Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 1624252627 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 264
  1. #251
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Forse dipende dalle brezze marine che durante il giorno limano le massime, la sera smettono di soffiare e cosi riesce a fare buone minime.
    Non mi sembra la possibile spiegazione, dato che presenta minime più fredde d'estate della molto più interna Foggia Amendola,
    e non credo che una posizione a 10 km dal mare sia solo svantaggiosa sulle medie termiche poiché magicamente possa far godere solo degli effetti refrigeranti e no di quelli riscaldanti, ad esempio dovrebbe avere medie più alte in estate della costiera Roma fiumicino come ho scritto prima, invece questo non accade, e risulta più fredda come invece è più normale che sia nei mesi invernali.

    Ed in tutto questo Grazzanise è 100 km circa a sud di Roma fiumicino, quindi l'origine del mio dilemma.

  2. #252
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,069
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Non mi sembra la possibile spiegazione, dato che presenta minime più fredde d'estate della molto più interna Foggia Amendola,
    e non credo che una posizione a 10 km dal mare sia solo svantaggiosa sulle medie termiche poiché magicamente possa far godere solo degli effetti refrigeranti e no di quelli riscaldanti, ad esempio dovrebbe avere medie più alte in estate della costiera Roma fiumicino come ho scritto prima, invece questo non accade, e risulta più fredda come invece è più normale che sia nei mesi invernali.

    Ed in tutto questo Grazzanise è 100 km circa a sud di Roma fiumicino, quindi l'origine del mio dilemma.
    Non ho ben capito il tuo discorso. Foggia proprio perché è più interna presenta massime più alte che a Grazzanise vengono "limate" dalle brezze, solo che la notte non ci sono le brezze di mare quindi riesce a scendere bene la temperatura anche a Grazzanise nonostante si trovi più vicina al mare. Questo intendevo.

  3. #253
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito il tuo discorso. Foggia proprio perché è più interna presenta massime più alte che a Grazzanise vengono "limate" dalle brezze, solo che la notte non ci sono le brezze di mare quindi riesce a scendere bene la temperatura anche a Grazzanise nonostante si trovi più vicina al mare. Questo intendevo.
    Il mio discorso è che le medie di Grazzanise sono stranamente fredde.

    Grazzanise gode parzialmente dell'effetto mitigante del tirreno sulle massime estive, questo è appurato data la sua posizione, ma l'effetto mitigante non può scomparire completamente durante la notte, pur considerando la sua posizione all'interno di una piana che favorisce l'inversione notturna.
    Difatti ha minime estremamente basse, più basse di foggia amendola e di Roma ciampino ( addirittura di 1 C° più basse)


    Addirittura le medie 71-00 per giugno luglio e agosto sono solo circa 0.5 C° più alte rispetto a quelle di Pisa san giusto che ha una posizione simile ad una manciata di km dal mare ma nel ben più fresco contesto estivo dell'alto tirreno, scendendo a sud Roma fiumicino presenta un gradiente termico con Pisa san giusto di circa 0.7 C° nei mesi estivi, proseguendo a Grazzanise il gradiente inverte, la temperatura media nei mesi estivi risulta essere leggermente più bassa del litorale e della fascia sub-litoranea romana, il che risulta essere quasi paradossale.

    Io credo che l'ubicazione della strumentazione sottostimi le temperature estive di almeno 0.5C°.

  4. #254
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,069
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Il mio discorso è che le medie di Grazzanise sono stranamente fredde.

    Grazzanise gode parzialmente dell'effetto mitigante del tirreno sulle massime estive, questo è appurato data la sua posizione, ma l'effetto mitigante non può scomparire completamente durante la notte, pur considerando la sua posizione all'interno di una piana che favorisce l'inversione notturna.
    Difatti ha minime estremamente basse, più basse di foggia amendola e di Roma ciampino ( addirittura di 1 C° più basse)


    Addirittura le medie 71-00 per giugno luglio e agosto sono solo circa 0.5 C° più alte rispetto a quelle di Pisa san giusto che ha una posizione simile ad una manciata di km dal mare ma nel ben più fresco contesto estivo dell'alto tirreno, scendendo a sud Roma fiumicino presenta un gradiente termico con Pisa san giusto di circa 0.7 C° nei mesi estivi, proseguendo a Grazzanise il gradiente inverte, la temperatura media nei mesi estivi risulta essere leggermente più bassa del litorale e della fascia sub-litoranea romana, il che risulta essere quasi paradossale.

    Io credo che l'ubicazione della strumentazione sottostimi le temperature estive di almeno 0.5C°.
    Certo, può dipendere anche dall'ubicazione della strumentazione come dici tu. Provo a fare un'altra ipotesi, potrebbe essere che la stazione meteo di Grazzanise si trovi in un lieve avvallamento più soggetto ad inversione termica? Non conosco la collocazione esatta delle due stazioni quindi sono solo ipotesi le mie. Aspettiamo Josh, forse lui saprà dirci meglio.

  5. #255
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Il mio discorso è che le medie di Grazzanise sono stranamente fredde.

    Grazzanise gode parzialmente dell'effetto mitigante del tirreno sulle massime estive, questo è appurato data la sua posizione, ma l'effetto mitigante non può scomparire completamente durante la notte, pur considerando la sua posizione all'interno di una piana che favorisce l'inversione notturna.
    Difatti ha minime estremamente basse, più basse di foggia amendola e di Roma ciampino ( addirittura di 1 C° più basse)


    Addirittura le medie 71-00 per giugno luglio e agosto sono solo circa 0.5 C° più alte rispetto a quelle di Pisa san giusto che ha una posizione simile ad una manciata di km dal mare ma nel ben più fresco contesto estivo dell'alto tirreno, scendendo a sud Roma fiumicino presenta un gradiente termico con Pisa san giusto di circa 0.7 C° nei mesi estivi, proseguendo a Grazzanise il gradiente inverte, la temperatura media nei mesi estivi risulta essere leggermente più bassa del litorale e della fascia sub-litoranea romana, il che risulta essere quasi paradossale.

    Io credo che l'ubicazione della strumentazione sottostimi le temperature estive di almeno 0.5C°.
    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Certo, può dipendere anche dall'ubicazione della strumentazione come dici tu. Provo a fare un'altra ipotesi, potrebbe essere che la stazione meteo di Grazzanise si trovi in un lieve avvallamento più soggetto ad inversione termica? Non conosco la collocazione esatta delle due stazioni quindi sono solo ipotesi le mie. Aspettiamo Josh, forse lui saprà dirci meglio.
    In realtà i dubbi di @andreasonn sono legittimi e fondati. Grazzanise ha da sempre problemi con la strumentazione,che non viene sottoposta a verifiche adeguate.
    Tuttavia va detto che a partire da fine anni 90'(soprattutto dal biennio 1998/99) le massime tardo-primaverili ed estive della stazione sono aumentate moltissimo,al punto che nel 2015 feci una prima verifica e nel periodo 1998/2005 erano quasi 2° più alte rispetto alla media 71/00 nei mesi compresi fra maggio ed agosto,mentre le minime sono aumentate ma in misura più contenuta.
    In sostanza,la media 71/00 è del tutto inattuale per i valori di Grazzanise da fine anni 90' in poi,con poche eccezioni per i mesi di settembre e febbraio ed anche la 81/10 fatica a rappresentare il clima attuale della stazione nei mesi fra aprile ed agosto,mentre è abbastanza rappresentativa negli altri mesi,fatta eccezione per novembre che sta subendo un riscaldamento analogo a quello di aprile.

  6. #256
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    La diatriba sull'etichetta "subtropicale" alla catergoria di koppen senza stagione secca e con estate calda, cioè clima CFA, è antica e francamente relativa poiché decontestualizzata dal vincolo della semplicità che contraddistingue la classificazione stessa.
    E' normale che avendo 4 fasce termiche in cui suddividere i climi globali, le località con medie termiche borderline tra due categorie avranno differenze mostrouse con quelle confinanti con la categoria successiva, vedi appunto Torino e new dheli, ma non è questo il punto.

    La classificazione moderna di trewartha, più articolata e nata come correzione alle imperfezioni di quella di koeppen, definisce comunque il clima padano "oceanico ad estate calda" appunto per l'inverno sopra gli 0C°.

    L'inverno padano risulta mediocre per la propria latitudine, ed oceanico per le classificazioni climatiche.
    Nessun medico aveva ordinato a Koppen di limitarsi a 4 fasce termiche e mi domando,in ogni caso, come si fosse definire "oceanico" il clima padano,se non forse per il profilo pluviometrico.
    Che poi la pianura padana sia un posto caldo/molto caldo per la sua latitudine,è ben noto a chiunque mastichi qualche nozione di climatologia.
    Anzi,l'Italia nel suo complesso è indubbiamente il luogo con le medie termiche più alte nell'emisfero nord,in rapporto alla latitudine(il discorso che abbiamo fatto con @Fenrir mille volte), attesa la vicinanze del continente africano, la posizione al centro di un mare caldissimo, la protezione offerta dalla catena alpina ecc.ecc. e tante altre cose che fanno la disperazione dei freddofili residenti nel Bel Paese e la gioia dei caldofili,cioè dell'80% della popolazione mondiale.

  7. #257
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da andreasonn Visualizza Messaggio
    Parliamo di classificazioni?
    koeppen lo mette tra i sub-tropicali, trewartha negli oceanici, entrambe le catalogazioni a causa delle temperature medie del mese freddo superiori agli 0C°.

    Non sto decantando una mitezza del clima padano che non sussiste, poiché da novembre a febbraio il freddo si fa sentire anche per gli elevati tassi di umidità presenti, ma per uno standard internazionale un inverno freddo e continentale deve avere almeno un mese con media inferiore agli 0C° che determina la presenza permanente del ghiaccio che cambia radicalmente la percezione climatica.
    Nessuna località della bassa pianura padana, in nessuna media trennale dal 1900 ad oggi ha un mese inferiore agli 0C°.

    Poi ognuno può percepire come freddo quel che vuole, anche gli australiani dicono che a melburne fa freddo d'inverno, quando presenta temperature medie da inverno sicilano, ma le località della bassa pianura padana vivono un mese invernale continentale (media < 0C°) ogni 5/7 anni circa, il che non mi sembra un clima propriamente semi-continentale, e le classificazioni vedono l'inverno padano come oceanico.

    Per rimanere in tema, Budapest e la pianura danubiana hanno un clima che presenta caratteri di sub-continentalità, poiché avendo medie di gennaio intorno agli 0C°, alternano periodi di ghiaccio a periodi di disgelo.
    il clima padano secondo KOPPEN è subtropicale umido come lo era New York....New York penso "si sia fatta togliere" perchè gli americani si sono accorti che nello stesso paniere di citta "subtropicali" c'era anche Orlando (città della florida) che gli americani conoscono bene e anche il più demente degli amercani sa che Tra Orlando e New York ci sono diversità climatiche abissali....ma così come Tra milano e orlando....

    Praticamente si tiene sotto lo stesso clima:

    Orlando, che in Gennaio ha estremi di +22° +10° e Milano +6° -1°....fate un po voi i conti....però...se dici che l'inverno della piana danubiana presenta caratteri similari con la piana padana si dice un'eresia....il delirio umano non ha confini, sperando che rimanga solo nei limiti della meteo

  8. #258
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    il clima padano secondo KOPPEN è subtropicale umido come lo era New York....New York penso "si sia fatta togliere" perchè gli americani si sono accorti che nello stesso paniere di citta "subtropicali" c'era anche Orlando (città della florida) che gli americani conoscono bene e anche il più demente degli amercani sa che Tra Orlando e New York ci sono diversità climatiche abissali....ma così come Tra milano e orlando....

    Praticamente si tiene sotto lo stesso clima:

    Orlando, che in Gennaio ha estremi di +22° +10° e Milano +6° -1°....fate un po voi i conti....però...se dici che l'inverno della piana danubiana presenta caratteri similari con la piana padana si dice un'eresia....il delirio umano non ha confini, sperando che rimanga solo nei limiti della meteo
    Credo che il successo della classificazione di Koppen si spieghi con la semplicità.In realtà, la sua applicazione porta a risultati francamente aberranti,come rilevi.
    Ce ne sono di ben più aderenti alla realtà,fermo restando che categorizzare i climi della Terra è un'operazione davvero complessa.
    Il clima della pianura padana è sicuramente atipico per la latitudine ma proprio per questo classificarlo come oceanico o peggio ancora come subtropicale è davvero fuorviante.

  9. #259
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    35
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    il clima padano secondo KOPPEN è subtropicale umido come lo era New York....New York penso "si sia fatta togliere" perchè gli americani si sono accorti che nello stesso paniere di citta "subtropicali" c'era anche Orlando (città della florida) che gli americani conoscono bene e anche il più demente degli amercani sa che Tra Orlando e New York ci sono diversità climatiche abissali....ma così come Tra milano e orlando....

    Praticamente si tiene sotto lo stesso clima:

    Orlando, che in Gennaio ha estremi di +22° +10° e Milano +6° -1°....fate un po voi i conti....però...se dici che l'inverno della piana danubiana presenta caratteri similari con la piana padana si dice un'eresia....il delirio umano non ha confini, sperando che rimanga solo nei limiti della meteo
    A parte che conosco a memoria la classificazione di koeppen e tutte le tematiche riguardo i suoi pregi e difetti, e non ho bisogno della tua spiegazione sulla fascia C,
    vorrei farti notare che non ho mai affermato che l'inverno padano sia più somigliante a quello di orlando che a quello di Budapest, ma discutevo con un altro utente riguardo appunto alla classificazione di koeppen.

    Mi sembra che tu faccia un po' confusione ed entri in gamba tesa un po' a casaccio nei miei discorsi, dato che il nostro dibattito a cui ti sei collegato erroneamente si sviluppava sul clima europeo più somigliante alla pianura padana e ti avevo fatto notare come nonostante il danubiano fosse molto somigliante, rimaneva 2 C° più freddo, e avevo trovato una serie di climi in europa ancora più somiglianti; il nostro scambio di opinioni divergenti l'ho trovato costruttivo poiché ha accresciuto le conoscenze climatiche di entrambi.

    Purtroppo stai portando la comunicazione ad un livello abbastanza trash, iniziando a darmi epiteti come demente, in una conversazione che sinceramente hai frainteso.

  10. #260
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito il tuo discorso. Foggia proprio perché è più interna presenta massime più alte che a Grazzanise vengono "limate" dalle brezze, solo che la notte non ci sono le brezze di mare quindi riesce a scendere bene la temperatura anche a Grazzanise nonostante si trovi più vicina al mare. Questo intendevo.
    Foggia-Amendola e distante solo ca. 15 km dalla costa, quindi non molto piu continentale di Grazzanise. Aggiungo che Foggia-Amendola si trova su un piccolo altopiano, se si puo chiamare cosi, a 57 mt. sul livello del mare mentre le zone intorno sono piu basse anche di ca. 30-50 mt. che variano dai 7- ai 40 mt. slm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •