Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
  1. #21
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Matteo



  2. #22
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    certo, c'è quel run 10 che sembra corrispondere alla tua ipotesi nr. 2....ma la probabilitá è del 5%
    Forse la interpreto male io ma non mi sembra che mat si sia espresso dicendo: "ci sono bune probabilità di discese fresche tali da riportarci sotto le medie a partire dal periodo X" o cose simili. Nel suo post ha parlato di uno spostamento verso E delle anomalie pressorie positive sul Vicino Atlantico (e contemporaneo spostamento delle anomalie sulla Scandinavia verso la Russia), che però non significa automaticamente temperature sotto media dalle nostre parti.

    Infatti se hai una zona anticiclonica sulla Scandinavia a mio modo di vedere, poi forse mi sbaglio e correggetemi nel caso, ti occorre comunque un getto subtropicale sufficientemente forte per far arrivare onde perturbate e fresche sul Mediterraneo, un getto tale da spingere contro il muro scandinavo e aggirarlo poi dal basso tramite un tunnelling mediterraneo. Più o meno la caratteristica saliente di buona parte dell'Estate 2014 per intenderci.

    Ma se tale condizione non si verifica, ovvero se il getto non riparte con sufficiente decisione e tende piuttosto a ondularsi sull'Atlantico, il fatto di avere le anomalie positive in Scandinavia anzichè in Atlantico orientale può portare anche a dei grossi rischi, ad esempio il saldarsi di un ponte anticiclonico dalla Scandinavia all'Africa come quello avuto a inizio Luglio 2015, e in quel caso altrochè anomalie termiche negative.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    spettacolo questo tread !! complimenti sto leggendo con la bava alla bocca!! continuate così perchè è troppo interessante

  4. #24
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    In soldoni, ritenendo minoritaria la % di un WR4 puro data la posizione attuale e prevista del W-ITF, ci sarebbero due tesi principali da validare più le varie tonalità di grigio intermedie che ci possono stare tra l'una e l'altra:

    1. (rischio) una sorta di omega blocking con asse occidentalizzato coinvolgente la ns. penisola e in particolari i meridiani centro occidentali;
    2. (prospettiva) una traslazione verso ovest dei massimi di geopotenziale e il progressivo coinvolgimento dell'Italia da parte di correnti più instabili provenienti dai quadranti orientali (vedi ipotesi outlook)

    Matteo



  5. #25
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Si, per il momento spaghi molto compatti nelle zone da te citate, anche se personalmente non considero questo come metro di giudizio per le previsioni future.

    I vari clusters, d'altronte, sono generati solamente dall'incertezza che si ha nelle condizioni iniziali, e non da una differente evoluzione. In parole povere, spaghi compatti vuol dire condizioni iniziali misurabili con poche incertezze, e non per forza previsione precisa, in quanto "obbediscono" alla stessa evoluzione. Per cui se si avrà un forcing, i vari cluster si modificheranno TUTTI di conseguenza.

    Attendiamo quindi che la propagazione longitudinale arrivi in Atlantico, e poi riguardiamo gli spaghi relativi alla terza decade
    sono un attimo perplesso: a livello almeno teorico, si presuppone che il modello sia rappresentativo, quindi eventuali cambiamenti in cursu temporis dovrebbero essere compresi negli spaghi. Per spiegarmi, mi hanno sempre insegnato che l'errore sta nei dati o nel modello, che puó contenere errori o non essere rappresentativo; quindi, presupponendo (a livello teorico) che GFS faccia bene il suo lavoro, eventuali variazioni dovrebbero essere comprese nel range degli spaghi (e dovute quasi esclusivamente all'incertezza dei dati iniziali), no?

  6. #26
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    sono un attimo perplesso: a livello almeno teorico, si presuppone che il modello sia rappresentativo, quindi eventuali cambiamenti in cursu temporis dovrebbero essere compresi negli spaghi. Per spiegarmi, mi hanno sempre insegnato che l'errore sta nei dati o nel modello, che puó contenere errori o non essere rappresentativo; quindi, presupponendo (a livello teorico) che GFS faccia bene il suo lavoro, eventuali variazioni dovrebbero essere comprese nel range degli spaghi (e dovute quasi esclusivamente all'incertezza dei dati iniziali), no?
    Non sbagli affatto, gli errori stanno o nei dati o nel modello. Ma io suppongo che non stanno in nessuno dei due, e vado a focalizzarmi sui forcing non lineari (ssta ad esempio), le quali attualmente non sono comprese nel modello. I forcing non lineari diventano, per definizione, sempre meno trascurabili man mano che ci si allontana nel tempo, motivo per il quale le previsioni diventano meno affidabili. (se l'atmosfera si comportasse come un fluido teorico 100% lineare, potremmo conoscere il meteo che ci sarà il 21 Gennaio 2052 con assoluta precisione).
    Le ssta ed il probabile abbassamento dell'ITCZ sull'Africa occidentale, mi fanno avere paura più di un cut-off iberico che di un omega-blocking. Ma ripeto, è una mia personale visione, nella quale assumo che tali forzanti producano determinato un contributo sulla trasmissione del disturbo.

  7. #27
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Non sbagli affatto, gli errori stanno o nei dati o nel modello. Ma io suppongo che non stanno in nessuno dei due, e vado a focalizzarmi sui forcing non lineari (ssta ad esempio), le quali attualmente non sono comprese nel modello. I forcing non lineari diventano, per definizione, sempre meno trascurabili man mano che ci si allontana nel tempo, motivo per il quale le previsioni diventano meno affidabili. (se l'atmosfera si comportasse come un fluido teorico 100% lineare, potremmo conoscere il meteo che ci sarà il 21 Gennaio 2052 con assoluta precisione).
    Le ssta ed il probabile abbassamento dell'ITCZ sull'Africa occidentale, mi fanno avere paura più di un cut-off iberico che di un omega-blocking. Ma ripeto, è una mia personale visione, nella quale assumo che tali forzanti producano determinato un contributo sulla trasmissione del disturbo.
    grazie del chiarimento. pensavo comunque che alcuni modelli avessero cominciato a integrare le temperature superficiali marine (misurate dal satellite infrarosso) nei modelli

  8. #28
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    mi unisco ai complimenti sulla discussione
    continuate così che vi leggo sempre, a scrivere non riesco, sudo troppo

  9. #29
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Stamattina tutti i GM vedono l'ondulazione che taglierebbe l'alimentazione alle westerlies in transito sul nord Europa.
    E poi forcing???

  10. #30
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Forcing dinamico verso l'Europa? Quali rischi/prospettive?

    Ed ecco a 200 e più ore il forcing poderoso in azione.
    ECMWF didattiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •