Pagina 11 di 27 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 264
  1. #101
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    METEOBRIANZA
    ma è questo è anche intuibile dalla maggiore continentalità dei luoghi, l'immensa distanza dal mare, milano dista 150km dal mar mediterraneo....e grazie a Dio, gli inverni del MIDWEST hanno minime più basse e di diversi gradi sotto lo 0°
    Per carità Milano non ha un clima mediterraneo (ad esempio non ha un periodo si siccità estrema e piove più a giugno che a gennaio) ma questo non vuol dire che non è influenza dal Mediterraneo. Ti ricordo che geograficamente l'area padana è parte del Mediterraneo (che bagna questa pianura) e quel grande mare ha una influenza anche sul clima padano anche se ovviamente in modo diverso dalle aree a clima mediterraneo. Basti vedere il diverso tipo di vegetazione che cresce in pianura padana rispetto a quella dell'Europa centrale

  2. #102
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    METEOBRIANZA


    Per carità Milano non ha un clima mediterraneo (ad esempio non ha un periodo si siccità estrema e piove più a giugno che a gennaio) ma questo non vuol dire che non è influenza dal Mediterraneo. Ti ricordo che geograficamente l'area padana è parte del Mediterraneo (che bagna questa pianura) e quel grande mare ha una influenza anche sul clima padano anche se ovviamente in modo diverso dalle aree a clima mediterraneo. Basti vedere il diverso tipo di vegetazione che cresce in pianura padana rispetto a quella dell'Europa centrale
    è esattamente quello che ho scritto.

    quanto alla vegetazione invece credo che in centro europa ci sia la stessa vegetazione che c'è qui...ora io non sono un botanico....ma che piante ci sono fuori città mannaheim che non ci sono a milano?

  3. #103
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    36
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Il mio clima estivo preferito probabilmente esiste forse solo nelle mie preferenze/sogni : temperatura max 25° (ma nche meno non è un problema) minima 10/15° , ventilato, pioggia ad intervalli di 5/7 gg, bassa umidità Vorrei vedere sempre l'erba e gli alberi verdi, non vorrei mare utilizzare l'aria condizionata ne in auto ne al lavoro. Se qualcuno conosce l'esistenza di simili località me lo faccia sapere ok?
    zone della costa est neo zelandese in ombra pluviometrica.

    Blenheim nell'estremità nord-est dell'isola del sud, quasi mediterranea per il soleggiamento e ventosa
    Blenheim, New Zealand - Wikipedia

    Zone interne del sud dell'isola del sud, se vuoi minime più frizzanti

    Alexandra, New Zealand - Wikipedia

    Costa est centrale dell'isola dell'isola del nord, nell'ombra pluviometrica del plateau vulcanico, con minime un po' più alte e regime pluviometrico che inizia ad avere una parvenza di mediterraneo. Un'estate da sogno, non c'è che dire.
    Napier, New Zealand - Wikipedia


    E se vuoi stare ancora più al fresco Cristchurch sulla costa est dell'isola del sud, una Manchester più soleggiata e meno piovosa.

    Christchurch - Wikipedia
    Ultima modifica di andreasonn; 07/07/2017 alle 15:44

  4. #104
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    qui le piante che ci sono per la maggiore sono:

    tigli (tantissimi)
    querce (tantissime)
    ippocastani
    pioppi
    platani
    acero campestre e acero europeo
    acace robinie
    carpini

  5. #105
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    è esattamente quello che ho scritto.

    quanto alla vegetazione invece credo che in centro europa ci sia la stessa vegetazione che c'è qui...ora io non sono un botanico....ma che piante ci sono fuori città mannaheim che non ci sono a milano?
    Spero che tu stia scherzando.....io ci sono stato diverse volte e tra i due versanti delle Alpi sia l'agricoltura che le piante spontanee sono molto diverse

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Spero che tu stia scherzando.....io ci sono stato diverse volte e tra i due versanti delle Alpi sia l'agricoltura che le piante spontanee sono molto diverse
    no non sto scherzando....che piante ci sono in pianura in germania che qui non ci sono?

    "Le foreste tedesche sono costituite sia da latifoglie d’ambiente temperato, come la quercia, il frassino, il tiglio, il faggio, sia da conifere come l’abete e, a quote elevate, il larice. Le zone collinari poste a sud-ovest e le valli del Reno, della Mosella e del Meno sono coperte di vigneti, la cui crescita è favorita dal clima piuttosto mite, al riparo dagli influssi continentali"

    praticamente come qui...

  7. #107
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    36
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Corn Belt - Wikipedia
    Australian Centre for International Agricultural Research

    comunque stiamo parlando di decimali....diciamo che il clima estivo della padania è assimilabile alla corn belt....purtroppo non l'inverno

    qui tutte le medie americane (non capisco perchè alcuni danno 30.2° per july des moines e altri 29.8°....quisquiglie)

    Climate Des Moines - Iowa and Weather averages Des Moines - Weather history january 2017
    In una definzione generale di corn belt il territorio incluso è molto esteso, molto più che la piccola padania, e svaria dall'ontario al kansas e dal sud dakota all'ohio.
    Quella che ti ho postato è una definizione più specifica che inquadra meglio climaticamente il territorio.

    Comunque Saint Louis rimane ai margini meridionali anche della definizione più estesa di corn belt, ed ha minime stranamente più alte in tutti i mesi rispetto alle citta circostanti, ad esempio 21.7C° a luglio e -4.4 C° a gennaio , contro i 19.6 C° ed i -6.7 C° della vicina Jefferson city, o i 18.6 C° ed i -7.4 C° della sempre vicina Springfield in Illinois.
    Probabilmente la stazione soffre parzialmente dell'isola di calore urbana.

    Il clima estivo della bassa pianura padania nel trettennio 1981-2010 è praticamente identico, in media a quello dell'Iowa, centro della corn belt.
    Le differenze sono nel regime pluviometrico, con più di 100 mm circa in 10 giorni di pioggia per l'Iowa a mese, contro una media di 50\60 mm in 5\6 giorni di pioggia a mese per la bassa padana.
    Gli estremi massimi sono leggermente superiori nell'Iowa con massime storiche di 43 C°, ma lo sono anche gli estremi minimi in estate con 3 C°, sintomo di un clima più altalenante nel trimestre estivo.

    Infine direi che la padania d'estate è un Iowa che soffre di qualche ingerenza stabilizzante di troppo dell'anticiclone sub-tropicale.

  8. #108
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    no non sto scherzando....che piante ci sono in pianura in germania che qui non ci sono?

    "Le foreste tedesche sono costituite sia da latifoglie d’ambiente temperato, come la quercia, il frassino, il tiglio, il faggio, sia da conifere come l’abete e, a quote elevate, il larice. Le zone collinari poste a sud-ovest e le valli del Reno, della Mosella e del Meno sono coperte di vigneti, la cui crescita è favorita dal clima piuttosto mite, al riparo dagli influssi continentali"
    praticamente come qui...
    Diciamo che in Germania, assieme a farnie, roveri, tigli, aceri in aree di pianura puoi trovare faggi e frassini maggiori (lungo le coste del Mare del Nord e del Baltico crescono anche sui litorali) ossia specie che, allo stato spontaneo, in Val Padana, non ci sono e vegetano invece sulle Alpi, prevalentemente nel piano montano (600-1500 m) o sull'Appennino Settentrionale tra gli 800 e i 1700 m. La vegetazione forestale spontanea della Pianura Padana ha forti affinità con quella dell'Europa sud-orientale, molti consorzi vegetali, come quelli a frassino ossifillo e farnia li trovi quasi identici nella pianura danubiana, da Belgrado alle coste rumene e bulgare del Mar Nero. Le abetaie di abete bianco che si vedono talvolta nelle pianure della Germania centro-occidentale sono invece praticamente sempre di origine silvicoturale, l'abete bianco in Germania è presente prevalentemente sui rilievi tra i 500 e i 1400 m, soprattutto a sud-ovest (es. Selva Nera).
    Ultima modifica di galinsoga; 07/07/2017 alle 20:13

  9. #109
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Diciamo che in Germania, assieme a farnie, roveri, tigli, aceri in aree di pianura puoi trovare faggi e frassini maggiori (lungo le coste del Mare del Nord e del Baltico crescono anche sui litorali) ossia specie che, allo stato spontaneo, in Val Padana, non ci sono e vegetano invece sulle Alpi, prevalentemente nel piano montano (600-1500 m) o sull'Appennino Settentrionale tra gli 800 e i 1700 m. La vegetazione forestale spontanea della Pianura Padana ha forti affinità con quella dell'Europa sud-orientale, molti consorzi vegetali, come quelli a frassino ossifillo e farnia li trovi quasi identici nella pianura danubiana, da Belgrado alle coste rumene e bulgare del Mar Nero. Le abetaie di abete bianco che si vedono talvolta nelle pianure della Germania centro-occidentale sono invece praticamente sempre di origine silvicoturale, l'abete bianco in Germania è presente prevalentemente sui rilievi tra i 500 e i 1400 m, soprattutto a sud-ovest (es. Selva Nera).
    Io vado per lavoro a dortmund e come alberi mi sembrano simili a quelli che trovo in brianza...tigli querce e anche pioppi su tutti.

    Poi in germania le foreste di.larici si sviluppano a quote inferiork rispetto al nostro versante. Ma è anche normale.

  10. #110
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Diciamo che in Germania, assieme a farnie, roveri, tigli, aceri in aree di pianura puoi trovare faggi e frassini maggiori (lungo le coste del Mare del Nord e del Baltico crescono anche sui litorali) ossia specie che, allo stato spontaneo, in Val Padana, non ci sono e vegetano invece sulle Alpi, prevalentemente nel piano montano (600-1500 m) o sull'Appennino Settentrionale tra gli 800 e i 1700 m. La vegetazione forestale spontanea della Pianura Padana ha forti affinità con quella dell'Europa sud-orientale, molti consorzi vegetali, come quelli a frassino ossifillo e farnia li trovi quasi identici nella pianura danubiana, da Belgrado alle coste rumene e bulgare del Mar Nero. Le abetaie di abete bianco che si vedono talvolta nelle pianure della Germania centro-occidentale sono invece praticamente sempre di origine silvicoturale, l'abete bianco in Germania è presente prevalentemente sui rilievi tra i 500 e i 1400 m, soprattutto a sud-ovest (es. Selva Nera).
    galinsoga@ quoto tutto!! Stavo rispondendo io a meteobrianza ma mi ha tolto le parole dalla bocca, anzi dalla tastiera. Non si può pensare davvero che la flora padana sia simile a quella dell'Europa centrale. I paesaggi sono molto diversi; appena si supera la barriera alpina cambia tutto. Del resto le calde e afose estati padane sono ben diverse da quelle decisamente più fresche di quelle a nord delle Alpi (al di là degli ultimi anni decisamente caldi). Tra l'altro faccio notare che il riso è una dei prodotti agricoli più diffusi nella pianura padana, un prodotto che richiede un clima molto caldo e umido e che sarebbe impossibile produrre in modo diffuso e in grandi quantità in paesi come la Germania o l'Austria. Del resto come hai scritto tu i caratteri della flora padana sono più simili a quelli delle pianure dell'Europa sud orientale. Insomma le Alpi a Nord e il Mediterraneo a est (che ricordo bagna la pianura padana) non possono non avere una influenza sulla vegetazione e il sistema agricolo padano. Scherzando mi viene in mente che molti anni fa c'era una canzone che recitava "Tu vuò fa l'americano"; a volte ho la sensazione che ci sono dei padani che vogliono fare i centroeuropei.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •