tuttavia la baviera sotto avvezione fredda e anche post non scherza: gennaio qui è stato il più freddo dal 1987 e come puoi controllare in quel link, ha fatto delle giornate di ghiaccio spaventose. Per l'epifania, la massima è rimasta sui -6 praticamente ovunque in città ma il top è stato il 22-23 gennaio dove la massima è riuscita a essere anche più bassa

    Da menzionare a parte l'aeroporto (flughafen)che è situato a nordo tra i paesi di Freising e Erding e che si trova sotto i 500m di altitudine ma stacca sempre diversi gradi in meno rispetto alla stadt per le minime. A gennaio ha sfondato i -20!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •