Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    ovestest
    Ospite

    Question Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Lo so che è una domanda assurda e quasi impossibile da risolvere ma spesso mi viene questa curiosità. Sappiamo qual è stato il mese, l'anno o la stagione più calda e più fredda d'Italia ma secondo voi è possibile risalire, considerando tutta la storia meteo nazionale (ossia da quando esistono stazioni meteo diffuse su tutto il nostro territorio statale), alla giornata più fredda e quella più calda mai registrate? Ovviamente parlo di un valore medio nazionale. Per la più calda io potrei pensare ad un giorno di fine luglio o inizio agosto del 2003 mentre per la più fredda un giorno di gennaio dell’85 ma forse anche di febbraio del ’56 o del ’29……chissà

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Lo so che è una domanda assurda e quasi impossibile da risolvere ma spesso mi viene questa curiosità. Sappiamo qual è stato il mese, l'anno o la stagione più calda e più fredda d'Italia ma secondo voi è possibile risalire, considerando tutta la storia meteo nazionale (ossia da quando esistono stazioni meteo diffuse su tutto il nostro territorio statale), alla giornata più fredda e quella più calda mai registrate? Ovviamente parlo di un valore medio nazionale. Per la più calda io potrei pensare ad un giorno di fine luglio o inizio agosto del 2003 mentre per la più fredda un giorno di gennaio dell’85 ma forse anche di febbraio del ’56 o del ’29……chissà
    difficile rispondere..ma a pelle sento di dire che la giornata più fredda appartiene al passato...
    quella più calda..al futuro....

    ovviamente entro un range temporale limitato che non implichi scombussolamenti astronomici-stellari, meteoriti o quanto altro.

    Per Roma e per la nostra vita direi Gennaio 1985 per il freddo
    e per adesso tiene l'estate 2003 per il caldo...
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    il 1985 fu poca cosa al sud..
    Invece sarebbe interessante guardare i valori di inizio febbraio 1929..Le isoterme in quota erano impressionanti da nord a sud

  4. #4
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Come giornata più calda, almeno al N, guarderei il giorno 11 agosto 2003, data in cui si sono battuti gran parte dei record di temperatura massima (Torino, Milano, Trento, Verona, Bologna, Ferrara, Forlì, Bergamo, Sondrio).
    Come giornata più fredda, invece, bisogna tornare un po' più indietro. A naso la cercherei nelle due ondate di freddo storiche del Novecento (quella del 1929 e quella del 1956). Sempre per il Nord guarderei i giorni tra il 12 e il 15 febbraio 1956 (il 15 sono caduti diversi record).
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come giornata più calda, almeno al N, guarderei il giorno 11 agosto 2003, data in cui si sono battuti gran parte dei record di temperatura massima (Torino, Milano, Trento, Verona, Bologna, Ferrara, Forlì, Bergamo, Sondrio).
    Come massime certamente, come medie non necessariamente. Nello stesso agosto 2003, ad esempio, a Milano l'11 ebbe una media di +31.1°C, superato dai giorni 5, 6 e 13 dello stesso mese e pareggiato dal 22 luglio 2015.


  6. #6
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Direi pure per Ferrara i giorni della prima metà di Agosto 2003, in particolare il 6,il 7, l'11 e il 12, con questi ultimi due che hanno avuto rispettivamente la minima e la massima più alta da quando esistono i dati.

    Va peraltro segnalato che nell'Estate 2012 ci siamo diverse volte arrivati vicini, con over 38 sia a Luglio (l'1 e il 2) sia ad Agosto, come anche nella fortissima ondata di Agosto 2011.

    Giornata più fredda faccio fatica...nel Dopoguerra sicuramente l'11 Gennaio 1985, una giornata che vide una minima a -19 e una massima a circa -11 (fa ancora più scalpore che la minima credo...massima 14 gradi sotto media col sole, allucinante).

    Prima probabile che un inverno tra il 1928/29, il 1933/34, il 1939/40 e il 1941/42 abbiano fatto anche meglio, anche se la fortuna del 1985 fu che l'ondata di gelo capitò nel periodo più freddo in assoluto dell'anno, a differenza di quasi tutti gli altri casi citati (il 1929 infatti fu freddissimo soprattutto a Febbraio e il 1933/34 lo fu a Dicembre).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #7
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Bisognerebbe vedere come media a livello nazionale.
    La più calda si penso anche io che in questo caso siano alcune giornate dell'agosto 2003 tipo l'11 agosto ma anche il 5 e 6.
    Bisognerebbe vedere anche la media di alcune giornate della terza decade del luglio 1983 che secondo me non scherzarono affatto con la +25/+26 su tutta la penisola.
    In pianura non ci furono valori record, nel senso che furono superati in seguito, ma in alcune località alpine ed appenniniche ci furono valori fuori di testa, tipo i 44 gradi di Porretta Terme in appennino bolognese, i 39 di San Marino, i 37 di Tarvisio, 32 di Dobbiaco ecc.
    La più fredda mediamente a livello nazionale penso che se trovi o nel febbraio 1929 o febbraio 1956, il gennaio 1985 a sud di Napoli non fu granchè.
    Il mio ragionamento si basa ovviamente sulla media nazionale.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #8
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Come massime certamente, come medie non necessariamente. Nello stesso agosto 2003, ad esempio, a Milano l'11 ebbe una media di +31.1°C, superato dai giorni 5, 6 e 13 dello stesso mese e pareggiato dal 22 luglio 2015.
    Hai ragionissima, ci ho pensato dopo
    Il giorno più caldo allora è ben difficile da trovare.
    Anche un qualsiasi giorno con una massima non strabiliante (+32/+34°) potrebbe essere il giorno più caldo.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #9
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    del nuovo millennio, per l'Italia:

    11 Agosto 2003
    8 Gennaio 2017 (ebbene si ...)

    di sempre ... direi la prima rimane quella, almeno dal 1900 in avanti forse qualche giorno del Febbraio 1956 o il 3 Febbraio 1929


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è stata la giornata più calda e quella più fredda di tutta la storia meteo italiana?

    Pure io confermo l'11 agosto 2003 per il nord. Lo ricordo benissimo, qui la temperatura è salita a 38-41 gradi (in alcune zone tranquillamente 2-4 gradi oltre i precedenti primati storici).
    È però vero che non necessariamente ci sia stato lo stesso effetto su medie e minime. Ad esempio la notte non fu eccezionale.
    Complessivamente credo che a livello microlocale non c'è molta concorrenza con quel famoso lunedì.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 18/07/2017 alle 19:25
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •