Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 83
  1. #61
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    i laghi lombardi si stanno svuotando in maniera importane.. dato che fino almeno al 10/08 non si vedono prospettive perturbate, c'è il forte rischio che si scenda a livelli minimi in breve tempo.. e la stagione irrigua dura ancora 40/50 gg
    dai livelli minimi siamo ancora lontanissimi

  2. #62
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Forse sta per impararla una buona fetta di paese.
    Credo che la memoria del paese sia longeva come quella di un lombrico.
    Con gli amministratori che ci meritiamo, alla prima pioggia decente (speriamo arrivi presto) si cercheranno altri motivi per concentrare l'attenzione su qualcos'altro
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  3. #63
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Credo che la memoria del paese sia longeva come quella di un lombrico.
    Con gli amministratori che ci meritiamo, alla prima pioggia decente (speriamo arrivi presto) si cercheranno altri motivi per concentrare l'attenzione su qualcos'altro
    quello che stupisce è la gente comune che segue quel qualcos'altro, quindi hai scritto bene "che ci meritiamo"
    Intanto chiedo scusa, breve OT Estofex prevede altri rovesci nel pomeriggio/sera di oggi:

    A level 1 was issued for N Italy and Alps mainly for large hail, excessive precipitation and severe wind gusts.
    GFSOPIT06_24_18.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/07/2017 alle 11:08

  4. #64
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quello che stupisce è la gente comune che segue quel qualcos'altro, quindi hai scritto bene "che ci meritiamo"
    Intanto chiedo scusa, breve OT Estofex prevede altri rovesci nel pomeriggio/sera di oggi:
    Immagine

    A level 1 was issued for N Italy and Alps mainly for large hail, excessive precipitation and severe wind gusts.
    GFSOPIT06_24_18.png
    Sì questa sera è prevista una passata piuttosto organizzata, con anche un minimo che passa sul trentino alto adige.

    Vedremo dato che comunque spesso son previsti sfracelli e non fa niente, poi quando meno te lo aspetti fioriscono bestioni che fanno pandemoni è sempre una sorpresa.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #65
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Oddio, a vedere il sito Enti regolatori dei grandi laghi la situazione non mi pare cosi' tragica.

    Il lago maggiore e' poco sotto la sua media (-12 cm circa), l'Iseo a poco meno di 24 cm: qualche "pensiero" in piu' forse per il Lario (a circa -33 cm) e soprattutto per il Garda, a circa -40 cm sempre dalla sua media, con i propri picchi minimi storici comunque ancora lontani.
    Come scrivevo qualche giorno fa, l'anno scorso a fine luglio qui a Lecco eravamo intorno ai -30 cm sullo 0 idrometrico, abbastanza vicini al record minimo del periodo che è intorno ai -45 cm. Oggi siamo a +44 cm. Altra storia. Vedremo nei prossimi giorni

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Buongiorno,

    questo fine settimana ho controllato i dati pluviometrici da me registrati: la serie storica della mia stazione meteo è piuttosto breve (attiva da agosto 2013), ma i dati sono significativi.

    Rispetto agli anni passati, da Gennaio a Luglio (compreso), quest'anno sto registrando il 28% in meno di pioggia rispetto all'anno più secco (2014).
    Oltre ad un calo pluviometrico nei mesi invernali, il vero deficit è stato tra Maggio e Luglio.

    Maggio ha apportato solo 39.9 mm, con ultimo giorno piovoso il 9 Maggio (fatta eccezione per un paio di mm raccolti successivamente in un paio di occasioni).
    Giugno: chiuso con appena 3.6 mm (unico giorno piovoso il 28 Giugno)
    Luglio: chiuso con 1.5 mm

    Nel 2015, nello stesso periodo avevo registrato 105.4 mm, mentre nel 2016 (risultato particolarmente piovoso) avevo raggiunto 213.4 mm.

    Estendendo l'analisi anche al periodo Gennaio-Aprile, il 2017 ha avuto precipitazioni in linea con gli altri anni (fatta eccezione per il solito 2016).

    Tutto questo per dire che nel mio caso la siccità c'è ed è scritta nei dati.

    A chi scrive che non ci si può aspettare che il trimestre estivo possa risolvere la siccità, nel mio caso noto che il deficit idrico è proprio stato dato dalla scarsità di pioggia a Maggio e dalla totale assenza sia in Giugno che in Luglio.

    Aggiungo che quest'anno l'acquedotto locale è andato in sofferenza ed ha richiesto l'intervento delle autobotti, cosa che non era successa negli anni passati.

    Infine, andando a leggere i dati dell'invaso artificiale di Bilancino (che serve gli acquedotti di Firenze e dintorni), si nota che rispetto agli anni scorsi la portata è superiore alla media.


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    per quanto riguarda il mio orticello quasi raggiunta la media al 31 luglio
    555 caduti contro una media di 560

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Quando un territorio subisce un forte stress dovuto alla combinazione siccità annuale....più estremi termici da record...non è detto che tutto possa ritornare come prima...molto si ma non tutto.
    Molti bacini lacustri (non voglio parlare del mio povero lago) del nostro paese sono vicini a punti di non ritorno con perdita di ecosistemi di sponda...dove nidificano uccelli di passo...oramai l'acqua dista centinaia di metri di secco....con nascita di prati e arbusti....

    Quando i cazzotti si susseguono ....al primo ti rialzi, al secondo anche....ma al terzo vai giu anche con un pugnetto....

    Insomma il clima forte ed estremo non lascia mai quello che trova....
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    Ora su la7 "La casa Ecologica di Luca Mercalli"

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Siccità reale o mediatica?

    qui circa saimo a -12 %

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •