Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 264
  1. #161
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    andreasson...

    la media annuale di novi sad 61-90 è +11.2°, precisamente a Rimski Sancevi....se vogliamo essere precisi simile sia a Torino (+11.64°) che di Malpensa (+11.36°) ...cambia totalmente la pluviometria.

    la Ppadana ha medie termiche annue sempre 61-90 che variano da +11.35° del NW milanese e est piemonte (novara) e dell'astigiano - alessandrino - piacentino (+12°) e dei +13.2° di Bologna...e tu prendi Bologna....vabene....

    ecco edirne - bologna....
    Allegato 463364
    Io ti contesto il fatto che continui a confrontare le 61-90 padane con le 81-10 delle altre località, e fai arrotondamenti a tuo piacere che aiutino a confermare le tue tesi.

    Torino e Malpensa sono in alta pianura a 211 e 289 m.s.l.m., e lo sanno anche i muri che queste zone hanno medie annue più basse rispetto alle basse pianure.
    Inoltre le confronti con Novi sad che è a 80 m.s.l.m, quando hai decine e decine di stazioni disponibili alla stessa altitudine in tutta la PP.

    Nonostante ciò, Torino è più calda di Novi sad di quasi un grado nella 61-90 , 11.7C° gradi contro 10.9 C°.

    Ti posto qui le medie della agenzia meteorologica serba per Novi sad:

    Republic Hydrometeorological Service of Serbia Kneza Višeslava 66 Beograd::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :

    Coi tuoi arrotondamenti avevi accomunato le 61-90 di Milano Linate (12.5 C°) e quella di Novi sad (10.9C°), con un grossolano e di parte "circa 12 C° per entrambe".


    Ti posto anche le medie della stazione di Pozega , località a sud-ovest di Novi sad posta nella alta pianura serba ai piedi delle alpi dinariche a 310 m.s.l.m. , un confronto più corretto con Torino a 289 m.s.l.m:

    Republic Hydrometeorological Service of Serbia Kneza Višeslava 66 Beograd::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :

    Media 61-90 di 9.3 C° , cioè circa di 2 gradi inferiore, in linea coi confronti tra le località di bassa pianura.

    Inoltre se vogliamo entrare ancora più nello specifico, la località nettamente più calda di tutta la pianura serba è Belgrado con una 61-90 di 11.8 C°, nettamente più calda di qualsiasi altra località posta alla stessa altitudine ad est, ovest, o anche 100 0 200 km a sud di essa.
    La motivazione sta nella ubicazione della stazione di Belgrado, al centro dell'Agglomerato urbano della città, che ne innalza le minime invernali di circa 2 C°.
    Ti posto le medie 61-90 delle seguenti località di bassa pianura ( altitudine compresa tra i 40 m.s.l.m. ed i 130 m.s.l.m.)

    Medie di Belgrado (11.8 C°)
    Republic Hydrometeorological Service of Serbia Kneza Višeslava 66 Beograd::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :

    Medie di Veliko gradiste, 40 km ad est di Belgrado (10.9 C°)
    Republic Hydrometeorological Service of Serbia Kneza Višeslava 66 Beograd::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :

    Medie di Loznica 40 km a sud ovest di Belgrado ( 11.0 C°)
    Republic Hydrometeorological Service of Serbia Kneza Višeslava 66 Beograd::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :

    Medie di Cuprija, 100 km sud di Belgrado ( 10.7 C°)
    Republic Hydrometeorological Service of Serbia Kneza Višeslava 66 Beograd::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :

    Anche Milano linate soffre in inverno parzialmente dell'effetto isola di calore, ma un confronto con le stazioni circostanti non restituisce sicuramente Milano come località dalle medie più alte della pianura padana, ma in linea o addirittura superiori alla media di Milano 61-90 di 12.5 C°, poiché Milano non gode delle elevate medie estive delle località di ancor più bassa pianura,
    come ad esempio Cremona 13.2 C°, Pavia 12.6 C°, Lodi 13 C° , Brescia ghedi 12.3 C°, Brescia Montichiari 13 C°.

    Chiudo qui questa polemica sterile, capisco il tuo desiderio di vedere la pianura padana come più mittel europea possibile, se vuoi rimanere convinto del fatto che abbia un clima più freddo di quel che incontrovertibilmente i dati raccontano, non entrerò più in polemica con le tue convinzioni.
    Ultima modifica di andreasonn; 14/07/2017 alle 12:28

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    vedo che non hai capito nulla e hai, come pensavo, travisato come volevi tu...io non ho mai parlato di "più freddo" quindi mi viene da pensare che la smania di dover dimostrare che sia più freddo uno o l'altro ti sta a cuore e il fremito ti attanaglia e non so per quale sollazzo...vai tranquillo non ti preoccupare ti lascio con le tue di convinzioni.

    io ero partito nel dire "Clima simile con differenze" come riportano gli atlanti climatici, se vuoi vai a rileggerti i primi post in merito....poi se tu ne sai di più degli atlanti, e di gente che ne fa dell'argomento la sua professione abbasso il capo e ringrazio per imparare cose nuove dai migliori.................................................... ............

  3. #163
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    vedo che non hai capito nulla e hai, come pensavo, travisato come volevi tu...io non ho mai parlato di "più freddo" quindi mi viene da pensare che la smania di dover dimostrare che sia più freddo uno o l'altro ti sta a cuore e il fremito ti attanaglia e non so per quale sollazzo...vai tranquillo non ti preoccupare ti lascio con le tue di convinzioni.
    io ero partito nel dire "Clima simile con differenze" come riportano gli atlanti climatici, se vuoi vai a rileggerti i primi post in merito....poi se tu ne sai di più degli atlanti, e di gente che ne fa dell'argomento la sua professione abbasso il capo e ringrazio per imparare cose nuove dai migliori.................................................... ............
    al di là che vorrei capire quali sono questi atlanti che definiscono il clima padano simile a quello della mittel Europa ti faccio notare che andreasonn ha corretto dei tuoi "errori" visto che continuavi a paragonare le medie padane 61-90 con quelle di altre zone d'Europa usando però per quest'ultime quelle del trentennio successivo e in oltre facendo arrotondamenti a "favore" delle località nord italiane. Diciamo che non è un modo di procedere molto scientifico

  4. #164
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    al di là che vorrei capire quali sono questi atlanti che definiscono il clima padano simile a quello della mittel Europa ti faccio notare che andreasonn ha corretto dei tuoi "errori" visto che continuavi a paragonare le medie padane 61-90 con quelle di altre zone d'Europa usando però per quest'ultime quelle del trentennio successivo e in oltre facendo arrotondamenti a "favore" delle località nord italiane. Diciamo che non è un modo di procedere molto scientifico
    i dati di novi sad e gli altri erano tutti 6190 non diciamo bischerate

  5. #165
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    vedo che non hai capito nulla e hai, come pensavo, travisato come volevi tu...io non ho mai parlato di "più freddo" quindi mi viene da pensare che la smania di dover dimostrare che sia più freddo uno o l'altro ti sta a cuore e il fremito ti attanaglia e non so per quale sollazzo...vai tranquillo non ti preoccupare ti lascio con le tue di convinzioni.

    io ero partito nel dire "Clima simile con differenze" come riportano gli atlanti climatici, se vuoi vai a rileggerti i primi post in merito....poi se tu ne sai di più degli atlanti, e di gente che ne fa dell'argomento la sua professione abbasso il capo e ringrazio per imparare cose nuove dai migliori.................................................... ............
    Io non ho travisato, e non ho nessun fremito, amo la climatologia e mi piace discuterne.

    Hai affermato più volte che due zone sono termicamente uguali quando hanno 2 gradi netti di media annua di differenza e ti ho fatto notare dove sbagli,
    perché allora con questo pressapochismo potremmo dire che la romagna e Bologna termicamente hanno un clima simile alle zone interne del lazio dato che la 61-90 di Bologna è 13.2 C° e quella di Roma ciampino 15.2 C°.

    Comunque sia questa discussione era incentrata sui climi estivi preferiti e la nostra discussione è fuori luogo.

  6. #166
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    in assoluto: la Germania centro-meridionale

    non includo quella settentrionale in quanto li il clima è eccessivamente influenzato dalle correnti oceaniche e per lunghi periodo estivi il clima rassomiglia a quello Ottobrino da noi ... ed è troppo pure per me che odio il caldo avere condizioni climatiche estive così, poi il sole è troppo alto a certe latitudini

    in ogni caso, sopratutto in Baviera e in Baden-Württemberg il clima estivo è moderamente caldo con ondate di calore anche forti ma raramente durature e spezzate da rinfrescate degne di nota e temporali molto forti, insomma li se rinfresca lo fa sul serio (scende anche sotto i 10 gradi in piena estate specie in Baviera)

    ma vabbè, per me la Germania è il TOP climatico in qualsivoglia stagione
    specie nelle aree collinari bavaresi in Inverno è gelo anche quando magari non c'è nessuna ondata di freddo particolare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #167
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    quello di giornate come qui ieri : intorno ai 30°C , giusto una leggera brezza e umidità bassa.

    Dovrebbe essere così almeno 7 mesi all'anno
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  8. #168
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in assoluto: la Germania centro-meridionale



    in ogni caso, sopratutto in Baviera e in Baden-Württemberg il clima estivo è moderamente caldo con ondate di calore anche forti ma raramente durature e spezzate da rinfrescate degne di nota e temporali molto forti, insomma li se rinfresca lo fa sul serio (scende anche sotto i 10 gradi in piena estate specie in Baviera)

    ma vabbè, per me la Germania è il TOP climatico in qualsivoglia stagione
    specie nelle aree collinari bavaresi in Inverno è gelo anche quando magari non c'è nessuna ondata di freddo particolare
    Queste caratteristiche estive accomunano tutta l'area Mitteleuropea , Baviera, Austria (togliamo magari Vienna che è già più continentale e a bassa quota..) Repubblica Ceca, Slovenia.
    Diciamo che è molto simile anche in mezzo all' Arco Alpino orientale nelle città e cittadine a quota 400/500 mt. Anche dal nostro lato.
    Minime fresche (fra 12 e 16 gradi, ma spesso sotto i 10, e senza irruzioni fredde di alcun tipo). Poche massime over 30 e solitamente con bassa UR. Frequenti temporali.
    Paesaggio verde spesso ricco di boschi
    Non è che serve per forza andare in Germania (poi anche a me piace, questo è un altro discorso )

    In inverno invece non è che sia molto d'accordo. In Baviera l' atlantico spazza via il freddo in 24 ore quando ci si mette. Molto meglio un pò più ad est / sud/est. Ci sono delle autentiche roccaforti in mezzo alle Alpi.

  9. #169
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio

    In inverno invece non è che sia molto d'accordo. In Baviera l' atlantico spazza via il freddo in 24 ore quando ci si mette. Molto meglio un pò più ad est / sud/est. Ci sono delle autentiche roccaforti in mezzo alle Alpi.
    quello che intendevo io è che pure se arrivano dritte le correnti Atlantiche il clima rimane comunque piuttosto freddo ... deve arrivare una scaldata forte, anticiclonica, durante il mese di Febbraio per far assaggiare quello che noi ormai, notoriamente, sperimentiamo anche in pieno Inverno con termiche magari neanche così eccessive


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #170
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in assoluto: la Germania centro-meridionale

    non includo quella settentrionale in quanto li il clima è eccessivamente influenzato dalle correnti oceaniche e per lunghi periodo estivi il clima rassomiglia a quello Ottobrino da noi ... ed è troppo pure per me che odio il caldo avere condizioni climatiche estive così, poi il sole è troppo alto a certe latitudini

    in ogni caso, sopratutto in Baviera e in Baden-Württemberg il clima estivo è moderamente caldo con ondate di calore anche forti ma raramente durature e spezzate da rinfrescate degne di nota e temporali molto forti, insomma li se rinfresca lo fa sul serio (scende anche sotto i 10 gradi in piena estate specie in Baviera)

    ma vabbè, per me la Germania è il TOP climatico in qualsivoglia stagione
    specie nelle aree collinari bavaresi in Inverno è gelo anche quando magari non c'è nessuna ondata di freddo particolare
    Straquoto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •