Pagina 9 di 27 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 264
  1. #81
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    gennaio estremi medi

    Buenos aires 34 sud, 20\30.1 C°
    costa argentina patagonica fino al 40 sud, 15\30 C°
    pampa argentina 36 sud, 15\31 C°
    Victoria interno 34 sud 17\32 C°
    Perth 32 sud 18\32 C°
    Kalgoorlie 31 sud 18\33 C°


    Le terre oltre il 30° parallelo sud essendo poche,in percentuale quelle oceaniche sono di più rispetto a quelle nell'emisfero nord.
    Ma appena si perde l'effetto oceanico come ad esempio passando dalla costa cilena in pochi kilometri alle zone interne della patagonia, le medie sono spesso più alte di 20\22 gradi.
    I deserti delle coste ovest di africa e sudamerica subtropicali presentano questo fenomeno ben più a nord del 30 paralleo sud, ma ad esempio questo fenomeno non si presenta sulla costa ovest australiana dove le medie sono sopra i 22 gradi da nord a sud.
    Perth ha più o meno le medie estive di Foggia

  2. #82
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Le mie estati preferite sono calde, ma non follemente umide, piovose e temporalesche, sia in quantità che in numero di giorni di pioggia.

    L'estate più bella che abbia mai vissuto è la 2014 qui a Milano, ma si può fare di meglio.

    Quelle centroeuropee hanno medie troppo basse ed inoltre vedono la piovosità spesso in periodi simil-autunnali con temperature inferiori ai 20C°.

    In europa le mie estati preferite sono quelle alpine, anche se quelle del versante italiano hanno troppi pochi giorni di pioggia, e quelle del versante centro-europee medie troppo fredde.
    Ad esempio Verbania e le zone dell'alto Piemonte si avvicinano al mio modello ideale.

    Menzione particolare la dedico alle isole Azzorre, che pur accusando una tendenza semi-secca hanno una estate da sogno. temperature tra i 20 ed i 25 gradi quasi perenni e variabilitò atmosferica oceanica.

    Nel mondo amo le estati del sud del quebec e del new england, Montreal è fantastica, 22 C° a luglio e tanta pioggia,
    quelle della corn belt, Iowa ed Illinois, calde e con frequenti temporali, anche se a volte troppo calde e secche,
    Sydney, anche se piove quando fa troppo freddo e soffre di troppe ondate calde estreme dal deserto,
    Buenos aires anche se i giorni di pioggia non sono abbastanza tanti e le calure secche si fanno sentire con troppa persistenza,
    il giappone, anche se il sud diviene troppo umido, Tokyo e Sendai le mie preferite,
    la costa cinese tra shangai e pechino per ila tanta pioggia, anche se troppo umida e disagiante,
    Durban sull'indiano in sudafrica ha forse l'estate più bella del mondo a mio parere: 24 ° di media, 15 giorni di pioggia e più di 100 mm a mese.
    Sydney che valori raggiunge con ondate di caldo dal deserto?

  3. #83
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    clima della corn belt è molto diverso dal quebec! è caldo, umido e l'estate si protrae molto oltre agosto, se vedi alcune città dell'indiana e illinois distanti dai grandi laghi che mitigano molto l'estate ma esaltano l'umidità, hanno medie max a luglio superiori a 30° con tassi di umidità alti, (indè un clima padano ma con estremi più accentuati.... l'autunno è una stagione breve, e spesso l'inverno arriva a metà novembre....clima estremo il mid west americano, con accentuazione dell'inverno nel minnesota settentrionale e accentuazione dell'estate negli stati come il missuori, kansas, sud dell'illinois ecc ecc dove le estati sono molto calde e umide e i tornado la fanno da padrone.
    Ma io non ho scritto che corn belt e sud del quebec hanno climi estivi uguali!

    Ho solo detto che sono estati che amo, ma ne ho citato anche i difetti.

    Le estati del sud del quebec mi piacciono molto perché rimangono comunque abbastanza calde. sopra i 20 C° di media ( montreal 22 C° a luglio) e sono molto piovose, hanno 12\15 giorni di pioggia per mese con più di 100 mm.
    E' difficlie trovare nel mondo un clima con estate non eccessivamente calda e molto piovosa.
    Il motivo è che tutte le zone dove l'aliseo porta abbondanti precipitazioni sono a latitudini basse e ciò comporta temperature medie tropicali.
    Gli unici due posti al mondo dove l'inversione dell'aliseo porta piogge simil-monsoniche a latitudini superiori al 40° parallelo sono le masse continentali di nord america ed asia che creano depressioni termiche tali all'interno del continente da cambiare la direzione di provenienza dell'aliseo da nord orientale a sud orientale o anche solo meridionale.

    Difatti dimenticavo di citare la Manciuria, la regione interna di vladivostock, la corea del nord e le parti più settentrionali della corea del sud, dove si hanno
    23\24 C° a luglio e tantissima pioggia, 15 giorni ed oltre per mese, ed in corea a carattere pienamente monsonico con mesi da 300 mm!!
    Forse la Manciuria è il posto che raggiunge il mio ideale di estate.

    Le estati della corn belt sono logicamente più calde ed afose, ed hanno comunque molta pioggia concentrata in minor giorni, ma ne amo comunque il carattere temporalesco.

    Comunque sono estati molto simili dal punto di vista termico a quelle padane, Iowa, Nebraska e South dakota orientali hanno la 1981-2010 che si aggira sui
    18\30 C°, ed anche se più variabili la mean maximum di Des moines è 35 C° , la stessa che si ha a Milano, e le estati non si protraggono molto oltre agosto, settembre ha le stesse medie termiche della pianura padana.
    Anche Springfield nel centro dell'illinois ha 19\30 C° a luglio, solo la parte più meridionale dello stato ha estati sensibilmente più calde della padania, ma lì ormai siamo a poche centinaia di km dall'Alabama.

    Altro discorso per Kansas e Missouri, dove le estati sono più calde ed i giorni di pioggia diminuiscono, ma qui ormai non siamo più nella corn belt vera e propria.

  4. #84
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Beh ma Linate ormai è una stazione meteo semi urbana, è inglobata in piena isola di calore milanese....non è piazza duomo, ma le temperature non rispecchiano il clima della zona, ma il clima della zona modificato dal fattore antropico.
    è consuetudine partire sera notte in auto da loreto con termo auto a +6° entrare in forlanini con +4° e arrivare a Carnate (25km a nord) con termo auto a -1°...milano essendo una città priva di vento ha anomalie con la periferia e la campagna molto alte. si sa che è così.
    Io abito 10 km fuori linate e si, risente dell'isola di calore urbana, ma non nella maniera netta da te citata.
    Linate ha da un lato l'inizio della città ma dall'altro la continua ed aperta campagna del parco agricolo milano sud.
    Direi che d'inverno le minime sono in media 2 o 3 gradi più alte della campagna circostante nelle giornate con molta escursione termica, non 5 o 6.
    a Carnate sei ormai in una realtà leggermente diversa, in alta pianura, linate è a 107 metri sul livello del mare, Carnate a 245.
    Difatti capita anche che partendo da linate ci siano 4 C° e nebbia, e in pochi km salendo da te i Brianza ci siano 9 C° e sole splendente.

  5. #85
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Il mio clima estivo preferito probabilmente esiste forse solo nelle mie preferenze/sogni : temperatura max 25° (ma nche meno non è un problema) minima 10/15° , ventilato, pioggia ad intervalli di 5/7 gg, bassa umidità Vorrei vedere sempre l'erba e gli alberi verdi, non vorrei mare utilizzare l'aria condizionata ne in auto ne al lavoro. Se qualcuno conosce l'esistenza di simili località me lo faccia sapere ok?

  6. #86
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Il mio clima estivo preferito probabilmente esiste forse solo nelle mie preferenze/sogni : temperatura max 25° (ma nche meno non è un problema) minima 10/15° , ventilato, pioggia ad intervalli di 5/7 gg, bassa umidità Vorrei vedere sempre l'erba e gli alberi verdi, non vorrei mare utilizzare l'aria condizionata ne in auto ne al lavoro. Se qualcuno conosce l'esistenza di simili località me lo faccia sapere ok?
    Perché esiste solo nei tuoi sogni? Non mi sembra un clima estivo troppo raro, paesi delle Alpi sui 1000 metri potrebbero avere il clima che cerchi.

  7. #87
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Io abito 10 km fuori linate e si, risente dell'isola di calore urbana, ma non nella maniera netta da te citata.
    Linate ha da un lato l'inizio della città ma dall'altro la continua ed aperta campagna del parco agricolo milano sud.
    Direi che d'inverno le minime sono in media 2 o 3 gradi più alte della campagna circostante nelle giornate con molta escursione termica, non 5 o 6.
    a Carnate sei ormai in una realtà leggermente diversa, in alta pianura, linate è a 107 metri sul livello del mare, Carnate a 245.
    Difatti capita anche che partendo da linate ci siano 4 C° e nebbia, e in pochi km salendo da te i Brianza ci siano 9 C° e sole splendente.
    è consuetudine, non matematico!
    comunque hai perfettamente ragione capita di avere nebbia e +4° a linate e +9° con sole splendende qui!

  8. #88
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    il missouri è piena corn belt! i 4 stati di corn belt sono

    indiana
    illinois
    missouri
    iowa

    4 stati climaticamente simili, ma essendo stati che si sviluppano lungo i meridiani e cambiano leggermente procedendo da nord verso sud. Chiaro che Davemport nell'iowa ha medie cilimatiche diverse da Saint luois...

    l'estate negli stati citati specie per chi vive in città sono davvero fastidiose, ma tutto il clima del mid west dalle persone normali è visto come una sofferenza....

    Saint Louis in MO in piena corn belt ha queste medie massime da maggio a settembre (linate fra parentesi) confronto aereoporti:

    jun 29.6° (26.2)
    jul 31.8° (29.2)
    Aug 30.7° (28.5)
    sept 26.6° (24.4)

    non è poca la differenza....
    anche des moines in Iowa ha medie più alte

    jun 27.9° (26.2)
    jul 30.4° (29.2)
    Aug 29.0° (28.5)
    sept 24.2° (24.4)

    ma è questo è anche intuibile dalla maggiore continentalità dei luoghi, l'immensa distanza dal mare, milano dista 150km dal mar mediterraneo....e grazie a Dio, gli inverni del MIDWEST hanno minime più basse e di diversi gradi sotto lo 0°

    Quanto al Quebec, ho vissuto tra Toronto e Quebec city per un anno e ti assicuro che Quebec city è il sogno di ogni Meteoappassionato! Ogni stagione regala emozioni , e l'estate è molto godibile....

  9. #89
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Perché esiste solo nei tuoi sogni? Non mi sembra un clima estivo troppo raro, paesi delle Alpi sui 1000 metri potrebbero avere il clima che cerchi.
    purtroppo nelle Alpi, ultimamente, le temperature arrivano ben oltre i 25° di massima...non parlavo di media che in questo caso dovrebbe essere di 20/21°...se ci sono luoghi del genere ditemelo.

  10. #90
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Località
    RM
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Il mio clima estivo preferito probabilmente esiste forse solo nelle mie preferenze/sogni : temperatura max 25° (ma nche meno non è un problema) minima 10/15° , ventilato, pioggia ad intervalli di 5/7 gg, bassa umidità Vorrei vedere sempre l'erba e gli alberi verdi, non vorrei mare utilizzare l'aria condizionata ne in auto ne al lavoro. Se qualcuno conosce l'esistenza di simili località me lo faccia sapere ok?
    Livigno!

    Ogni tanto ti becchi qualche temperatura vicina allo zero ed in alcune occasioni un'imbiancatina estiva

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •