Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    lampo L'arrivo di sua maestà la Shelf Cloud in Toscana (28 Giugno 2017)

    Dopo giorni e giorni di caldo, siccità in varie zone peninsulari il tempo si decise a cambiare. Il 28 Giugno vide l'arrivo di una grossa saccatura dalla penisola iberica che interessò sopratutto l'Italia settentrionale e parte di quella centrale portando temporali anche molto intensi su queste zone. Quella mattinata mi svegliai piuttosto presto, cosa normale in caso di temporali :D. Fino al tardo pomeriggio era come se i temporali mi volessero evitare buttandosi quasi tutti sulla zona dell'Appennino settentrionale, interessando però anche la provincia di PI, LI e le solite di MS, LU, PT e parte di PO. Questi temporali facevano parte anche del lato avanzante del fronte vero e proprio che poi era previsto arrivare verso il pomeriggio-sera dalle 18.00 pm in poi. Arome di quel giorno risultò quasi un cecchino nella previsione di questo secondo fronte perturbato. E così fece, i temporali ripartirono nuovamente dalla zona di PI e LI muovendo rapidamente verso quelle interne, osservata la webcam di Fucecchio capì che quest'ultimi venivano verso la mia postazione. Presi la reflex in mano e corsi subito sulla collina vicino casa per avere una visione panoramica del Valdarno Inferiore, capii che la situazione stavolta era ben diversa da quella osservata in mattinata, il padre di queste ''figliate'' temporalesche stava arrivando. Non credevo ai miei occhi :oUna maestosa, una pazzesca Shelf Cloud stava inghiottendo il Valdarno Inferiore.L'adrenalina, la pazzia erano a mille, addirittura mi hanno costretto a salire su una pianta di olivo per veder meglio cosa stava arrivando.Tramite l'uso di un particolare obiettivo ''Fisheye'' sono riuscito a prendere interamente l'enorme nube a mensola che stava arrivando. Iniziai ad intravedere dei pericolosi lampi nube terra a meno di 2-3 km da me, il vento iniziava a farsi violento. Ma ciò che osservavo nonostante la paura era qualcosa di pazzescamente bello. I lampi erano sempre più vicini, le raffiche di vento facevano paura. Ecco qui cominciai a ca..... in mano, scusate la parola. Cosa mi importava della paura quando davanti avevo un simile spettacolo.Qui la Shelf Cloud stava quasi per lasciarmi immerso nella Whale's Mouth ovvero la sua parte retrostante ricchissima di turbolenze. Ultima foto a sua Maestà. Mi fermai un secondo perché i fulmini e le raffiche di vento iniziavano a farsi pericolose. Passato il bordo avanzante della mensolona ecco che l'ho fotografata da ''dietro'', le nubi scure sopra la montagna erano proprio quelle della Shelf Cloud prima fotografata davanti, il lato avanzante, scusate ripetizione. Immerso nella Whale's Mouth con le nubi della Shelf Cloud scure viste da dietro. Quest'ultime foto non rendono assolutamente giustizia di quanto cattiva fosse stato il cielo in quell'orario, nubi nere da apocalisse.Poco dopo questa foto scappai letteralmente a casa, fulmini impressionanti si sono abbattuti molto vicini alla mia postazione, inoltre le raffiche di vento e la pioggia stavano annunciando l'arrivo del forte temporale. Qui in zona si sono accumulati circa 15 mm in 10 minuti, successivamente altri 5 per nuovi temporaletti in linea al primo passato. L'acqua tanto desiderata era arrivata. Tutto quel trambusto poi concluse con questo stupendo tramonto. Insomma il 28 Giugno scorso è stata una tra quelle giornate che porterò sempre nel mio cuore per tutte le emozioni che mi ha regalato. Spero vi sia piaciuto il reportage, le foto appartengono tutte a me, quindi se le volete condividere prima chiedetemelo. * Ho fatto anche altre foto alle spettacolari nubi del giorno precedente e dei successivi, se volete poi le posso postare in un nuovo post. Buonanotte

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'arrivo di sua maestà la Shelf Cloud in Toscana (28 Giugno 2017)

    Complimenti, bellissimo reportage

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'arrivo di sua maestà la Shelf Cloud in Toscana (28 Giugno 2017)

    Bellissimo reportage

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'arrivo di sua maestà la Shelf Cloud in Toscana (28 Giugno 2017)

    Ottimo resoconto e spettacolari immagini!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'arrivo di sua maestà la Shelf Cloud in Toscana (28 Giugno 2017)

    Grazie amici

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •