Pagina 2 di 27 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 264
  1. #11
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    perdonami ma mi posti dati meteo in cui località poste a 1000m sulle alpi hanno +30° "frequenti" ?
    Cavalese, Romeno e Sarentino hanno tutte avuto 15-20 massime uguali o superiori a 29.5° nell'estate del 2015, più diverse altre massime superiori ai 28°. Per me inizia ad essere già troppo. Se mi trasferisco per avere il fresco estivo 20 massime sui 30° sono già troppe, poi certo, rispetto a Roma è pochissimo.
    Addirittura Cavalese nel luglio del 2015 ha avuto una media massime di 29°C.

    Tra parentesi, dove posso accedere all'archivio del CML senza dovermi spulciare giorno per giorno?
    Ultima modifica di nevearoma; 04/07/2017 alle 13:55
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    non conosco il clima della val di fiemme, ma saranno casi rari....forse anche l'esposizione.
    quanto al CML non so dove si reperiscano

  3. #13
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Atlantico franco- iberico....Azzorre...Madeira e forse perfino Canarie.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    non conosco il clima della val di fiemme, ma saranno casi rari....forse anche l'esposizione.
    Non particolarmente, è così in qualunque valle alpina italiana non particolarmente piovosa. E' così anche in Piemonte - es. Trasquera a 1145 m in Val d'Ossola ha avuto nel luglio 2015 una media max. di 27,5° e 16 massime superiori ai 28°C (che siano 28° o 30° cambia poco, sempre caldo è). Non ho dubbi che sia lo stesso in valli come la VdA o la Valtellina: ad esempio Lanzada e Sondalo hanno avuto medie max sui 28°C nello stesso mese.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #15
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Vabbè, ma se mi vai a prendere il luglio 2015...
    E' come se io dicessi che l'inverno pisano è troppo freddo perché nel febbraio 1956 è gelato l'Arno...
    Luca Bargagna

  6. #16
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    gradirei un clima estivo stile Nunavut anche in Italia....
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  7. #17
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma se mi vai a prendere il luglio 2015...
    E' come se io dicessi che l'inverno pisano è troppo freddo perché nel febbraio 1956 è gelato l'Arno...
    Il problema è che il febbraio 1956 rimarrà per sempre unico, mentre un luglio tipo 2015 con tutta probabilità diventerà sempre più, se non la normalità, quantomeno uno scenario abbastanza comune. Non è troppo diverso dal luglio 2006, dal luglio 2010, dal luglio 2012, dall'agosto 2013, per non parlare del 2003.
    Il febbraio del 1956 non è paragonabile a nulla o quasi.
    E comunque anche medie massime sopra i 24°C iniziano ad essere troppo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Atlantico franco- iberico....Azzorre...Madeira e forse perfino Canarie.
    ma ti piace il caldo? c'è molta differenza tra canarie e madeira....

  9. #19
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Il top per me sarebbe...

    Nordamerica: Seattle e dintorni (soprattutto Bellingham, Everett e Aberdeen), Vancouver e dintorni (su tutti, Victoria).

    Sudamerica: Comodoro Rivadavia (Argentina).

    Europa: Amburgo, Berlino, Copenhagen, Malmo, Praga.

    Per il resto direi che in Europa me ne piacciono comunque molte altre, dal clima estivo non necessariamente molto più fresco di qua, ma con quella minor umidità e quel paio di gradi in meno che le rende più vivibili e meno imbarazzanti, tipo Lubiana, Graz, Zagabria, Basilea, Francoforte, Karlsruhe e probabilmente molte altre ancora in giro per la mittel.

    In Italia ADORO il clima estivo della Valbelluna, che è la perfezione in tutti i sensi e tutto l'anno; ma la conca dell' Alpago è ancora un pelo meglio, con ulteriore aumento della pioggia, essendo più ad est, minime uguali alla Valbelluna e massime leggermente più basse; sulle alture dell' Alpago poi si entra nel clima oceanico fresco, ma è quasi fastidioso in quanto bisogna coprirsi abbastanza di notte anche in pieno luglio, nonostante la relativa bassa quota.

    A dire il vero mi accontenterei anche della Valle dell'Adige, il tratto da Trento nord a Bolzano, nettamente più calda della Valbelluna, ma di sicuro qualcosa meglio di qua (magari 1-1.5 gradi, che comunque non sono proprio impercettibili) e meno afa.

  10. #20
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma se mi vai a prendere il luglio 2015...
    E' come se io dicessi che l'inverno pisano è troppo freddo perché nel febbraio 1956 è gelato l'Arno...
    Vabbè,che paragoni...un febbraio 1956 quando lo rivedrai?Mentre un luglio 2015,come dice giustamente Nevearoma,avrà tempi di ritorno presumibilmente ridotti,col trend in corso.In fondo,luglio 2006 è stato il suo fratellino minore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •