Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: i record di caldo e freddo in rapporto al riscaldamento globale in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    volevo porre un quesito a chi è più esperto in record locali di caldo e freddo delle stazioni ufficiali o meno: è vero che sono ancora giovane (29) ma seguo la meteo da quando ero un microbo e la sensazione, dall'inizio di questo secolo circa, facciamo dal 2001 in poi ... a parità di aumento di temperatura media i picchi assoluti di temperatura massima e gli estremi sono diminuiti a favore di qualche record in più, di freddo

    spiego meglio perchè ho questa sensazione: nei primi anni di questo secolo, facciamo fino al 2008-09 circa, ricordo che appena arrivava un'ondata di caldo fuori stagione o una proprio durante il trimestre estivo i record cascavano come i birilli mentre quelli di freddo ... pochissimi, eppure il clima era mediamente meno caldo rispetto a questi ultimi anni

    Oggi, invece, rispetto alla mole di mesi sopramedia continui, i record di caldo non sono poi molti e anzi, sembrano un pò diminuiti mentre sono magari aumentati, grazie anche ad ondate di gelo record (Dicembre 2010, Febbraio 2012, Dicembre 2014, Gennaio 2017) i record locali di freddo. Oppure - mettiamola così - a parità di mesi sopramedia maggiori e mesi sottomedia minori i record di caldo non sono aumentati

    sicuramente - se supportato dai dati - rappresenta un caso Italiano credo e volevo appunto chiedere se è reale questa cosa o si tratta più semplicemente di una sensazione ... per quanto riguarda i dati di casa mia, visto che segno i dati meteo da ormai 15 anni, confermo questa cosa

    Dovevi solo aspettare un paio di settimane.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #52
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i record di caldo e freddo in rapporto al riscaldamento globale in Italia

    volevo un'attimo specificare delle cose riguardo il TD, visto che è stato cosi puntuale

    inanzitutto non si parlava di record assoluti estivi ma in generale dei record dei caldo dei 12 mesi dell'anno

    secondo, il periodo di paragone era fra il 2001 e il 2009 e il successivo 2010 - 2017

    terzo, era più una domanda che un'affermazione vera e propria ma credo che ci siano difficoltà a controllare questa cosa

    quarto, infine: era in paragone al caldo in più che fa rispetto al periodo precedente (2001 - 2009 vs. 2010 - 2017) che avevo notato non fossero cresciuti rispetto al periodo meno caldo precedente, insomma una sorta di rapporto in base alle medie che sono aumentate tantissimo

    per esempio è possibile che qualche anno a caso fra 2001 e 2009 circa abbia avuto più record di caldo nei mesi singoli per eventi brevi rispetto ad un anno caldissimo come il 2014 ... era una mera curiosità statistica e del perchè accadesse non è un trend denigratorio o paraculo del tipo che visto che magari se ne battono di meno di record di caldo in rapporto al periodo precedente allora la situazione è meno grave del previsto (perchè probabilmente sarà passato questo nell'anticamera dei soliti ...)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: i record di caldo e freddo in rapporto al riscaldamento globale in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    volevo un'attimo specificare delle cose riguardo il TD, visto che è stato cosi puntuale

    inanzitutto non si parlava di record assoluti estivi ma in generale dei record dei caldo dei 12 mesi dell'anno

    secondo, il periodo di paragone era fra il 2001 e il 2009 e il successivo 2010 - 2017

    terzo, era più una domanda che un'affermazione vera e propria ma credo che ci siano difficoltà a controllare questa cosa

    quarto, infine: era in paragone al caldo in più che fa rispetto al periodo precedente (2001 - 2009 vs. 2010 - 2017) che avevo notato non fossero cresciuti rispetto al periodo meno caldo precedente, insomma una sorta di rapporto in base alle medie che sono aumentate tantissimo

    per esempio è possibile che qualche anno a caso fra 2001 e 2009 circa abbia avuto più record di caldo nei mesi singoli per eventi brevi rispetto ad un anno caldissimo come il 2014 ... era una mera curiosità statistica e del perchè accadesse non è un trend denigratorio o paraculo del tipo che visto che magari se ne battono di meno di record di caldo in rapporto al periodo precedente allora la situazione è meno grave del previsto (perchè probabilmente sarà passato questo nell'anticamera dei soliti ...)
    Non penso ti stessi riferendo a me,comunque o non ho mai pensato che il tuo thread fosse denigratorio,e avevo anche compreso cosa volevi intendere.

    Infatti se vedi ho elencato diversi record invernali.Però secondo me tutto dipende da dove si abita.Per un centro-meridionale come te e come me,la tua impressione è valida.
    Anche a me infatti sembra che il periodo 2000-2009 sia caratterizzato da picchi record ma di breve durata contro un caldo più duraturo che innalza le medie ma senza picchi record nel periodo 2010-2017.

    Ma forse,appunto,è solo impressione:ad esempio,mentre nel primo decennio del 21°secolo qui i recrd,a Brindisi,riguardano tutte le stagioni tranne quella invernale,nel dopo-2010 invece hanno interessato i mesi invernali,per altro concentrati in un paio d'anni,soprattutto (2014-2016).

    Probabilmente per un centro-settentrionale vale un'altra impressione,e cioè che nel periodo 2010-2017 abbia fatto non solo più caldo,ma anche con picchi record,come insegna l'ultima ondata di calore,storica per l'Italia centro.settentrionale ma non meridionale.

    Correggetemi ora se sbaglio,ma penso che il tutto possa essere legato alle configurazioni sinottiche.Nell'ultimo decennio prevalgono gli anticicloni con cuori più a occidente,come avvenne peraltro nell'estate 2003,o in quest'ultima ondata intensa:essendo i massimi più a ovest,tutta l'Italia viene interessata da tempo stabile,soleggiato e caldo,ma il nucleo più caldo si localizza al centro-Nord,mentre al Sud,seppure ci siano sempre isoterme elevate,non si raggiungono temperature estreme.

    Condizione invece che da noi meridionali si realizza in caso di richiami prefrontali che estraggono direttamente aria rovente dal Sahara buttandocela sopra.Questo spiega anche perchè a mio parere abbiamo l'impressione (tu ne sei un caso,e infatti sei del Sud come me) che nel periodo 2000-2009 abbia fatto picchi record,ma di breve durata.

    Al Nord,invece,ne è un esempio il 2003,penso che si osservi che quando avvengono record,questi siano accompagnati tutt'altro che a picchi momentanei,ma a periodi di sopra media costante.Come è avvenuto in questi giorni.

    Che ne pensate?

  4. #54
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i record di caldo e freddo in rapporto al riscaldamento globale in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non penso ti stessi riferendo a me,comunque o non ho mai pensato che il tuo thread fosse denigratorio,e avevo anche compreso cosa volevi intendere.

    Infatti se vedi ho elencato diversi record invernali.Però secondo me tutto dipende da dove si abita.Per un centro-meridionale come te e come me,la tua impressione è valida.
    Anche a me infatti sembra che il periodo 2000-2009 sia caratterizzato da picchi record ma di breve durata contro un caldo più duraturo che innalza le medie ma senza picchi record nel periodo 2010-2017.

    Ma forse,appunto,è solo impressione:ad esempio,mentre nel primo decennio del 21°secolo qui i recrd,a Brindisi,riguardano tutte le stagioni tranne quella invernale,nel dopo-2010 invece hanno interessato i mesi invernali,per altro concentrati in un paio d'anni,soprattutto (2014-2016).

    Probabilmente per un centro-settentrionale vale un'altra impressione,e cioè che nel periodo 2010-2017 abbia fatto non solo più caldo,ma anche con picchi record,come insegna l'ultima ondata di calore,storica per l'Italia centro.settentrionale ma non meridionale.

    Correggetemi ora se sbaglio,ma penso che il tutto possa essere legato alle configurazioni sinottiche.Nell'ultimo decennio prevalgono gli anticicloni con cuori più a occidente,come avvenne peraltro nell'estate 2003,o in quest'ultima ondata intensa:essendo i massimi più a ovest,tutta l'Italia viene interessata da tempo stabile,soleggiato e caldo,ma il nucleo più caldo si localizza al centro-Nord,mentre al Sud,seppure ci siano sempre isoterme elevate,non si raggiungono temperature estreme.

    Condizione invece che da noi meridionali si realizza in caso di richiami prefrontali che estraggono direttamente aria rovente dal Sahara buttandocela sopra.Questo spiega anche perchè a mio parere abbiamo l'impressione (tu ne sei un caso,e infatti sei del Sud come me) che nel periodo 2000-2009 abbia fatto picchi record,ma di breve durata.

    Al Nord,invece,ne è un esempio il 2003,penso che si osservi che quando avvengono record,questi siano accompagnati tutt'altro che a picchi momentanei,ma a periodi di sopra media costante.Come è avvenuto in questi giorni.

    Che ne pensate?
    No tranquillo non mi riferivo a te anzi, ti ringrazio per questa ottima disamina e sono d accordo con te

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #55
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: i record di caldo e freddo in rapporto al riscaldamento globale in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Ti sbagli di grosso @rafdimonte Al di là che questa estate alcune stazioni siciliane e di Palermo hanno toccato i 40° (e alcune siciliane hanno raggiunto e superato i 43°) l'anno scorso a giugno Palermo ha toccato i 43-44°






    16 giugno 2016: in Sicilia mai cosi caldo in quota dal 1988. Massima ufficiale di Palermo +43,8degC | Weather Sicily
    Fu un'ondata breve ma con i controcavoli,quella siculo-ellenica di metà giugno 2016.
    Basti pensare che DA SOLA ha fatto sì che in Grecia quell'estate chiudesse sopramedia,nonostante la carenza di altre superondate.

  6. #56
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: i record di caldo e freddo in rapporto al riscaldamento globale in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non penso ti stessi riferendo a me,comunque o non ho mai pensato che il tuo thread fosse denigratorio,e avevo anche compreso cosa volevi intendere.

    Infatti se vedi ho elencato diversi record invernali.Però secondo me tutto dipende da dove si abita.Per un centro-meridionale come te e come me,la tua impressione è valida.
    Anche a me infatti sembra che il periodo 2000-2009 sia caratterizzato da picchi record ma di breve durata contro un caldo più duraturo che innalza le medie ma senza picchi record nel periodo 2010-2017.

    Ma forse,appunto,è solo impressione:ad esempio,mentre nel primo decennio del 21°secolo qui i recrd,a Brindisi,riguardano tutte le stagioni tranne quella invernale,nel dopo-2010 invece hanno interessato i mesi invernali,per altro concentrati in un paio d'anni,soprattutto (2014-2016).

    Probabilmente per un centro-settentrionale vale un'altra impressione,e cioè che nel periodo 2010-2017 abbia fatto non solo più caldo,ma anche con picchi record,come insegna l'ultima ondata di calore,storica per l'Italia centro.settentrionale ma non meridionale.

    Correggetemi ora se sbaglio,ma penso che il tutto possa essere legato alle configurazioni sinottiche.Nell'ultimo decennio prevalgono gli anticicloni con cuori più a occidente,come avvenne peraltro nell'estate 2003,o in quest'ultima ondata intensa:essendo i massimi più a ovest,tutta l'Italia viene interessata da tempo stabile,soleggiato e caldo,ma il nucleo più caldo si localizza al centro-Nord,mentre al Sud,seppure ci siano sempre isoterme elevate,non si raggiungono temperature estreme.

    Condizione invece che da noi meridionali si realizza in caso di richiami prefrontali che estraggono direttamente aria rovente dal Sahara buttandocela sopra.Questo spiega anche perchè a mio parere abbiamo l'impressione (tu ne sei un caso,e infatti sei del Sud come me) che nel periodo 2000-2009 abbia fatto picchi record,ma di breve durata.

    Al Nord,invece,ne è un esempio il 2003,penso che si osservi che quando avvengono record,questi siano accompagnati tutt'altro che a picchi momentanei,ma a periodi di sopra media costante.Come è avvenuto in questi giorni.

    Che ne pensate?
    Il sud(ma soprattutto il sudest,la Campania segue molto il Lazio a livello configurativo!) ha bisogno delle ondate mobili per fare i record,come diceva il buon Nix,mentre al nord i record si fanno spesso per effetti favonici legati alla compressione prodotta da anticicloni afro-azzorriani persistenti o anche in assenza di effetti favonici ma per effetto della stabilità anticiclonica prodotta dall'HP africana(con core fra Marocco ed Algeria,non fra Libia ed Egitto come per Grecia e Sicilia).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •